Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,375
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

    Qui la fascia pedemontana del Partenio ha una piovosità variabile dai 1800 ai 2500 mm annui, localmente anche oltre, stessa cosa i Monti Picentini a sud-ovest. Questi accumuli ingenti sono favoriti soprattutto dall'effetto stau durante le potenti libecciate tirreniche.

  2. #22
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,511
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

    Per quanto riguarda la mia regione, periodo 2000-2020 (ma suppongo anche prima, anche se di dati non ce ne sono) sicuramente il posto più piovoso è la testata valliva della Val Grande (Verbano-Cusio-Ossola), massiccio montuoso compreso tra la Val d'Ossola e il Lago Maggiore.
    E' un ambiente praticamente pochissimo antropizzato se non addirittura selvaggio e con pochi centri abitati.
    La sua parte occidentale (zona Alpe Mottac) si apre ad imbuto verso SE, mentre la sua parte orientale si apre verso SW. Questo lo rende un posto praticamente perfetto per ricevere precipitazioni da pressochè tutti i quadranti meridionali; inoltre vede precipitazioni anche con correnti da W e talvolta da NW con gli sfondamenti più intensi. Rimane "a secco" praticamente solo con correnti da N a E.
    Di stazioni con una serie sufficientemente lunga purtroppo ce ne sono solo due, ed entrambe a bassissima quota, praticamente all'inizio: Cicogna (quota 766m.) e Cursolo-Orasso (940m.). Per il periodo 2000-2020 Cicogna ha 2306,4mm annui e Cursolo 2174,2mm.
    Le testate vallive oltre i 1800 metri (zona del Monte Togano, Cima della Laurasca) si suppone possano arrivare a 3000-3300mm annui se non di più, ma purtroppo non ci sono dati.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    19,281
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

    la invio anche qui se può servire a rintracciare le zone con media oltre 2500 mm


  4. #24
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    la invio anche qui se può servire a rintracciare le zone con media oltre 2500 mm

    Immagine
    Sinceramente in Liguria (taggate qualche forummista ligure così magari leggono ciò) mi aspettavo alcuni over 2500 fino a 3000 mm, invece a quanto pare manco ci si arriva a 2500 mm
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #25
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    19,281
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Sinceramente in Liguria (taggate qualche forummista ligure così magari leggono ciò) mi aspettavo alcuni over 2500 fino a 3000 mm, invece a quanto pare manco ci si arriva a 2500 mm
    aggiungi in media over 2500

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

    Per l'umbria ovvie distinzioni tra le fasce appenniniche e quelle lontane dai monti

    Credo su tutti prevalga l'area a ridosso del Cucco e del Catria, come ad esempio Scheggia e Fossato di Vico

    Altre zone molto piovose sono l'alto tevere (città di castello) e quelle prossime ai Sibillini
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #27
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Per l'umbria ovvie distinzioni tra le fasce appenniniche e quelle lontane dai monti

    Credo su tutti prevalga l'area a ridosso del Cucco e del Catria, come ad esempio Scheggia e Fossato di Vico

    Altre zone molto piovose sono l'alto tevere (città di castello) e quelle prossime ai Sibillini
    Hai dati precisi di qualche stazione meteo? Mi chiedo anche se nel SW dell'Umbria, da qualche parte si riescono a superare i 1000 mm. Quanti mm ha la tua zona?

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Hai dati precisi di qualche stazione meteo? Mi chiedo anche se nel SW dell'Umbria, da qualche parte si riescono a superare i 1000 mm. Quanti mm ha la tua zona?
    Ciao,
    se vai sulla rete di monitoraggio di Lineameteo trovi anche la sezione "archivio" che parte dal 2012 in avanti, per ogni singola stazione presente e di umbre ce ne sono parecchie


    Io per la mia posizione ho dati dal 2007 in avanti e posso dirti che ho superato i 1000mm annui in 5 occasioni

    2008: 1071mm

    2010: 1268mm

    2012: 1143mm

    2018: 1080mm

    2019: 1055mm


    La media pluvio annuale 2007/2023 è di 913mm


    Per il SW umbria credo che l'area tra Allerona e Castel Giorgio (incluso l'altopiano dell'Alfina) abbia medie discretamente superiori ai 1000mm/annui
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  9. #29
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    740
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

    Delle Marche avete qualche dato? @Simotgl
    So che piove abbastanza d'estate, (certo non ai livelli prealpini ma più di molte zone della val padana). Secondo me le zone più piovose dovrebbero superare i 1500 mm ma non so dove sono. Può essere al confine con Umbria e Lazio?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #30
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    50
    Messaggi
    1,315
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luoghi più piovosi di ogni regione italiana, avete qualche dato?

    tanto per dirne una circa le Prealpi Giulie ed in particolare la zona di Musi-Uccea : dal 01 settembre 2023 ad oggi siamo a circa 4500 (quattromila e cinquecento) mm caduti
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •