Ciao a tutti! Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione abbastanza accurata (ovvero non la semplice definizione che si ritrova qua e là sul web) del fenomeno del windshear, "tristemente" noto in aeronautica? Perchè e soprattutto in quali condizioni meteorologiche si genera? Si può prevedere? Grazie!
non ti so aiutare sinceramente però forse il posto giusto per inserire questa domanda sarebbe DIDATTICA..però magari hai già provato e hai visto che li nessuno aveva notato la domanda fino ad ora...
sicuramente qualcuno in gamba, se ha un po di tempo, esaudirà le tue curiosità in questo forum..ciao!!
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Dato per scontato che sai di cosa si tratta, l'origine del wind-shear è molteplice perché può essere causato dalle correnti a getto, da aria instabile, da fattori orografici.
Il wind-shear particolarmente temuto in volo è causato da correnti di aria fredda (o meglio più fredda dell'aria circostante) provenienti da nubi temporalesche.
La previsione è ostica perchè richiede diversa strumentazione in loco ... tempo fa lessi di alcuni test su Punta Raisi (l'aeroporto di Palermo, dove il wind shear è frequente) in cui venivano utilizzati specifici radar, lidar e sodar ... ma non so se hanno concluso qualcosa![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Non so se ci siano aggiornamenti recenti, ma fino a poco tempo fa il progetto di un sistema di warning per il windshear a Punta Raisi era in stand-by, perchè il comune di Isola delle Femmine si rifiutava di installare sul proprio territorio il Doppler Weather Radar, indispensabile al sistema...!
Segnalibri