Pagina 42 di 46 PrimaPrima ... 324041424344 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 454
  1. #411
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Negli annali è riportata la neve caduta al suolo senza nessuna stima
    Guarda che stavo parlando di aineva (e due).
    Negli annali in ogni caso ho trovato parecchie imprecisioni ma credo possano essere indicativi (e confermano ancora la maggiore nevosità, in media, di Campobasso su Potenza).
    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    E io sto parlando di annali...
    Ok allora la tua risposta non c'entrava nulla con il mio post che hai quotato.

  2. #412
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Guarda che stavo parlando di aineva (e due).
    Negli annali in ogni caso ho trovato parecchie imprecisioni ma credo possano essere indicativi (e confermano ancora la maggiore nevosità, in media, di Campobasso su Potenza).

    Ok allora la tua risposta non c'entrava nulla con il mio post che hai quotato.
    Si ma mettetevi d'accordo, il troll parla di annali e tu parli di Aineva

    E comunque,

    Per cercare di quantificare l’altezza della neve fresca nella maniera più precisa possibile sono state applicate due metodologie che, confrontate successivamente tra loro, hanno permesso di ricavare un dato sufficientemente preciso, anche se probabilmente caratterizzato da una lieve sottostima dei quantitativi totali.

    Ma basta un qualsiasi trollukano senza uno straccio di dato sul più importante sito meteo italiano a mettere in discussione lo studio.
    Io mi sono stancato, non mi frega nulla del primato tra Campobasso e Potenza, buon proseguimento.

  3. #413
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Si ma mettetevi d'accordo, il troll parla di annali e tu parli di Aineva
    .
    Senti, smettila di prendermi in giro.
    Io ho quotato una parte del messaggio di LupoLukano su aineva e ho risposto su quello, non sull'altra parte del messaggio relativa agli annali, e tu mi fai le faccine " \fp\ " come se io stessi dando i numeri.
    Non ho da mettermi d'accordo su niente, ok? Dovresti leggere meglio prima di rispondere... Ma vedi tu \fp\
    (E "dato sufficientemente preciso - probabilmente con lieve sottostima" per me significa "STIMA", se per te significa "dato preciso" allora è un altro discorso).
    Ultima modifica di Nico; 27/06/2014 alle 01:05

  4. #414
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Negli annali quando i mm sono dovuti allo scioglimento della neve c'è un asterisco a fianco nelle tabelle... in ogni caso sono poco indicativi perchè in una giornata può piovere e poi nevicare o viceversa (in quel caso mettono un asterisco ed un puntino, ma non è dato sapere quanti mm sono di pioggia e quanti di neve).
    In ogni caso aineva (periodo 1982-2004) conferma quanto rilevato da alcuni forumisti (tra cui io) negli ultimi anni seguendo i nowcasting, ossia una maggiore nevosità di Campobasso rispetto a Potenza. E' un peccato solo non avere dati precisi sui cm medi delle due località.
    Chiudo qui.
    Evidentemente questo me lo sono sognato. I miei riferimenti agli annali sono relativi agli anni in cui, come nell'87, sono riportati i dati di neve caduta, altrimenti sarei risalito fino al '29.
    E comunque, relativamente ed esclusivamente per il periodo 1971-1987 abbiamo dati precisi, altrimenti qualcuno spieghi quali sono e chi raccoglie dati precisi in Italia.
    Ultima modifica di Rws; 27/06/2014 alle 01:15

  5. #415
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Chiudo qui.
    Evidentemente questo me lo sono sognato. I miei riferimenti agli annali sono relativi agli anni in cui, come nell'87, sono riportati i dati di neve caduta, altrimenti sarei risalito fino al '29.
    Ah ma se tu quoti un messaggio (dove parlo di stime, parola su cui mi bacchetti) per rispondere ad un altro (dove la parola stime non esiste) allora non è un problema mio

    Immagine.png

    In risposta a

    8c2e374c657134887dbf812b51ce1ba1.png

    Passo e chiudo anch'io.
    Ultima modifica di Nico; 27/06/2014 alle 01:22

  6. #416
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Ah ma se tu quoti un messaggio (dove parlo di stime) per rispondere ad un altro (dove la parola stime non esiste) allora non è un problema mio

    Immagine.png

    In risposta a

    8c2e374c657134887dbf812b51ce1ba1.png

    Passo e chiudo anch'io.
    Bah, posti un messaggio che ho corretto perchè mi sono accorto che avevi corretto...
    Ho sbagliato un quote, la sequenza è questa:

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Non ho capito,dagli annali idrologici cerca di ricavare la nevosità media di Campobasso? La nevosità non si ricava,si misura!Ma dove sta scritto che i mm di pioggia registrati negli annali siano in realtà cm di neve (da lui calcolati?) nel semestre freddo? Sta cosa mi fa troppo ridere,si aggiusta le cose come gli fanno comodo. Se include annate piovose come quella appena trascorsa ,con alluvioni in un periodo come febbraio ,con una predominanza quasi assoluta della corrente a getto,che ha calcolato?!Comunque Aineva riporta per Campobasso 88 cm non 70 nel periodo 1984-2004 e Potenza 51 (fermo restando la lacuna dei dati per la seconda,lo ricordo),entrambi stimati. E riporta anche i 57 cm di Bolzano:forse Bolzano può avere più giorni di neve,ma gli accumuli dovrebbero rimanere piuttosto scarsi. Poi maggiori mm cumulati non vuol dire necessariamente più cm di neve. Si è detto qui che Aosta,AD ESEMPIO,arriva con difficoltà a 600 mm annui,ma sforna una media di 90 cm annui,non so quanto realistica,ma vista la temperatura media del periodo freddo,tutto è possibile!
    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Negli annali quando i mm sono dovuti allo scioglimento della neve c'è un asterisco a fianco nelle tabelle... in ogni caso sono poco indicativi perchè in una giornata può piovere e poi nevicare o viceversa (in quel caso mettono un asterisco ed un puntino, ma non è dato sapere quanti mm sono di pioggia e quanti di neve).
    In ogni caso aineva (periodo 1982-2004) conferma quanto rilevato da alcuni forumisti (tra cui io) negli ultimi anni seguendo i nowcasting, ossia una maggiore nevosità di Campobasso rispetto a Potenza. E' un peccato solo non avere dati precisi sui cm medi delle due località.
    Mi pareva evidente che ti riferissi ai dati degli annali riportati da me, altrimenti cosa c'entra l'evidenziato?

    Di nuovo, buon proseguimento.


  7. #417
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Bah, posti un messaggio che ho corretto perchè mi sono accorto che avevi corretto...
    Ho sbagliato un quote, la sequenza è questa:





    Mi pareva evidente che ti riferissi ai dati degli annali riportati da me, altrimenti cosa c'entra l'evidenziato?

    Di nuovo, buon proseguimento.

    Scusa ma non rigiriamo le cose, cosa hai corretto se hai risposto dopo 1 ora dall'ultima mia correzione? Tu mi hai risposto e bacchettato su una cosa precisa (rileggi) e se mi dici dopo 5 messaggi che hai sbagliato quote non so che farti.
    Se hai sbagliato il quote e vogliamo parlare degli annali parliamo degli annali: ottimo se nel periodo 71-87 abbiamo dati precisi, devo darci un'occhiata, e se quei cm che avevi ricavato sono relativi al 71-87 sono un'ulteriore conferma della maggiore nevosità di Campobasso (di cui sono convinto come anche tu).
    Ultima modifica di Nico; 27/06/2014 alle 02:09

  8. #418
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Questo post lo dedico a snowhell alias caput frigoris:
    Allegato 362951 Allegato 362950
    Fonte: https://www.unirc.it/documentazione/...08_83_1551.pdf

    Volevamo i dati? Eccoli,almeno per le temperature.A livello di MEDIA delle temperature, Aosta e Belluno stracciano tranquillamente L'aquila/caput frigoris.E non solo ma in alcuni periodi dell'anno anche Potenza risulta più fredda.Alla faccia del caput frigoris italiano!

    Allora, eri nella mia lista ignoirati, ma c'è un limite a tutto...
    Il nome della associazione è scherzosamente " meteoprovocatorio" ma nn vuole certo pretendere di dare "assunti" climatici e cmq un civile confronto è sempre cosa positiva...Parliamo di una città Capoluogo tra le + fredde insieme ad aosta e belluno!
    Ciò premesso, è imbarazzante(mi vergogno quasi per te) il tuo atteggiamento: tutti stanno cercando con immane pazienza, di farti capire dei concetti e delle realtà con DATI e ragionamenti, tu sei nn solo vacuo e inconsistente oltre che ascientifico nelle repliche, ma profondamente spocchioso e irriverente verso tutti...
    Questo forum, solo pochi anni fa, ti avrebbe concesso ben meno spazio....Il rispetto per la netiquette e per chi ci ospita in questo ambiente, è cosa primaria...
    Non replico alle tue bislacche farneticazioni, sperando di nn leggerti più a breve...
    Buona continuazione!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  9. #419
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Scusa ma non rigiriamo le cose, cosa hai corretto se hai risposto dopo 1 ora dall'ultima mia correzione? Tu mi hai risposto e bacchettato su una cosa precisa (rileggi) e se mi dici dopo 5 messaggi che hai sbagliato quote non so che farti.
    Se hai sbagliato il quote e vogliamo parlare degli annali parliamo degli annali: ottimo se nel periodo 71-87 abbiamo dati precisi, devo darci un'occhiata, e se quei cm che avevi ricavato sono relativi al 71-87 sono un'ulteriore conferma della maggiore nevosità di Campobasso (di cui sono convinto come anche tu).
    Ecco il quote corretto.
    ...............
    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Negli annali quando i mm sono dovuti allo scioglimento della neve c'è un asterisco a fianco nelle tabelle... in ogni caso sono poco indicativi perchè in una giornata può piovere e poi nevicare o viceversa (in quel caso mettono un asterisco ed un puntino, ma non è dato sapere quanti mm sono di pioggia e quanti di neve).
    In ogni caso aineva (periodo 1982-2004) conferma quanto rilevato da alcuni forumisti (tra cui io) negli ultimi anni seguendo i nowcasting, ossia una maggiore nevosità di Campobasso rispetto a Potenza. E' un peccato solo non avere dati precisi sui cm medi delle due località.
    E mo ti ci metti pure tu...quali stime, quali?\fp\\fp\\fp\

    .......................

    Si, è un "problema" mio\fp\, ho quotato il tuo messaggio successivo. E allora?
    Cosa cambia?
    Te ne esci con considerazioni sui mm di pioggia trasformati in neve che non c'entrano niente.
    Ho limitato la mia analisi ai soli dati in cm misurati proprio per evitare ogni possibile fraintendimento e, per tua ammissione, scopri solo ora che esistono quei dati.
    Mi pare evidente allora che anche per i dati degli annali tu pensassi fossero stime ricavate dai mm con asterisco.
    Mah!

  10. #420
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Ho capito che sono stime ma sono state fatte in base a temperature e mm di precipitazione caduta, con la stessa metodologia sia per Campobasso sia per Potenza.... perchè mai per Potenza dovrebbe esserci una grossa sottostima mentre per Campobasso una grossa sovrastima (dato che per te Potenza è più nevosa di Campobasso) ?


    1) Un episodio non fa una media (difficile da capire? ). Tra il 2 e 3 febbraio 2012 da me a Venosa caddero 5cm mentre a Potenza pioveva e non ci fu accumulo, secondo il tuo ragionamento è una cosa impossibile perchè Potenza è più nevosa di Venosa (molto più del doppio di nivometria) e dovrebbe sempre esserci un accumulo maggiore... che razza di discorso è?
    2) Secondo me Campobasso non ha una media nivometrica DOPPIA rispetto a Potenza, dove lo hai letto? Chi lo ha scritto? Perchè continui ad estremizzare le affermazioni che fanno gli utenti e a fare ironia inutile? E non è la prima volta... se ti vai a rileggere i miei primi messaggi nel thread ho scritto che "secondo me" la differenza non è esagerata, ma come già detto non potremo mai avere un confronto preciso se non fra 30 anni (se qualche ente sta raccogliendo i dati, cosa che spero...).
    Ma perché le spari così grosse? Video di Potenza la sera del primo febbraio! E' evidente che a Potenza ha iniziato a nevicare due giorni prima che a Venosa!tra il 2-3 febbraio uscì un po' di sole(ma quale pioggia,faceva un freddo cane!) e poi ricominciò a nevicare,l'ultima nevicata c'è stata il 17 o 18 febbraio.


    1) Per Potenza c'è una grossa sottostima semplicemente perché MANCANO I DATI,le rilevazioni,ma in che lingua ve lo si deve dire? Lo vuoi capire Sì o no che ci sono interi anni in cui non è stata nemmeno presa la temperatura a Potenza (figuriamoci se andavano a misurare la neve!) l'ho detto,ripetuto e straripetuto fino al vomito!
    2) Aineva ,dato certo e assoluto: Potenza 51 cm Campobasso 88 cm,se non è il doppio siamo là!
    Ultima modifica di LupoLukano; 27/06/2014 alle 09:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •