Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 90
  1. #11
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali

    Mah io non escluderei a priori che negli ultimi 50 anni una qualche località friulana a 800 metri abbia registrato un accumulo del genere.
    Se quel pigrone di Bru postasse le foto di 2-3 settimane fa in Friuli credo che restereste tutti molto sorpresi...
    Always looking at the sky!

  2. #12
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali

    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Mha , forse non ho capito bene il senso del messaggio , inanzitutto in un Inverno recente cosa significa ? 10 anni fa ? Quest'anno ? 50 anni fa ? ( che per la Natura sarebbe anche recente ). ...

    Mi sembra comunque impossibile 10 metri di neve accumulata sotto gli 800 metri ... anche a Nord Est...


    Negli anni 2000, questo inverno intorno ai 9 m.

  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali

    Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    Negli anni 2000, questo inverno intorno ai 9 m.
    Continuo a essere scettico , poi se arriva il dato ufficiale sarei ben contento per quella località


  4. #14
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    In tempi recenti escludo categoricamente che un paese in Italia al di sotto degli 800m abbia raggiunto tale accumulo.
    Non mi esprimo invece sui paesi alpini esteri (svizzeri, austriaci, bavaresi o sloveni soprattutto) dove può darsi che sia successo anche se sinceramente rimango perplesso
    Trovo sinceramente estremamente improbabile anche per un Paese del versante nord-alpino tali valori.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali

    Ho letto in un articolo un paio di anni fa ( non ricordo la fonte ) di accumuli impressionanti sulle alpi occidentali e settentrionali piemontesi intorno ai 12 m di neve complessivi nella stagione invernale 1887-88 a quota 1400 m, ma recentemente accumuli di 10 m annui a 800 m non credo ci siano stati. Felice di essere smentito ovviamente, sarebbe un evento di portata eccezionale

  6. #16
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM Visualizza Messaggio
    Per accumuli così consistenti a quelle quote credimi devi guardare a Nord Est e non a Nord Ovest.
    Statisticamente è il contrario. Al NE le medie nivometriche sono superiori rispetto al NW solo da una certa quota in su. Ad esempio in Friuli non ci sono località sui 1300 slm che superino i 500 cm annui come capita a Macugnaga e Ponte Formazza.

    Comunque escludo accumuli del genere da qualsiasi parte sulle Alpi, almeno in tempi recenti.



  7. #17
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Statisticamente è il contrario. Al NE le medie nivometriche sono superiori rispetto al NW solo da una certa quota in su. Ad esempio in Friuli non ci sono località sui 1300 slm che superino i 500 cm annui come capita a Macugnaga e Ponte Formazza.

    Comunque escludo accumuli del genere da qualsiasi parte sulle Alpi, almeno in tempi recenti.

    Mi fido della tue parole, però un pò il dubbio mi resta...
    Always looking at the sky!

  8. #18
    Vento fresco L'avatar di bru
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Trentino-Valsugana
    Messaggi
    2,256
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM Visualizza Messaggio
    Mah io non escluderei a priori che negli ultimi 50 anni una qualche località friulana a 800 metri abbia registrato un accumulo del genere.
    Se quel pigrone di Bru postasse le foto di 2-3 settimane fa in Friuli credo che restereste tutti molto sorpresi...
    te gho gia' dito che nn posto piu' foto finche' se tollera' quella disinformazione de cui spesso te gho parla' ..
    per gli accumuli nevosi si fa presto .. basta postare link alle stazioni meteo ufficiali ( che nel nord est sono molte e credo anche al nord-ovest ) e vedi gli apporti nevosi alle svariate quote
    so di 10 metri a gares (fonte arpav ) negli anni buoni ma li siamo gia' a 1300

  9. #19
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali

    Citazione Originariamente Scritto da bru Visualizza Messaggio
    te gho gia' dito che nn posto piu' foto finche' se tollera' quella disinformazione de cui spesso te gho parla' ..
    per gli accumuli nevosi si fa presto .. basta postare link alle stazioni meteo ufficiali ( che nel nord est sono molte e credo anche al nord-ovest ) e vedi gli apporti nevosi alle svariate quote
    so di 10 metri a gares (fonte arpav ) negli anni buoni ma li siamo gia' a 1300
    Il solito polemico!
    Ma Gares che media nivometrica ha?
    Always looking at the sky!

  10. #20
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali

    Sugli 800metri penso sia quasi impossibile,perlomeno nel nostro versante delle Alpi...ma anche sul versante estero,mi sembra estremamente improbabile .
    Non è la quantità che mi rende scettico,ma l'altitudine,che è troppo troppo bassa..
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •