Conversazione tra Blizzard e mat69

2 Messaggi dei Visitatori

  1. Ciao Matteo,

    personalmente credo si tratti della classica pausa fisiologica, anche se in realtà lo schema configurativo, seppur molto meno meridiano, è quello che ci ha accompagnato da metà Novembre circa, ossia l'EA/WR- caratterizzato come ben sai da due blocchi, uno atlantico e uno localizzato su W-Russia, tra i quali si fa largo il flusso atlantico/artico.


    Più che l'ENSO ancora debole, a me sembra che giochino un ruolo essenziale le SSTA atlantiche. La disposizione con anomalia ++ centrale e SSTA- a ridosso del W-Europa mi ricorda vagamente le anomalie atlantiche degli anni '70, e difatti, a mio parere, stiamo vivendo un inverno su quello stile, con precipitazioni abbondanti un po' ovunque e freddo relegato principalmente al Nord, in particolare NW. Certo la debole Nina ha probabilmente un ruolo chiave nel favorire l'entrata occidentale delle saccature rispetto a quanto accadrebbe in fase ENSO opposta.

    Un salutone. :-)
  2. Ciao Marco, situazione bruttina in prospettiva, non voglio al momento ancora aprire un 3d apposta ma ....temo che l'enso ci abbia praticamente stoppato l'inverno....
    che ne pensi?

    Un salutone

    Matteo
Visualizzazione Messaggi dei Visitatori da 1 a 2 di 2