Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 184
  1. #81
    Brezza tesa L'avatar di Ale86
    Data Registrazione
    09/06/08
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    699
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Visto che Borat è tanto bravo a far tabelle e confronti, ti passo io qualcosa che ho su Belluno se non trovi i dati singoli. Ora vedo cos'ho. Qualcosa ho. Anche se mi pare che tu "abbia l'avibile" su Belluno.

  2. #82
    Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Data Registrazione
    13/09/05
    Località
    Sofia_ lozenets 600m
    Età
    42
    Messaggi
    2,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Eccomi qua, ho il computer che fa le bizze (In settimana devo comprarlo assolutamente nuovo), non riesco ne a far tabelle ne niente stasera, chiedo la cortesia a Francesco se può postare i dati giornalieri di Dicembre 2001, un mese molto freddo su buona parte dell'Italia centro-settentrionale.

    Grazie mille e buona serata a tutti.

    Marco
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

  3. #83
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio

    Avevo iniziato anche il nord-ovest partendo dalla Liguria. Notevole Passo dei Giovi, stazione dell'aeoronautica, che a 475 m ha una media annua di 10,3°: per essere così vicina al mare non è male. In quella zona lì ce ne sono diverse di località interessanti a cavallo fra Liguria e Piemonte. Poi mi ci dedico.

    Esatto,tra Piemonte e Liguria ci sono molti luoghi "freddi". Esempio l'odiata Sassello (per Borat ) a 385metri,o San Damiano d'Asti (179m.). In provincia di Torino inoltre c'è Verolengo (163m.) che,come ho segnato in un altro tread,potrebbe essere a buon diritto il paese più freddo d'Italia a parità di altitudine.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #84
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Oro dicembre 2001, mese per il quale ho i giornalieri di S.Antonio Tortal e Feltre (quando cito questo mese mi sento in dovere di ricordare la media minime di -10.6 e la media integrale di -5.3 che ha esibito Feltre in tale occasione). Poi però non ho gennaio 2002, che è altrettanto interessante.

    Se solo riuscissi a estrarre le medie minime e massime mensili o decadali da SCIA almeno per Belluno Viale Europa e Belluno aeroporto sarebbe già qualcosa. Il posto era notoriamente non buono, ma per gli anni 1992-2004 è tutto quello che c'è.
    Dati giornalieri per Belluno e dintorni purtroppo è difficile averne, molto molto difficile.
    Per il 05-06 credo di avere solo dati di Feltre e di Castionmeteo, che nelle minime non sono particolarmente rappresentative per Belluno nessuna delle due (troppo fredda Feltre e troppo mite Castionmeteo).

    Se no si potrebbe andare a guardare la fase fredda (seppur breve) dal 26 dicembre 2008 a metà gennaio 2009, non saprei che altro proporre. Per quel periodo ho Belluno aeroporto (376 slm), Castionmeteo (425), Meteolimana (340), Cirvoi (520), Feltre (267), S.Giustina Bellunese (270), S.Antonio Tortal (540). E a mio avviso le ultime 3 (Feltre, S.Giustina e S.Antonio) andrebbero lasciate fuori (tranne S.Antonio per i confronti con l'agrometeo, mi pare che vista la similitudine con Cirvoi si possa usare, ma se ci sono i dati di Cirvoi si usano direttamente quelli perché lì non si parla di un proxi ma di una frazione di Belluno).

  5. #85
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Esatto,tra Piemonte e Liguria ci sono molti luoghi "freddi". Esempio l'odiata Sassello (per Borat ) a 385metri


    Naturalmente non ho nessun odio e nessun sentimento o pensiero ostile verso Sassello, che anzi trovo un posto di un certo interesse.

  6. #86
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Sono stato 1 ora a ricopiare i dati del 2001-2002 e adesso non mi si carica l'allegato. Ho provato tutti i formati Ecxel e Open Office possibili.

    Comunque, riassumendo, il periodo freddo va dalla seconda decade di dicembre alla seconda di gennaio. Prima e dopo di quei 40 giorni non c'è niente di che, salvo due nevicatone a febbraio ma con valori termici miti (roba da 40 mm di acqua corrispondente, ma con -1°/2° giù di lì).

    Questi 40 giorni si chiudono con una media aritmetica di -1,5°, ricavata da una media delle minime di -7,2° e una media delle massime di 4,4°.
    La decade più fredda è stata la prima di gennaio 2002, che ha riportato una media delle minime di -10,9° e una media artimetica di - 2,8°. Segue a ruota la seconda di dicembre.
    Il valore più basso di -16,0° è stato registrato il 18 dicembre. La massima più bassa di -4,1° il 14 dicembre (famoso blizzard).
    Le giornate di ghiaccio (min e max sotto zero) sono state complessivamente 6, di cui solo 1 a gennaio.
    Dicembre si è chiuso con una media di + 0,3°, stante una prima decade mite. Gennaio media 1,1° con terza decade inguardabile (media + 6,6°).

    Dal punto di vista pluviometrico, dicembre 2001 è stato alquanto generoso: 186,8 mm tra acqua e neve, con 20 gg superiori al mm.
    Le nevicate (indicate negli annali dalla stelletta) sono state 7, registrate nei giorni 13,14,17,18,21 e 23. La più abbondante il 13 dicembre, con 16,4 mm di acqua equivalente.
    Per contro, gennaio è stato molto asciutto: appena 27,8 mm con 3 gg sopra il mm. Le nevicate sono state 2, con quantitativi modesti (1,6 e 0,6 mm di acqua corrispondente).

    Complessivamente per Firenzuola un periodo freddo, sotto media, ma niente a che vedere con altri inverni, sia come temperature che come nevicate.

    Andrò avanti con il decennio 2000, però invece di copiarli stavolta mi scarico tutti i pdf.
    File Allegati File Allegati

  7. #87
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Sono stato 1 ora a ricopiare i dati del 2001-2002 e adesso non mi si carica l'allegato. Ho provato tutti i formati Ecxel e Open Office possibili.

    Comunque, riassumendo, il periodo freddo va dalla seconda decade di dicembre alla seconda di gennaio. Prima e dopo di quei 40 giorni non c'è niente di che, salvo due nevicatone a febbraio ma con valori termici miti (roba da 40 mm di acqua corrispondente, ma con -1°/2° giù di lì).

    Questi 40 giorni si chiudono con una media aritmetica di -1,5°, ricavata da una media delle minime di -7,2° e una media delle massime di 4,4°.
    La decade più fredda è stata la prima di gennaio 2002, che ha riportato una media delle minime di -10,9° e una media artimetica di - 2,8°. Segue a ruota la seconda di dicembre.
    Il valore più basso di -16,0° è stato registrato il 18 dicembre. La massima più bassa di -4,1° il 14 dicembre (famoso blizzard).
    Le giornate di ghiaccio (min e max sotto zero) sono state complessivamente 6, di cui solo 1 a gennaio.
    Dicembre si è chiuso con una media di + 0,3°, stante una prima decade mite. Gennaio media 1,1° con terza decade inguardabile (media + 6,6°).

    Dal punto di vista pluviometrico, dicembre 2001 è stato alquanto generoso: 186,8 mm tra acqua e neve, con 20 gg superiori al mm.
    Le nevicate (indicate negli annali dalla stelletta) sono state 7, registrate nei giorni 13,14,17,18,21 e 23. La più abbondante il 13 dicembre, con 16,4 mm di acqua equivalente.
    Per contro, gennaio è stato molto asciutto: appena 27,8 mm con 3 gg sopra il mm. Le nevicate sono state 2, con quantitativi modesti (1,6 e 0,6 mm di acqua corrispondente).

    Complessivamente per Firenzuola un periodo freddo, sotto media, ma niente a che vedere con altri inverni, sia come temperature che come nevicate.

    Andrò avanti con il decennio 2000, però invece di copiarli stavolta mi scarico tutti i pdf.
    Toh, me l'ha scaricato.

  8. #88
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Mi sono accorto che dal PC con Vista ed Explorer 8 riesco a scaricare serie da SCIA.

    Allora, Belluno viale Europa, stazione eliminata nel 2004 perché un po' troppo sfigata nelle minime.

    Per i dati giornalieri (solo Feltre e S.Antonio Tortal, niente Viale Europa purtroppo, mi tocca rinviare perché ce li ho nell'altro PC, quello che non entra in SCIA...)

    Le medie minime...
    Codice:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Stazione : Belluno Viale Europa
    
                    DATA      Temperatura minima (media)  DEV_STANDARD   NUMERO_DATI
    --------------------------------------------------------------------------------
             I -Dic-2001                            -2.0          2.70            10
            II -Dic-2001                            -9.2          1.80            10
           III -Dic-2001                            -8.0          2.30            11
    --------------------------------------------------------------------------------
                   MEDIA                            -6.4
    --------------------------------------------------------------------------------
             I -Gen-2002                            -8.4          2.40            10
            II -Gen-2002                            -6.8          0.90            10
           III -Gen-2002                            -2.4          2.20            11
    --------------------------------------------------------------------------------
                   MEDIA                            -5.7
    --------------------------------------------------------------------------------
    Nei valori medi delle minime per decade, Firenzuola risulta spuntare medie inferiori a quelle di Belluno Viale Europa nella 1a e 2a decade di gennaio. Cioè 2 decadi su sei la spunta Firenzuola, nelle altre 4 Belluno Viale Europa. In dicembre Belluno produce una media minime inferiore a Firenzuola (-6.4 contro -4.8), mentre in gennaio pareggiano (-5.7 a -5.7).

    Vediamo le minime assolute:
    Codice:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Stazione : Belluno Viale Europa
    
                    DATA     Temperatura minima assoluta          DATA   NUMERO_DATI
    --------------------------------------------------------------------------------
             I -Dic-2001                            -6.9    10/12/2001            10
            II -Dic-2001                           -11.5    14/12/2001            10
           III -Dic-2001                           -11.2    25/12/2001            11
             I -Gen-2002                           -11.5    03/01/2002            10
            II -Gen-2002                            -8.5    18/01/2002            10
           III -Gen-2002                            -6.4    22/01/2002            11
    --------------------------------------------------------------------------------
    Quindi le minime assolute decadali sembrano più o meno tutte inferiori a Firenzuola tranne la 1° decade di dicembre e la terza di gennaio.


    Ora vediamo le massime.

    Codice:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Stazione : Belluno Viale Europa
    
                    DATA     Temperatura massima (media)  DEV_STANDARD   NUMERO_DATI
    --------------------------------------------------------------------------------
             I -Dic-2001                             9.2          2.80            10
            II -Dic-2001                             2.0          1.60            10
           III -Dic-2001                             3.1          3.50            11
    --------------------------------------------------------------------------------
                  MEDIA                              4.7
    --------------------------------------------------------------------------------
             I -Gen-2002                             5.0          2.40            10
            II -Gen-2002                             5.1          2.80            10
           III -Gen-2002                             7.0          2.70            11
    --------------------------------------------------------------------------------
                  MEDIA                              5.7
    --------------------------------------------------------------------------------
    Nelle temperature massime, pari nella 1a di dicembre, qualcosa meno a Firenzuola nella 2a, 2 gradi in meno a Belluno nella 3a, poi pari la 1a di gennaio, un grado in meno a Belluno nella 2a e po 4 gradi in meno a Belluno nella 3a di gennaio. Guardando le medie mensili delle massime, pochi decimi in meno a Belluno in dicembre, un paio di gradi in meno a Belluno in gennaio.

    Precipitazioni cumulate:
    Codice:
    ------------------------------------------------------------------
    Stazione : Belluno Viale Europa
    
                    DATA         Precipitazioni cumulate   NUMERO_DATI
    ------------------------------------------------------------------
             I -Dic-2001                             0.0            10
            II -Dic-2001                             1.4            10
           III -Dic-2001                             0.0            11
             I -Gen-2002                             0.0            10
            II -Gen-2002                             0.0            10
           III -Gen-2002                            20.8            11
    ------------------------------------------------------------------
    Quel 1.4 mm della seconda di dicembre dev'essere una spolverata del 13 o 14. Poi niente fino alla 3a di gennaio. Penso che le belle minime e medie di Firenzuola di gennaio possano dipendere proprio dal fatto di avere neve al suolo mentre a Belluno verosimilmente non ce n'era visto che un paio di cm in un'invernata secca e serena al NE come quella del 2001/2002 si sciolgono in pochi giorni al sole.

    Ora un po' di sintesi. Le medie non integrali risultano:

    Codice:
    MEDIE TOTALI DIC-01/GEN-02
    -----------------------------
    mese    Belluno   Firenzuola
    -----------------------------
    dic-01:   -0.9        0.3
    gen-02:    0.0        1.1
    -----------------------------
    totale:   -0.5        0.7
    -----------------------------
    I risultati complessivi corroborano la tesi che Belluno sia mediamente più fredda di Firenzuola, ma respingono la tesi che Firenzuola in presenza di condizioni da freddo forti e/o prolungate si mostri più fredda di Belluno. Nel 2001/2002 Belluno ha avuto medie inferiori a Firenzuola anche se in dicembre e gennaio è stata un'invernata fredda. Nel 2001/2002 la tesi non ha superato la prova dei fatti. La differenza fra medie nelle prime due decadi di gennaio a mio avviso non è abbastanza ampia da ritenere che non si sarebbe verificata anche con una stazione appena più media di Viale Europa nelle minime (e quindi nelle medie).
    E' corroborata invece la tesi che Firenzuola possa produrre picchi di minima (anche ripetuta) inferiori a Belluno. Credo che la nota broccaggine di Viale Europa spieghi i risultati visti qui solo entro certi limiti. Non si sa cosa avrebbe fatto l'aeroporto al posto di Viale Europa (presumo un grado-un grado e mezzo in meno di media delle minime) ma la stazione non c'era quindi l'ipotesi non rileva visto che non si può controllare.
    Ultima modifica di Borat; 08/12/2009 alle 22:22

  9. #89
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Visto che ho aperto SCIA e mi funziona bene, proviamo a vedere, per curiosità, i valori nello stesso periodo di Feltre - che non sono molto vendibili per Belluno salvo forse le zone più fredde. Secondo post in un forum locale, un datalogger in zona Castionmeteo ma in piano a 435 metri l'inverno scorso avrebbe superato Feltre nelle minime, ma un anno è poco per concludere che ci siano quartieri di Belluno stabilmente caratterizzati da minime invernali da Feltre. Forse è così, forse no. Vediamo solo le minime perché sto lavorando in una posizione assurda e mi è venuto mal di schiena.

    Codice:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Stazione : Feltre
    
                    DATA      Temperatura minima (media)  DEV_STANDARD   NUMERO_DATI
    --------------------------------------------------------------------------------
             I -Dic-2001                            -4.7          2.90            10
            II -Dic-2001                           -13.6          2.70            10
           III -Dic-2001                           -13.4          2.30            11
             I -Gen-2002                           -14.8          1.80            10
            II -Gen-2002                           -11.8          1.30            10
           III -Gen-2002                            -3.6          3.60            11
    --------------------------------------------------------------------------------
    Stazione : Feltre
    
                    DATA     Temperatura minima assoluta          DATA   NUMERO_DATI
    --------------------------------------------------------------------------------
             I -Dic-2001                           -10.2    10/12/2001            10
            II -Dic-2001                           -16.5    17/12/2001            10
           III -Dic-2001                           -17.7    24/12/2001            11
             I -Gen-2002                           -16.9    03/01/2002            10
            II -Gen-2002                           -13.5    13/01/2002            10
           III -Gen-2002                           -11.0    22/01/2002            11
    --------------------------------------------------------------------------------
    Altitudine 270 metri.

  10. #90
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Comuni freddi a parità di altitudine: confronto Firenzuola-Belluno

    Dimenticavo le medie decadali:

    Codice:
    -----------------------------
    Decade   Firenzuola   Belluno
    -----------------------------
    I-dic-01       3,6        3,6 
    II-dic-01     -2,3       -3,6 *
    III-dic-01     0,5       -2,5 *
    I-gen-02      -2,8 *     -1,7
    II-gen-02     -1,1       -0,9
    III-gen-03     6,6        2,3 *
    -----------------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •