Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
Non ho dati storici ante febbraio 92, quando é entrata in funzione la stazione di Roncade.
Comunque sia se faccio considerazioni oggi le faccio con la media di oggi. Chiaro che se viviamo all'interno di un trend, i dati di qualche anno fa risentiranno del trend in essere. Se cambio i punti di riferimento, cambio le considerazioni che posso fare.
Però avere un anno completamente sopra media rispetto alla media che "sta scrivendo" la vedo come una bella impresa.
Allo stesso modo un anno, non di una vita fa ma solo 19 anni prima, che si trova praticamente all'opposto, fa capire anche quanto rapidi possano essere i cambiamenti, la loro entità, ci aggiungiamo anche un po' di casualità...
Si capisco però se parliamo di anomalie ci si riferisce in termini relativi e quindi al clima del momento, per questo non puo essere del passato perche il clima si è scaldato ma nemmeno del futuro, perche nel 2005 usare la baseline attuale e come usare una 2021-2040 adesso e magari non saresti sopramedia tutti i mesi.anzi di sicuro no.
Altrimenti diventa un confronto in termini assoluti, come dire 15,0 a 14,8 e allora tanto vale confrontare le medie senza baseline di rifermiento.

Comunque capisco che se Roncade non ha una baseline piu vecchia , non puoi supporla e calcolarla da stazioni vicine con strumenti meccanici trascinandoti dietro un margine di errore che può essere simile al riscaldamento medio del trentennio stesso, quindi anche questa ipotesi non è ottimale.

Comunque qua maggio e stato sotto, questo mese se ri-raffredda in terza decade ce la puoi fare a finire sottomedia, penso che staremo circa a 0 verso il 17/18 del mese verso il 20/22 saremo gia lievemente sopra, quindi ce la giochiamo alla fine.

Poi ne mancano ancora 2 comunque. (novembre 2023 idem qua è stato sottomedia di 3 decimi e mi sembra anche Roncade di qualche decimo).