Visualizza Risultati Sondaggio: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

Partecipanti
93. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Barcellona

    18 19.35%
  • Marsiglia

    5 5.38%
  • Genova

    1 1.08%
  • Firenze

    1 1.08%
  • Roma

    31 33.33%
  • Napoli

    30 32.26%
  • Bari

    1 1.08%
  • Ancona

    0 0%
  • Venezia

    1 1.08%
  • Trieste

    2 2.15%
  • Spalato

    0 0%
  • Tirana

    3 3.23%
Pagina 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 203
  1. #91
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro86 Visualizza Messaggio
    le medie di cm all'anno divise in trentenni del collegio romano, centro storico:

    1990-2009= 0.85 cm
    1960-1990= 3.64 cm
    1930-1960= 3.5 cm
    1900-1930= 2.1 cm
    1870-1900= 0.23 cm *
    1840-1870= 1.5 cm *

    * prima del 1900 ci sono pochi dati frammentari

    incredibile il calo degli ultimi 20 anni...per tornare a 3.5 cm di media dovrebbe fare 3-4 botte da 20cm l'una....probabilità sotto 0....
    Roma si appresta a ricevere una nevicata epocale. La legge di Murphy non può valere vita natural durante e sono convinto che oltre a tutto ciò che si dice - scarsa predisposizione romana alle nevicate aggravata dal riscaldamento cittadino - ci sia una componente di sfiga notevole che deve per forza passare: è la legge dei grandi numeri.
    Basta avere un po' di pazienza...

  2. #92
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

    Sempre parlando di città dell'area mediterranea anche Taranto si difende bene, non ai livelli di città esposte come Bari o Foggia, ma non ci si può lamentare.
    Di quando ero bambino e adolescente ho ottimi ricordi, 1987-1991 e poi ci furono tante ottime nevicate con accumulo in quegli anni, almeno fino a metà degli anni 90, poi ci furono alcuni inverni davvero pessimi, poi non saprei perché nel frattempo ero già qui in veneto...
    Una mattina verso il 1996-1997 esco alle 7.00 di casa e a nord-nord-est vedo una muraglia imponente di nubi, nemmeno il tempo di arrivare a scuola e stava già piovendo. Un paio di ore di pioggia e verso metà mattinata ci giriamo alla finestra ed era gran neve davvero, fece 2-3 ore di neve intensa. All'uscita da scuola stava nevicando ancora bene, il tempo di tornare a casa ed era di nuovo pioggia, alcuni cm di accumulo...
    Un altra occasione a casa dei miei, quindi proprio sul mare, verso il 1999-2000-2001 mi svegliò mio padre alle 3 di notte perché nevicava in maniera oscena, fece 5-6 ore di neve moderata, anche lì molti cm, a memoria vado per oltre 10 cm. I miei dovrebbero avere ancora le foto con le onde del mare in spiaggia che erodevano la neve. Cercammo di fare un pupazzo di neve in spiaggia ma uscì una schifezza per colpa della sabbia...
    Non dovrebbe essere difficile da identificare come episodio, fu l'ondata di freddo più intensa in quelle annate per la puglia, prolifica di nevicate per tutti, vado a memoria...
    Always looking at the sky!

  3. #93
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM Visualizza Messaggio
    Sempre parlando di città dell'area mediterranea anche Taranto si difende bene, non ai livelli di città esposte come Bari o Foggia, ma non ci si può lamentare.
    Di quando ero bambino e adolescente ho ottimi ricordi, 1987-1991 e poi ci furono tante ottime nevicate con accumulo in quegli anni, almeno fino a metà degli anni 90, poi ci furono alcuni inverni davvero pessimi, poi non saprei perché nel frattempo ero già qui in veneto...
    Una mattina verso il 1996-1997 esco alle 7.00 di casa e a nord-nord-est vedo una muraglia imponente di nubi, nemmeno il tempo di arrivare a scuola e stava già piovendo. Un paio di ore di pioggia e verso metà mattinata ci giriamo alla finestra ed era gran neve davvero, fece 2-3 ore di neve intensa. All'uscita da scuola stava nevicando ancora bene, il tempo di tornare a casa ed era di nuovo pioggia, alcuni cm di accumulo...
    Un altra occasione a casa dei miei, quindi proprio sul mare, verso il 1999-2000-2001 mi svegliò mio padre alle 3 di notte perché nevicava in maniera oscena, fece 5-6 ore di neve moderata, anche lì molti cm, a memoria vado per oltre 10 cm. I miei dovrebbero avere ancora le foto con le onde del mare in spiaggia che erodevano la neve. Cercammo di fare un pupazzo di neve in spiaggia ma uscì una schifezza per colpa della sabbia...
    Non dovrebbe essere difficile da identificare come episodio, fu l'ondata di freddo più intensa in quelle annate per la puglia, prolifica di nevicate per tutti, vado a memoria...
    Certo signor MM lei è di una vaghezza epocale. Come si fa a dire "verso il 1999-2000-2001"?

    Così a naso propenderei per fine gennaio '99. Al sud fu un'ondata di gelo storica, nevicò con accumulo persino a Palermo.

  4. #94
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Certo signor MM lei è di una vaghezza epocale. Come si fa a dire "verso il 1999-2000-2001"?

    Così a naso propenderei per fine gennaio '99. Al sud fu un'ondata di gelo storica, nevicò con accumulo persino a Palermo.
    Beh a quei tempi avevo altre priorità per la testa...
    Non ho molta memoria degli eventi meteo. Anche adesso a mala pena ricordo qui le nevicate del 03/03/05 e del 26-27/01/06, tutte le altre le ho mentalmente cancellate, e dire che nel 2005 triplicammo la media e idem l'inverno successivo...
    Always looking at the sky!

  5. #95
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto MM Visualizza Messaggio
    Beh a quei tempi avevo altre priorità per la testa...
    Non ho molta memoria degli eventi meteo. Anche adesso a mala pena ricordo qui le nevicate del 03/03/05 e del 26-27/01/06, tutte le altre le ho mentalmente cancellate, e dire che nel 2005 triplicammo la media e idem l'inverno successivo...
    Posso immaginare cos'altro avevi per la testa...

  6. #96
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    posso immaginare cos'altro avevi per la testa...
    Always looking at the sky!

  7. #97
    Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Data Registrazione
    03/01/06
    Località
    Roma SW Spinaceto
    Età
    37
    Messaggi
    4,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Roma si appresta a ricevere una nevicata epocale. La legge di Murphy non può valere vita natural durante e sono convinto che oltre a tutto ciò che si dice - scarsa predisposizione romana alle nevicate aggravata dal riscaldamento cittadino - ci sia una componente di sfiga notevole che deve per forza passare: è la legge dei grandi numeri.
    Basta avere un po' di pazienza...
    anche io penso la stessa cosa.

    le nevicate più abbondanti sono state nel secolo scorso:

    30/12/1939: 30 cm
    9/2/1965: 25cm (nelle zone periferiche fino a 40cm)
    11/2/1986: 25 cm

    dal '39 al '65 abbiamo avuto 26 anni di attesa, quindi se prendiamo in considerazione sta cosa entro il 2012 dovrebbe avvenire l'evento...

    e comunque sono molto molto scettico perchè credo che il sottile equilibrio che rendeva possibili nevicate a Roma si sia rotto a causa all'impennata del GW degli ultimi 20 anni.

    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

    Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

  8. #98
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

    Non so se l'avevo gia'scritto,ma Roma e'praticamente il cimitero della neve!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  9. #99
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro86 Visualizza Messaggio
    anche io penso la stessa cosa.

    le nevicate più abbondanti sono state nel secolo scorso:

    30/12/1939: 30 cm
    9/2/1965: 25cm (nelle zone periferiche fino a 40cm)
    11/2/1986: 25 cm

    dal '39 al '65 abbiamo avuto 26 anni di attesa, quindi se prendiamo in considerazione sta cosa entro il 2012 dovrebbe avvenire l'evento...

    e comunque sono molto molto scettico perchè credo che il sottile equilibrio che rendeva possibili nevicate a Roma si sia rotto a causa all'impennata del GW degli ultimi 20 anni.

    Anche Firenze negli ultimi 20 anni ha perso molto feeling con la neve a causa del riscaldamento. Addirittura è stata più volte sfiorata, con episodi molto rilevanti a pochi chilometri di distanza anche in pianura (vedi Prato e Pistoia ) e nel capoluogo faceva solo sputazze o addirittura non riusciva neppure ad attecchire.
    Eppure nel 2005 ha preso una bella rivincita in barba al riscaldamento, piazzando una mega-nevicata da 25 cm che nessun'altra città toscana di pianura ha visto quel giorno. A volte è proprio una congerie di coincidenze negative che prendono di mira una data località.

  10. #100
    Vento forte L'avatar di Alessandro86
    Data Registrazione
    03/01/06
    Località
    Roma SW Spinaceto
    Età
    37
    Messaggi
    4,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città meno nevosa dell'area euromediterranea

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Anche Firenze negli ultimi 20 anni ha perso molto feeling con la neve a causa del riscaldamento. Addirittura è stata più volte sfiorata, con episodi molto rilevanti a pochi chilometri di distanza anche in pianura (vedi Prato e Pistoia ) e nel capoluogo faceva solo sputazze o addirittura non riusciva neppure ad attecchire.
    Eppure nel 2005 ha preso una bella rivincita in barba al riscaldamento, piazzando una mega-nevicata da 25 cm che nessun'altra città toscana di pianura ha visto quel giorno. A volte è proprio una congerie di coincidenze negative che prendono di mira una data località.
    fine 2005, che fregatura quì!! al meteo5 mettevano neve a Roma per il giorno successivo.
    la mattina mi sveglio convinto di trovare una temperatura prossima a 0°, invece mi ritrovo +6° e scirocco...
    la stessa mattina un meteoman in tv spiegava che non era nevicato a Roma perchè la depressione rimase troppo settentrionale...
    quindi tutto il giorno +4° e pioggia

    stazione meteo :
    Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm

    Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •