Un saluto a tutti
E' da un pò di tempo che sto lavorando sui dati dell'Arpa Piemonte per quanto riguarda la Provincia di Cuneo. Il mio obiettivo è quello di poter fare dei confronti tra le varie stazioni per quanto riguarda gli ultimi anni.
Ho calcolato tutte le temperature medie (medie integrali,medie max e medie min) mese per mese per alcune stazioni.
Al momento,l'unica "fetta" di territorio che ho coperto è la pianura cuneese,cioè le stazioni di Villanova Solaro, Costigliole Saluzzo, Dronero-Pratavecchia, Cuneo, Boves, Morozzo, Fossano e Bra.
Allego il tutto in documenti excel,con l'augurio che possano essere utili. Invito tutti a servirsene
Come già ho scritto,la fonte dei dati è Arpa Piemonte![]()
Lou soulei nais per tuchi
Grande!
Sarebbe bellisimo una cosa cosi anche per le zone montuose!![]()
Avete idea di quando l'ARPA aggiornerà la Banca Dati con i dati del 2009?![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Ho visto.
Cmq , parlando dei dati di neve, c'è scritto che viene fatta UNA sola misura al giorno (alle 8) della neve fresca ed è quindi assolutamnte insufficiente per fare una stima reale sulla neve effettivamente caduta.
A questo punto ti chiedo: sec te quanta neve viene ''persa'' in questo modo in un'intera stagione invernale?
In che percentuale per te?
(o anche altri che si sentano di rispondere eh)
![]()
Vuoi sapere quanto si perde?
Te lo dico in modo semplice: TANTO
Giusto per fare un esempio ormai noto,ti cito quello di Argentera,inverno 2007/2008.
Arpa: caduti 496cm.
Misurazioni di Matteorob: caduti 680cm.
Con questo mi sembra di aver detto tutto.
Spostandoci di quota,probabilmente l'errore è inferiore,ma comunque grossolano. Ne è un esempio gli accumuli nevosi di Cuneo città,e si vede come quelli Arpa (a sinistra) differiscano da quelli riportati da Marco Pifferetti (a destra).
Inverno 2002/2003: 44cm / 51cm
inverno 2003/2004: 121cm / 150cm
inverno 2004/2005: 50cm / 63cm
inverno 2005/2006: 108cm / 104cm
inverno 2006/2007: 0cm / 1cm
inverno 2007/2008: 79cm / 103cm
inverno 2008/2009: 260cm / 275cm
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri