Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 184
  1. #31
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Azz, minima assoluta -22?? Media minime -11?? Degna di qualche località della costa sudest svedese
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  2. #32
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
    Mmm...come fu a Firenzuola l'inverno recente 2005-2006? A Belluno fu un buon inverno, anche in Appennino da quel che so.
    Perché non so quanto i dati storici siano "affidabili". Cioè, non sapendo nemmeno dove erano collocate le stazioni. Magari una era a 20metri da terra su pendio e una in piano...

    Cmq, sicuramente quelle minime estreme in un posto medio Belluno non credo le faccia...
    In questo thread trovi qualcosa, lo ha postato nei giorni scorsi Turboappennino, che abita appena sopra Firenzuola, nella stanza dell'Italia centrale:

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...5-brividi.html

    Da quei dati da lui postati però si evince che la stazione sia stata spostata di un 100 metri più in alto negli ultimi anni: da 422 ad oltre 500 m.
    Sicuramente la casa del Vignoli (Tuboappennino) da quel che si vede nelle immagini è ben collocata.

  3. #33
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Azz, minima assoluta -22?? Media minime -11?? Degna di qualche località della costa sudest svedese
    Sì, però i - 24/-26° raggiunti in quelle occasioni (56, 85...) non destano troppa sensazione, essendo valori solo di poco inferiori a quelli registrati in tali occasioni anche nelle vicine pianure, sia toscane che emiliano-romagnole. Tieni conto che nell'85 l'aeroporto fiorentino di Peretola (50 m sul livello mare) ha segnato - 23° e anche dall'altra parte (Ravenna, Ferrara, Bologna, Forlì) non si scherzava.
    A me fanno più effetto i valori bassi ripetuti e costanti per lunghi periodi, sia minime che massime.

  4. #34
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    In quel topic di Turboappennino si vede dove si possono consultare i dati. Ho dato una rapida occhiata al topic e sono valori notevoli, non c'è dubbio.

    Penso che abbia ragione Ale86: da un lato Belluno è su un promontorio e minime molto spinte non ne fa; il monitoraggio del fondovalle c'è solo da qualche anno (dal 2005 con una stazione che però è a 15 km dalla città e potrebbe non essere vendibile come stazione per la città); dall'altro, la stazione Idrografico risulta essere stata a 20 metri da terra, e questo nelle minime invernali è un handicapp significativo, perché a 20 metri ci metti niente a mangiarti 3 gradi di minima, che poi ti costano 1.5 gradi nella media degli estremi. Chiaramente in assenza di documentazione sulla stazione di Firenzuola che escluda che anche quella fosse messa da cani come quella di Belluno, queste considerazioni non hanno nessun significato comparativo: magari era a 20 metri anche quella di Firenzuola, che ne sappiamo?

    Cmq ho rifatto le medie che ho postato ieri (prelevate da SCIA) usando un'altra fonte. I risultati non cambiano tantissimo, salvo qualche mese.

    Codice:
    ----------------------------------------
                       1929
    ----------------------------------------
        mese        tmin      tmax      tmed
    ----------------------------------------
           1        -8.6      -0.2      -4.5
           2        -9.9       0.7      -4.6
          12         0.9       6.4       3.7
    ----------------------------------------
       Media        -5.7       2.4      -1.7
    ----------------------------------------
    Codice:
                       1956
    ----------------------------------------
        mese        tmin      tmax      tmed
    ----------------------------------------
           1        -2.3       3.9       0.8
           2        -8.0       0.6      -3.7
          12        -3.5       4.4       0.4
    ----------------------------------------
       Media        -4.5       3.0      -0.8
    ----------------------------------------
    Codice:
                       1963
        mese        tmin      tmax      tmed
    ----------------------------------------
           1        -6.2       0.3      -3.0
           2        -5.0       3.7      -0.7
          12        -4.2       3.3      -0.4
    ----------------------------------------
       Media        -5.1       2.4      -1.4
    ----------------------------------------
    Per il 1963, ho eliminato i mesi non-invernali, poi ho ordinato i giorni per temperatura media, e poi ho fatto le medie dei 30 giorni di media più bassa. Anche questo è interessante:

    Codice:
    Mesi invernali 1963. I 30 giorni più freddi
    ----------------------------------------
                   tmin      tmax      tmed
    ----------------------------------------
    media          -10.5     -1.7      -6.1
    ----------------------------------------
    Questo non corrisponde ai 30 giorni consecutivi più freddi che ha fatto Albedo ma per fare la stessa cosa avrei dovuto lavorarci in excel e sono profondamente e crescentemente allergico ai programmi microsoft.

  5. #35
    Brezza tesa L'avatar di Ale86
    Data Registrazione
    09/06/08
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    699
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    In questo thread trovi qualcosa, lo ha postato nei giorni scorsi Turboappennino, che abita appena sopra Firenzuola, nella stanza dell'Italia centrale:

    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...5-brividi.html

    Da quei dati da lui postati però si evince che la stazione sia stata spostata di un 100 metri più in alto negli ultimi anni: da 422 ad oltre 500 m.
    Sicuramente la casa del Vignoli (Tuboappennino) da quel che si vede nelle immagini è ben collocata.
    Caspita se è nevicato un pochino!

    Mmm...quindi niente dati di Firenzuola per recenti inverni decenti? (ho fatto la rima! )

    PS: assolutamente non è mia intenzione sminuire Firenzuola. Era solo un appunto su Belluno e le sue medie storiche diciamo "un po' del picchio" non sapendo dov'era posta la stazione fino agli anni 60...
    A me piace sia presa Belluno come termine di paragone!

  6. #36
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
    Mmm...quindi niente dati di Firenzuola per recenti inverni decenti? (ho fatto la rima! )
    Servizio Agrometeorologico :: ARSIA - Regione Toscana

    La stazione dovrebbe avere codice 081. Per accedere ai dati bisogna registrarsi. Per pregiudiziale ideologica non uso mai dati per i quali mi sia chiesto di identificarmi o registrarmi (considero il dato meteo informazione pubblica e di interesse collettivo la cui divulgazione libera e incondizionata costituisce un dovere inderogabile di chi lo detiene e ogni forma di limitazione o condizione un sopruso), se ti interessa puoi registrarti e scaricare.

    Cmq è un'agrometeo in posizione ben campestre, extraurbana, non una semiurbana o extraurbana di estrema periferia come Belluno aeroporto o Trento nord o simili. Dalle foto però pare che non sia in piano e che abbia versanti vicini; per cui quelli che si vedono lì non sono probabilmente valori estremi.

  7. #37
    Brezza tesa L'avatar di Ale86
    Data Registrazione
    09/06/08
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    699
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Servizio Agrometeorologico :: ARSIA - Regione Toscana

    La stazione dovrebbe avere codice 081. Per accedere ai dati bisogna registrarsi. Per pregiudiziale ideologica non uso mai dati per i quali mi sia chiesto di identificarmi o registrarmi (considero il dato meteo informazione pubblica e di interesse collettivo la cui divulgazione libera e incondizionata costituisce un dovere inderogabile di chi lo detiene e ogni forma di limitazione o condizione un sopruso), se ti interessa puoi registrarti e scaricare.

    Cmq è un'agrometeo in posizione ben campestre, extraurbana, non una semiurbana o extraurbana di estrema periferia come Belluno aeroporto o Trento nord o simili. Dalle foto però pare che non sia in piano e che abbia versanti vicini; per cui quelli che si vedono lì non sono probabilmente valori estremi.
    E' una stazione a 525m... L'avevo cercata ieri...

  8. #38
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Fermandoci ai valori medi 1961-90 e tralasciando il "caso Cevedale" , questo è un confronto fra tre località poste alla stessa altitudine e dalle caratteristiche simili (clima di fondovalle, alpina la prima, appenniniche le altre).

    BELLUNO (m 404)

    T. medie gennaio -4,1°/5,4°/-0,4
    T. medie luglio 15,3°/26,5°/20,9°
    T. medie annuali 6,2°/15,4°/10,8°

    FIRENZUOLA (m 422)

    T. medie gennaio -3,3°/6,1°/1,4°
    T. medie luglio 13°/26,8°/19,9°
    T. medie annuali 5,4°/16,4°/10,9°

    SULMONA (m 420)

    T. medie gennaio -0,1°/7,9°/3,9°
    T. medie luglio 15,5°/31,7°/23,6°
    T. medie annuali 7,9°/19,7°/13,8°

    Ci aggiungo pure la mia Sondrio, seppur piu' bassa (300 m. qui, anche meno !), sempre con i dati che ho del periodo 1961-90:


    SONDRIO (m 300)

    T. medie gennaio -3,9°/+5,7°/+0,9°
    T. medie luglio +14,7°/+27,7°/+21.2°
    T. medie annuali +5,7°/+16,9°/+11.3°


    Non molto distante da Firenzuola dunque, anche se con le varie medie stagionali si evince la maggior continentalita' della mia localita', con l'inverno mediamente piu' freddo (media di +2.0° contro i +2.6° della citta' toscana) ma primavera ed estate piu' miti (rispettivamente +11.2° e +20.2° le medie di Sondrio contro +10.0° e +19.1° di Firenzuola), identico invece l'autunno, con entrambe le localita' ad avere una media di +11.9°



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #39
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Servizio Agrometeorologico :: ARSIA - Regione Toscana

    La stazione dovrebbe avere codice 081. Per accedere ai dati bisogna registrarsi. Per pregiudiziale ideologica non uso mai dati per i quali mi sia chiesto di identificarmi o registrarmi (considero il dato meteo informazione pubblica e di interesse collettivo la cui divulgazione libera e incondizionata costituisce un dovere inderogabile di chi lo detiene e ogni forma di limitazione o condizione un sopruso), se ti interessa puoi registrarti e scaricare.

    Cmq è un'agrometeo in posizione ben campestre, extraurbana, non una semiurbana o extraurbana di estrema periferia come Belluno aeroporto o Trento nord o simili. Dalle foto però pare che non sia in piano e che abbia versanti vicini; per cui quelli che si vedono lì non sono probabilmente valori estremi.
    Non è la stessa stazione di Firenzuola!

  10. #40
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ci aggiungo pure la mia Sondrio, seppur piu' bassa (300 m. qui, anche meno !), sempre con i dati che ho del periodo 1961-90:


    SONDRIO (m 300)

    T. medie gennaio -3,9°/+5,7°/+0,9°
    T. medie luglio +14,7°/+27,7°/+21.2°
    T. medie annuali +5,7°/+16,9°/+11.3°


    Non molto distante da Firenzuola dunque, anche se con le varie medie stagionali si evince la maggior continentalita' della mia localita', con l'inverno mediamente piu' freddo (media di +2.0° contro i +2.6° della citta' toscana) ma primavera ed estate piu' miti (rispettivamente +11.2° e +20.2° le medie di Sondrio contro +10.0° e +19.1° di Firenzuola), identico invece l'autunno, con entrambe le localita' ad avere una media di +11.9°

    Ci avevo pensato infatti a Sondrio, ma di Belluno mi colpivano l'altitudine e la temperatura media annua quasi identiche a quelle di Firenzuola
    E' però un altro clima. Come ho scritto più sopra, quello che colpisce di Firenzuola è l'accanimento del freddo nelle fase topiche, quelle fredde davvero. Mentre magari in altri periodi presenta valori abbastanza ordinari, comunque in linea con quelli di altre località della zona, che alla fine "pesano" sulla media e la riportano su livelli ragionevoli.
    Invece le vallate alpine hanno un clima relativamente uniforme, non c'è una grandissima differenza fra un inverno e l'altro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •