Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
    Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    capdicaz sapevo che le zone ben esposte ad w di Basilicata e Campania fossero piovose ma non pensavo così tanto
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Io pure non pensavo così tanto piovose
    Alle spalle ci sono il Sirino e vari massicci montuosi minori, oltre alle prime propaggini del Pollino. Zone piovosissime e nevosissime in inverno, in particolare Lagonegro che si trova a quasi 700 metri ai piedi del Sirino, e ne sfrutta tutto lo stau.
    Ultima modifica di Julio; 17/06/2024 alle 23:26

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

Della Toscana dovrebbero essere Orto di donna e Campagrina, però sarebbe interessante sapere se c'è ne sono altre sopra i 2500 mm (taggo @albedo @simofr e @meteopalio che di sicuro avranno qualche dato. Del Lazio e dell'Umbria invece NON sono riuscito a trovare mai niente. Riguardo il Lazio, vedendo i dati Arsial, Scandriglia Ponticelli(in provincia di Rieti) mi sembra tra le più piovose (anche se sono convinto che ci sono altri posti più piovosi)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Come paese in Abruzzo risulta essere Sant'Eufemia a Maiella 1435,7 mm annui (1951/2009). Valori simili sul versante teramano del gran sasso e penso anche nella zona di Pescasseroli ma in quest'ultimo caso non ho dati.

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Come paese in Abruzzo risulta essere Sant'Eufemia a Maiella 1435,7 mm annui (1951/2009). Valori simili sul versante teramano del gran sasso e penso anche nella zona di Pescasseroli ma in quest'ultimo caso non ho dati.
    Dell'Abruzzo mi aspettavo qualche 1800 massimo 2000 mm in qualche zona al confine col Lazio.
    @galinsog@ Hai qualche dato riguardo la Liguria?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    La stazione di Valpore sul Monte Grappa in Veneto ha una media di 2477 mm sul periodo 2010/2024

il valore è in difetto in quanto ci sono stati anche dei periodi in cui i dati sono mancanti. 3 anni oltre i 3000 mm, 3 anni sotto i 2000 mm.

quest'anno siamo già oltre i 2200 mm
    ho fatto i conti anche per Rifugio La Guardia nel recoarese, il pisciatoio vicentino

media 2375 nel periodo 2010/2024 con 4 anni sotto i 2000 mm e 2 sopra i 3000. quest'anno siamo attorno ai 2050/2100 mm
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Dell'Abruzzo mi aspettavo qualche 1800 massimo 2000 mm in qualche zona al confine col Lazio.
    Può essere sulle montagne, forse anche su gran sasso e Maiella ad alta quota, ma non ho trovato dati di paesi che arrivano a quei valori.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Può essere sulle montagne, forse anche su gran sasso e Maiella ad alta quota, ma non ho trovato dati di paesi che arrivano a quei valori.
    Mi stupisce la piovosità elevata del versante teramano

Vento teso
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Ciao, purtroppo @galinsog@ ha l'account hackerato...come anche un altro profilo purtroppo...
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    ho fatto i conti anche per Rifugio La Guardia nel recoarese, il pisciatoio vicentino

media 2375 nel periodo 2010/2024 con 4 anni sotto i 2000 mm e 2 sopra i 3000. quest'anno siamo attorno ai 2050/2100 mm
    Valpore prende più col se o col sw?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Mi stupisce la piovosità elevata del versante teramano
    Beh, le zone sotto al gran sasso hanno un effetto stau bello forte, poi andando verso la costa la piovosità si abbassa rapidamente, un po' come avviene qui.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •