Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    739
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Comuni italiani con più di 15.000 abitanti meno caldi d'estate nel centro e nord italia, quali sono?

    Come da titolo: aggiungo pure che il posto deve essere abbastanza collegato con un capoluogo di provincia e non molto lontano.
    La media del mese più caldo (91-2020, ma se non si trova, vanno bene anche gli ultimi 20 anni) vorrei che fosse sotto i 21.5/22.0 gradi. Media pluviometrica annuale possibilmente sopra i 900 mm
    Per adesso i primi posti che mi vengono in mente sono Merano e Bressanone.
    Nel centro Italia forse Montepulciano e Cortona (però non so se hanno la media di luglio o agosto sotto 22.0).
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    6,260
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni italiani con più di 15.000 abitanti meno caldi d'estate nel centro e nord italia, quali s

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Come da titolo: aggiungo pure che il posto deve essere abbastanza collegato con un capoluogo di provincia e non molto lontano.
    La media del mese più caldo (91-2020, ma se non si trova, vanno bene anche gli ultimi 20 anni) vorrei che fosse sotto i 21.5/22.0 gradi. Media pluviometrica annuale possibilmente sopra i 900 mm
    Per adesso i primi posti che mi vengono in mente sono Merano e Bressanone.
    Nel centro Italia forse Montepulciano e Cortona (però non so se hanno la media di luglio o agosto sotto 22.0).
    Direi Brunico.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Data Registrazione
    02/01/21
    Località
    Saluzzo (CN)
    Età
    24
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni italiani con più di 15.000 abitanti meno caldi d'estate nel centro e nord italia, quali s

    In provincia di Cuneo nessun centro urbano sopra i 15.000 abitanti è così fresco d'estate...forse si avvicina Borgo San Dalmazzo che ne ha 13.000. Cuneo stessa è comunque tra le città più fresche, ma non per le caratteristiche microclimatiche quanto per la quota, essendo sopra i 500 metri.

    In provincia di Torino l'unica città così grande a queste quote è Giaveno.

    Anche Biella penso che un tempo fosse papabile, ormai dubito stia sotto i 22 gradi di media a Luglio

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    32
    Messaggi
    2,097
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni italiani con più di 15.000 abitanti meno caldi d'estate nel centro e nord italia, quali s

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Come da titolo: aggiungo pure che il posto deve essere abbastanza collegato con un capoluogo di provincia e non molto lontano.
    La media del mese più caldo (91-2020, ma se non si trova, vanno bene anche gli ultimi 20 anni) vorrei che fosse sotto i 21.5/22.0 gradi. Media pluviometrica annuale possibilmente sopra i 900 mm
    Per adesso i primi posti che mi vengono in mente sono Merano e Bressanone.
    Nel centro Italia forse Montepulciano e Cortona (però non so se hanno la media di luglio o agosto sotto 22.0).
    Cortona a luglio e agosto aveva +17,9°C/+31,6°C e +18,0°C/+31,1°C nella vecchia CLINO 1961-1990, figuriamoci adesso...
    Ma pure Montepulciano mica scherzava con +17,4°C/+29,8°C e +17,4°C/+29,7°C, negli ultimi 20 anni viaggeranno minimo sui 25°C/26°C di media, in anni recenti pure di più mi sa.
    In Toscana se vuoi stare sotto i 22°C a luglio e agosto oggigiorno scordati comuni e paesi e punta direttamente verso i 1.000 metri, e manco lì sei tranquillo, per dire perfino Vallombrosa a 955 metri in luogo verde e boscoso li ha passati i 22°C di media in mesi recenti tipo il luglio 2022.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,218
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni italiani con più di 15.000 abitanti meno caldi d'estate nel centro e nord italia, quali s

    Oltre a Brunico e Bressanone direi anche Pavullo nel Frignano in provincia di Modena. Forse Cairo Montenotte, provincia di Savona, che però ha 13k abitanti.

    Nella 61-90 ci sarebbero state parecchie altre cittadine che rientravano nei criteri, in primis Aosta, Belluno, Feltre e Merano, ma anche L'Aquila o Avezzano, nonché molte che erano appena sopra per temperatura (Biella, Cuneo, Mondovì, Domodossola, Sondrio, la stessa area di Torino, o persino le insospettabili Fabriano e Gualdo Tadino). Oggi però temo che siano tutte sopra la soglia dei 22°.

    Cortona e Montepulciano assolutamente no, oggi in Toscana per avere quelle temperature in estate devi andare almeno a 8-900 metri di quota.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #6
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni italiani con più di 15.000 abitanti meno caldi d'estate nel centro e nord italia, quali s

    Brunico per distanza


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    739
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni italiani con più di 15.000 abitanti meno caldi d'estate nel centro e nord italia, quali s

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Cortona a luglio e agosto aveva +17,9°C/+31,6°C e +18,0°C/+31,1°C nella vecchia CLINO 1961-1990, figuriamoci adesso...
    Ma pure Montepulciano mica scherzava con +17,4°C/+29,8°C e +17,4°C/+29,7°C, negli ultimi 20 anni viaggeranno minimo sui 25°C/26°C di media, in anni recenti pure di più mi sa.
    In Toscana se vuoi stare sotto i 22°C a luglio e agosto oggigiorno scordati comuni e paesi e punta direttamente verso i 1.000 metri, e manco lì sei tranquillo, per dire perfino Vallombrosa a 955 metri in luogo verde e boscoso li ha passati i 22°C di media in mesi recenti tipo il luglio 2022.
    Menziono anche @nevearoma
    Comunque alzo un pochettino i parametri media del mese più caldo intorno 22.5 con il mese da record NON oltre i 24.5. Abbasso anche il numero di abitanti fino a 8000-10000 a patto che sia una zona BEN COLLEGATA.
    Comunque a quanto pare (almeno da come dici), mi stai facendo capire che i paesi più alti della provincia di Viterbo sono più freschi d'estate rispetto a vari posti della Toscana alla stessa quota. La zona di Busalla - Ronco Scrivia e Isola del Cantone (nell'entroterra ligure in una zona ben collegata con Genova e altre città del nord italia) come sono messe d'estate? Non dovrebbero essere esageratamente calde, e dovrebbero essere molto piovose durante l'anno. Riguardo il lazio (anche vedendo i dati degli ultimi anni) mi chiedo come sono messe Montefiascone, Rocca di Papa e Rocca Priora, e magari anche le zone sui cimini del viterbese.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  8. #8
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,139
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni italiani con più di 15.000 abitanti meno caldi d'estate nel centro e nord italia, quali s

    Al nord oltre a quelle dette mi vengono in mente Feltre, Belluno, Domodossola, Pergine Valsugana.
    Al centro bisogna salire di quota ma si trovano paesi non cittadine, forse Fiuggi, Tagliacozzo, Castel di Sangro però sono un po' sperdute. Di città penso solo a L'Aquila, meglio le zone periferiche ed alte, fuori dal caldo del centro storico.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    6,260
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni italiani con più di 15.000 abitanti meno caldi d'estate nel centro e nord italia, quali s

    Bressanone, 23000 abitanti a 560 metri. media luglio 19,2°C dato wiki

    Brunico non ha dati

    Tolmezzo, 10000 abitanti a 320 metri: media lugli 20,4°C dati wiki

    Feltre, 20600 abitanti a 260 metri: 22°C tondi media 2010/2023 stazione Arpav. in questi ultimi anni ha registrato valori medi per luglio di 21/22°C con un paio di punte a 24°C (2015 e 2022) ma anche "20 scarsi". direi che un discorso simile vale per agosto se vogliamo considerare il mese più caldo...

    Pergine, 21000 abitanti a quasi 500 metri di altezza. Se Wikipedia è attendibile, la media di luglio è 22,6°C. bisogna vedere dove è collocata la stazione da cui deriva questo dato...

    Lumezzane, 460 metri, appena sopra Brescia? Albino, 340 metri, sopra Bergamo? e poi Cantù a 370 metri, Varese,...
    forse se ne potrebbero trovare altri approfondendo.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    32
    Messaggi
    2,097
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni italiani con più di 15.000 abitanti meno caldi d'estate nel centro e nord italia, quali s

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Menziono anche @nevearoma
    Comunque alzo un pochettino i parametri media del mese più caldo intorno 22.5 con il mese da record NON oltre i 24.5. Abbasso anche il numero di abitanti fino a 8000-10000 a patto che sia una zona BEN COLLEGATA.
    Comunque a quanto pare (almeno da come dici), mi stai facendo capire che i paesi più alti della provincia di Viterbo sono più freschi d'estate rispetto a vari posti della Toscana alla stessa quota. La zona di Busalla - Ronco Scrivia e Isola del Cantone (nell'entroterra ligure in una zona ben collegata con Genova e altre città del nord italia) come sono messe d'estate? Non dovrebbero essere esageratamente calde, e dovrebbero essere molto piovose durante l'anno. Riguardo il lazio (anche vedendo i dati degli ultimi anni) mi chiedo come sono messe Montefiascone, Rocca di Papa e Rocca Priora, e magari anche le zone sui cimini del viterbese.
    In Toscana non c'è verso, perfino Abbadia San Salvatore 6.000 anime a quasi 900 metri sull'Amiata ti spara 25°C/26°C di media se fa un luglio 2022, se ti fa un periodo prolungato con la +22, +23, +24, +25 in quota senza inversione fai over 20°C di minima pure oltre i 1.000 metri e al trentello di pomeriggio ci vai agevole, lo scorso anno con la +27 c'erano 30°C alle 4 di mattina lì...
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •