Qui la fascia pedemontana del Partenio ha una piovosità variabile dai 1800 ai 2500 mm annui, localmente anche oltre, stessa cosa i Monti Picentini a sud-ovest. Questi accumuli ingenti sono favoriti soprattutto dall'effetto stau durante le potenti libecciate tirreniche.
Per quanto riguarda la mia regione, periodo 2000-2020 (ma suppongo anche prima, anche se di dati non ce ne sono) sicuramente il posto più piovoso è la testata valliva della Val Grande (Verbano-Cusio-Ossola), massiccio montuoso compreso tra la Val d'Ossola e il Lago Maggiore.
E' un ambiente praticamente pochissimo antropizzato se non addirittura selvaggio e con pochi centri abitati.
La sua parte occidentale (zona Alpe Mottac) si apre ad imbuto verso SE, mentre la sua parte orientale si apre verso SW. Questo lo rende un posto praticamente perfetto per ricevere precipitazioni da pressochè tutti i quadranti meridionali; inoltre vede precipitazioni anche con correnti da W e talvolta da NW con gli sfondamenti più intensi. Rimane "a secco" praticamente solo con correnti da N a E.
Di stazioni con una serie sufficientemente lunga purtroppo ce ne sono solo due, ed entrambe a bassissima quota, praticamente all'inizio: Cicogna (quota 766m.) e Cursolo-Orasso (940m.). Per il periodo 2000-2020 Cicogna ha 2306,4mm annui e Cursolo 2174,2mm.
Le testate vallive oltre i 1800 metri (zona del Monte Togano, Cima della Laurasca) si suppone possano arrivare a 3000-3300mm annui se non di più, ma purtroppo non ci sono dati.
Lou soulei nais per tuchi
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Per l'umbria ovvie distinzioni tra le fasce appenniniche e quelle lontane dai monti
Credo su tutti prevalga l'area a ridosso del Cucco e del Catria, come ad esempio Scheggia e Fossato di Vico
Altre zone molto piovose sono l'alto tevere (città di castello) e quelle prossime ai Sibillini
Ciao,
se vai sulla rete di monitoraggio di Lineameteo trovi anche la sezione "archivio" che parte dal 2012 in avanti, per ogni singola stazione presente e di umbre ce ne sono parecchie
Io per la mia posizione ho dati dal 2007 in avanti e posso dirti che ho superato i 1000mm annui in 5 occasioni
2008: 1071mm
2010: 1268mm
2012: 1143mm
2018: 1080mm
2019: 1055mm
La media pluvio annuale 2007/2023 è di 913mm
Per il SW umbria credo che l'area tra Allerona e Castel Giorgio (incluso l'altopiano dell'Alfina) abbia medie discretamente superiori ai 1000mm/annui
Delle Marche avete qualche dato? @Simotgl
So che piove abbastanza d'estate, (certo non ai livelli prealpini ma più di molte zone della val padana). Secondo me le zone più piovose dovrebbero superare i 1500 mm ma non so dove sono. Può essere al confine con Umbria e Lazio?
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
tanto per dirne una circa le Prealpi Giulie ed in particolare la zona di Musi-Uccea : dal 01 settembre 2023 ad oggi siamo a circa 4500 (quattromila e cinquecento) mm caduti
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Segnalibri