Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 184
  1. #41
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Non è la stessa stazione di Firenzuola!
    Servizio Agrometeorologico :: ARSIA - Regione Toscana





    L'albero a sudovest della stazione non è proprio il top, ma in inverno probabilmente non crea tanti problemi se perde le foglie.
    Cmq sembra sul ciglio di un dirupo o di una grande variazione di pendenza. Postaccio per le minime.

  2. #42
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Servizio Agrometeorologico :: ARSIA - Regione Toscana

    Immagine


    Immagine


    L'albero a sudovest della stazione non è proprio il top, ma in inverno probabilmente non crea tanti problemi se perde le foglie.
    Cmq sembra sul ciglio di un dirupo o di una grande variazione di pendenza. Postaccio per le minime.
    Infatti quelle di Firenzuola, che si trova adagiata sul fondo della valle del Santerno che s'intravede nella foto, mi parevano un pelo più basse. L'ho vista la stazione storica, è praticamente attaccata al paese, si definirebbe "semi-periferica": campagna da un lato, casine basse dall'altro.

    L'Arpa Emilia fa ancora riferimento alla vecchia stazione ed ha una lunga tradizione, a differenza dell'Arsia Toscana che è nata più di recente ed ha messo un sacco di stazioni ex novo.
    Curioso questo fatto che Firenzuola viene contesa da due regioni, almeno climaticamente.
    So che c'è qualcuno lì che vorrebbe l'annessione all'Emilia per ragioni pratiche: Faenza e Imola sono più raggiungibili di Firenze. Però culturalmente mi pare una località molto toscana: nel dialetto, nella gastronomia, nella storia e nell'urbanistica. A differenza di altri posti del Mugello come Marradi e Palazzuolo sul Senio, comuni effettivamente molto romagnoli più che toscani.
    Ultima modifica di albedo; 07/12/2009 alle 12:16

  3. #43
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Questa è un'immagine di Firenzuola nel suo consueto aspetto... Magari!


  4. #44
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    La piazza di notte. Anni fa avevo pensato di farci l'assemblea annuale dei soci Mnw, ma mi mancava il sostegno dei forumisti locali...


  5. #45
    Brezza tesa L'avatar di Ale86
    Data Registrazione
    09/06/08
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    699
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Mi sono registrato per prelevare dati dai sito ARSIA, per curiosità sono andato a vedere quella Firenzuola. Ho scaricato i dati del 2008 dell'agrometeo di Firenzuola a 525 metri.


    Le medie per Firenzuola ARSIA del 2008 sono
    Media integrale+11,6°
    Media max +16,8°
    Media min +6,7°

    Sopra Belluno c'è una stazione a pari quota che ho ritenuto comparabile per cui ho fatto due mezzi conti e...
    Cirvoi (Belluno), 520 m slm, nell'anno 2008 registrava:

    Media integrale: +10,3°
    Media max +15,8°
    Media min +6,1°



    Per cui un grado in meno nelle massime, oltre mezzo grado in meno nelle minime, oltre un grado in meno nelle medie. Firenzuola ha minime più fresche da maggio a settembre compresi, massime di pochi decimi più fresche solo da febbraio ad aprile, e una media mese più fresca di due decimi solo in giugno.
    A questo punto mi chiedo, visto che tanto per cambiare Belluno a 500m è un grado e passa più fredda anche di Firenzuola a 500m, che cacchio di medie storiche avrebbe Belluno se fosse stata storicamente monitorata in modo decente con la giusta inversione che Belluno ha e non a 20m dal suolo su sito sconosciuto?

    E anche gli estremi sarebbero tutti completamente diversi secondo me...lo sarebbero?

    Giro la patata bollente a Borat: che differenza nelle medie e nei valori assoluti potrei avere in un sito da media inversione portando il sensore da 20m a 2m dal suolo?

  6. #46
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno



    Non saprei se a fondovalle sia lo stesso massacro, ma quello che hai mostrato sopra è come buttare il gatto nella gabbia delle tigri...

  7. #47
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
    Mi sono registrato per prelevare dati dai sito ARSIA, per curiosità sono andato a vedere quella Firenzuola. Ho scaricato i dati del 2008 dell'agrometeo di Firenzuola a 525 metri.


    Le medie per Firenzuola ARSIA del 2008 sono
    Media integrale+11,6°
    Media max +16,8°
    Media min +6,7°

    Sopra Belluno c'è una stazione a pari quota che ho ritenuto comparabile per cui ho fatto due mezzi conti e...
    Cirvoi (Belluno), 520 m slm, nell'anno 2008 registrava:

    Media integrale: +10,3°
    Media max +15,8°
    Media min +6,1°



    Per cui un grado in meno nelle massime, oltre mezzo grado in meno nelle minime, oltre un grado in meno nelle medie. Firenzuola ha minime più fresche da maggio a settembre compresi, massime di pochi decimi più fresche solo da febbraio ad aprile, e una media mese più fresca di due decimi solo in giugno.
    A questo punto mi chiedo, visto che tanto per cambiare Belluno a 500m è un grado e passa più fredda anche di Firenzuola a 500m, che cacchio di medie storiche avrebbe Belluno se fosse stata storicamente monitorata in modo decente con la giusta inversione che Belluno ha e non a 20m dal suolo su sito sconosciuto?

    E anche gli estremi sarebbero tutti completamente diversi secondo me...lo sarebbero?

    Giro la patata bollente a Borat: che differenza nelle medie e nei valori assoluti potrei avere in un sito da media inversione portando il sensore da 20m a 2m dal suolo?
    Le medie di Firenzuola dell'Arsia si riferiscono a un'altra stazione collocata più in alto, come abbiamo già commentato. La vera stazione di Firenzuola a cui mi riferisco io è quella posta in paese, a 422 metri. Se vai sul sito dell'Arpa Emilia ci sono anche le medie degli ultimi 15 anni, sicuramente più miti di quelle del trentennio 60-90, ma coerenti con la stazione.
    Il confronto sul 2008 così non ha molto senso.

  8. #48
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Le medie di Firenzuola dell'Arsia si riferiscono a un'altra stazione collocata più in alto, come abbiamo già commentato. La vera stazione di Firenzuola a cui mi riferisco io è quella posta in paese, a 422 metri. Se vai sul sito dell'Arpa Emilia ci sono anche le medie degli ultimi 15 anni, sicuramente più miti di quelle del trentennio 60-90, ma coerenti con la stazione.
    Il confronto sul 2008 così non ha molto senso.
    Poi darmi l'indirizzo internet dove si trovano queste medie?

    Prima ho guardato in Dexter (dove, prima di maturare la svolta anarco-meteo-divulghista anni fa mi ero registrato ) e non l'ho trovata. Ho trovato una Fiorenzola a 90 metri slm ma non dovrebbe essere la stessa cosa.

    Cmq il confronto pari quota per il 2008 è un confronto come quelli del '29, '56, '63 ecc, con la differenza che stavolta vediamo le foto delle stazioni e stanno a 200 cm su prato extraurbano entrambe. Credo che sia quello il senso del lavoro di Ale86.

    Adesso, non vorrei prendere le parti di nessuno, ma spezzare una lancia a favore del principium identitatis. Se i confronti di ieri permettevano delle conclusioni, li permettono anche quelli di oggi. E a mio avviso, vedendo le foto delle stazioni, i confronti di oggi permettono conclusioni più cogenti di quelli su stazioni di cui non vediamo le foto. Almeno credo.

  9. #49
    Brezza tesa L'avatar di Ale86
    Data Registrazione
    09/06/08
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    699
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Le medie di Firenzuola dell'Arsia si riferiscono a un'altra stazione collocata più in alto, come abbiamo già commentato. La vera stazione di Firenzuola a cui mi riferisco io è quella posta in paese, a 422 metri. Se vai sul sito dell'Arpa Emilia ci sono anche le medie degli ultimi 15 anni, sicuramente più miti di quelle del trentennio 60-90, ma coerenti con la stazione.
    Il confronto sul 2008 così non ha molto senso.
    Ehm, no...leggi bene! E' un confronto a pari quota, se no che senso avrebbe...
    Ecco, tirami fuori i dati di nov2005, dic2005, gen2006 e feb2006 così abbiamo un buon anno recente con un buon monitoraggio di Belluno.
    Anzi, se riesci a postere dal 15nov al 15feb prendiamo la creme de la creme

  10. #50
    Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Data Registrazione
    13/09/05
    Località
    Sofia_ lozenets 600m
    Età
    42
    Messaggi
    2,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno



    Questa è la stazione ufficiale di Arpa Emilia Romagna, le temperature minime sono più basse e talvolta anche di qualche grado rispetto alla stazione Arsia, diverso invece l'andamento delle temperature massime, data l'altitudine più elevata di quest'ultima.

    Quali sono i principali fattori di Firenzuola che per me la rendono molto interessante dal punto di vista meteo?

    Prima cosa, il mantenimento di temperature medie basse durante le ondate fredde.

    Seconda cosa la più importante, la variazione meteo, difficilmente ci sono le stesse situazioni per più giorni (Nebbia per giorni ecc.), si può passare da temperature miti a valori negativi in pochissime ore.

    Terza cosa, data la sua posizione e la sua orografia non c'è mai favonio, ci sono precipitazioni con tantissime situazioni bariche.

    Quarta cosa, si possono avere nevicate molto abbondanti grazie allo scorrimento di correnti meridionali nel cuscino freddo e soprattutto in questi casi i venti girano da Nw e risucchiano freddo dalla pianura padana tanto che spesso si ha omotermia tra 400 e 1400 m. (Frequente al Nw ma non nelle regioni centrali). Allo stesso modo anche decine e decine di cm di neve si possono sciogliere in pochissime ore!!!

    Quinta cosa il vento, soprattutto il Sw ed il Ne accompagnato da precipitazioni con raffiche che superano non di rado i 100 km/h

    Sesta cosa la possibilità di avere al proprio interno diversi microclimi, ad esempio ci può essere nebbia fino al Santerno (Pieve di Camaggiore) in arrivo dalla Romagna con temperature sottozero e pochi km. dopo temperature di 10 gradi positivi (Pericoloso, non pensi che ci possa essere ghiaccio da li a poche centinaia di metri) ecc.

    Settima cosa il Verglas o pioggia congelantesi molto frequente quando in vallata permangono temperature positive mentre alle medie quote si sale di diversi gradi sopra lo zero (Anch'essa pericolosissima, non si sta in piedi).

    Con più calma inserirò dati, foto e tabelle.

    A presto e un saluto a tutti.

    Marco
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •