Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    01/10/08
    Località
    Reggio Calabria
    Età
    68
    Messaggi
    170
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito La città più ventosa italiana

    Qualè la città più ventosa in Italia?

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La città più ventosa italiana

    Trieste
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  3. #3
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: La città più ventosa italiana

    Fra quelle interne (almeno 50 km dal mare) di pianura sicuramente Prato.

  4. #4
    mattecapu
    Ospite

    Predefinito Re: La città più ventosa italiana

    Dalla mia esperienza velica, direi la maggior parte delle località Sarde.
    Se vogliamo dare un nome, che è anche il capoluogo dea regione, direi Cagliari, decisamente ventosa!
    Poi anche in Sicilia, in luoghi come Marsala/Trapani, non sono male!

    Spostandoci sul N, invece le localita dell'alto lago di Garda come Torbole/Riva del Garda sono decisamente ventose grazie ai venti di termiche!

    Anche Genova, estate eslusa per il resto è parecchio ventosa sopratutto in inverno con il perenne vento da N!

    Le mie sono solo impressioni dall'esperienza che ho, sicuramente con dei dati piu precisi si puo' fare molta piu chiarezza!

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: La città più ventosa italiana

    Booo
    La mia città (Pescara) per esempio è abbastanza ventosa sopratutto da Libeccio e Tramontana parlo non tanto di frequenza di giorni con le ventilazioni appena citate ma di intensità raggiungibili praticamente il NE & il SW sono i fautori delle raffiche + violente,il NE è tipico da pre- irruzione fredda il SW classico foehn appenninico da minimo al suolo genovese
    Credo (senza dati alla mano) che le città del levante ligure siano ventosissime

  6. #6
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: La città più ventosa italiana

    La maggior parte delle città di mare sono mediamente più ventose delle altre, alcune come Trieste, Genova, Olbia, Alghero lo sono in modo particolare.
    Poi vengono le città di collina e montagna poste su colli e non nei fondovalle (Enna, Potenza). Fra quelle di pianura interne, ribadisco, credo che Prato abbia pochi rivali per la particolare posizione all'imbocco della Valbisenzio che risucchia tramontana violenta anche con circolazione atlantica (un po' come Genova).

  7. #7
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: La città più ventosa italiana

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Booo
    La mia città (Pescara) per esempio è abbastanza ventosa sopratutto da Libeccio e Tramontana parlo non tanto di frequenza di giorni con le ventilazioni appena citate ma di intensità raggiungibili praticamente il NE & il SW sono i fautori delle raffiche + violente,il NE è tipico da pre- irruzione fredda il SW classico foehn appenninico da minimo al suolo genovese
    Credo (senza dati alla mano) che le città del levante ligure siano ventosissime
    Il levante ligure non è che abbia grandi città. La Spezia è molto poco ventosa, quasi per nulla.
    Genova e Savona lo sono, ma siamo già verso ponente.

    Come dicevi tu, dai miei dati risulta che a Pescara le raffiche più forti vengono da SW e il libeccio-garbino nella tua città è anche il vento che presenta maggiore frequenza annua, perché spesso si presenta anche come brezza attenuata dalle vallate interne abruzzesi.

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La città più ventosa italiana

    Ecco un po' di mappe
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  9. #9
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città più ventosa italiana

    Isola di Ventotene (LT). E non è una battuta. Un'estate sotto HP africano, afa e vento a 0Km/h ovunque in Italia...a Ventotene ogni sera appena dopo il tramonto iniziava un fortissimo vento fresco incredibile. Disse l' albergatore che era normale e c'era sempre per tutta l'estate, tanto che al tramonto tutte le barche si mettevano sullo stesso lato dell'isola per ripararsi. Per dire che lo stesso pomeriggio a Gaeta, Formia ecc non spirava nemmeno la brezza di mare. Sull'isola poi (secondo me anche a causa del vento) non esistono alberi, se non quelli di qualche agricoltore o villetta in zone riparate

  10. #10
    mattecapu
    Ospite

    Predefinito Re: La città più ventosa italiana

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Isola di Ventotene (LT). E non è una battuta. Un'estate sotto HP africano, afa e vento a 0Km/h ovunque in Italia...a Ventotene ogni sera appena dopo il tramonto iniziava un fortissimo vento fresco incredibile. Disse l' albergatore che era normale e c'era sempre per tutta l'estate, tanto che al tramonto tutte le barche si mettevano sullo stesso lato dell'isola per ripararsi. Per dire che lo stesso pomeriggio a Gaeta, Formia ecc non spirava nemmeno la brezza di mare
    Non parlarmi di Gaeta, dove c'ero da giovedi a domenica scorsa e non è mai arrivato neanche un nodo, la barca non l'ho mai messa in acqua!
    Anche alla sera, che posto spento!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •