Pagina 7 di 46 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 454
  1. #61
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    In questo universo!Potenza è più fredda di Campobasso,e proprio per questo anche più nevosa.Campobasso oltre ad essere più bassa (e poco più a nord) è più vicina al mare Adriatico e non essendoci barriere montuose l'azione mitigatrice del mare può arrivare fino in città.Potenza non riceve da nessun lato l'azione mitigatrice dei mari: a ovest(mar Tirreno) c'è l'appennino irpino-lucano che sbarra,a nord est (adriatico) c'è la puglia e il subappennino lucano,a est la montagna materana,a sud i massicci del volturino,sirino e pollino.

  2. #62
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    Se consideriamo i 2 parametri possiamo fare una sorta di "pari merito"

    Campobasso è più nevosa si va oltre i 100 cm annui ed è dovuto all'esposizione più vicina al mare e priva di ostacoli
    potenza siamo sui 90 cm e vede i maggior accumuli con irruzioni da W e correnti al suolo da SW che sono le meno consuete.

    a bilanciare i conti è la temperatura, a parte la differenza di altitudine, la città lucana è posta tra valle e pendio e sia a sud che a nord è circondata da monti di 1200 m mentre campobasso è in cima; essendo posta più all'interno e aiutata anche dall'inversione termica, potenza è + fredda.

    Forse dovresti informarti un po' meglio su Potenza.I monti che circondano la città sono I Li Foy (1367 a nord-ovest),a nord c'è il subappennino, tra gli 800 e i 1404 m del monte Santa croce, che scende a gradini verso la Puglia(dato che Potenza è alta di suo,le correnti da nord est non trovano barriere se non proprio a sud di Potenza,dove,in direttrice nord-ovest sud-est si innalza l'Appennino lucano(M. Pierfaone- m 1737 e poco più a sud il massiccio del Volturino m 1836 visibile dalle zone alte della città).Ergo le correnti fredde da nord est ristagnano sul capoluogo lucano.Poi, Potenza posta tra valle e pendio? Meno male che è ad oltre 800 e sta sopra un cocuzzolo!
    Peccato che molte volte,dalle webcam delle due città,mentre Potenza è imbiancata Campobasso è bagnata.
    Ultima modifica di LupoLukano; 30/04/2014 alle 19:51

  3. #63
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/04/14
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Età
    30
    Messaggi
    274
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Campobasso da NE ha uno stau da paura... e in base alle medie 1982-2004 vede nettamente più neve di Potenza (88 cm contro 51):
    i48480_nevenaiva.gif
    Ultima modifica di hirpino; 01/05/2014 alle 10:42

  4. #64
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Da anni osservo le varie città... non c'è ombra di dubbio, Campobasso è piu' nevosa (e non proprio di poco) rispetto a Potenza, sempre osservato e chi dice il contrario nega sapendo di negare o ignora la nivometria dei due capoluoghi. Non raramente poi a Campobasso nevica a Potenza piove, l'ho riscontrato da cam diverse volte nel corso degli anni, non ho mai riscontrato invece il contrario. Se per quanto riguarda i dati termici vi avvalete della stazione A.M. di Campobasso stendiamo un velo pietoso. La stazione si trova su un colle circa 100 metri sopra la città, non in fondovalle e quindi non c'è irraggiamento notturno nelle notti serene e quindi non è nemmeno detto Campobasso sia meno fredda, anzi penso l'esatto contrario anche sotto l'aspetto termico. Prima di riportare medie termiche bisognerebbe accertarsi sul corretto posizionamento di una stazione, sulla relativa taratura e se a norma rispetto ai criteri WMO...
    Stendiamo un velo pietoso su diverse stazioni A.M. in Italia... in ogni modo sottolineo ed aggiungo che senza ombra di dubbio Campobasso e' piu' nevosa di Potenza e probabilmente anche piu' fredda se avesse una stazione meteo a norma posizionata nel suo fondovalle... inutile raffrontare stazioni ubicate in valle con altre su pendio. Chi sostiene il contrario riporta una considerazione che non rispecchia minimamente la realtà oggettiva dei fatti... Potenza non è assolutamente piu' nevosa di Campobasso, anzi... Ho letto poi delle medie nivometriche di Potenza all'interno di questo thread che sono letteralmente ridicole da quanto sovrastimate... non inventiamoci per cortesia numeretti e qui mi rivolgo principalmente a utenti di Potenza che poi accusano altri di non conoscere il contesto di quella zona....!

  5. #65
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/04/14
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Età
    30
    Messaggi
    274
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da christiantrento Visualizza Messaggio
    Da anni osservo le varie città... non c'è ombra di dubbio, Campobasso è piu' nevosa (e non proprio di poco) rispetto a Potenza, sempre osservato e chi dice il contrario nega sapendo di negare o ignora la nivometria dei due capoluoghi. Non raramente poi a Campobasso nevica a Potenza piove, l'ho riscontrato da cam diverse volte nel corso degli anni, non ho mai riscontrato invece il contrario. Se per quanto riguarda i dati termici vi avvalete della stazione A.M. di Campobasso stendiamo un velo pietoso. La stazione si trova su un colle circa 100 metri sopra la città, non in fondovalle e quindi non c'è irraggiamento notturno nelle notti serene e quindi non è nemmeno detto Campobasso sia meno fredda, anzi penso l'esatto contrario anche sotto l'aspetto termico. Prima di riportare medie termiche bisognerebbe accertarsi sul corretto posizionamento di una stazione, sulla relativa taratura e se a norma rispetto ai criteri WMO...
    Stendiamo un velo pietoso su diverse stazioni A.M. in Italia... in ogni modo sottolineo ed aggiungo che senza ombra di dubbio Campobasso e' piu' nevosa di Potenza e probabilmente anche piu' fredda se avesse una stazione meteo a norma posizionata nel suo fondovalle... inutile raffrontare stazioni ubicate in valle con altre su pendio. Chi sostiene il contrario riporta una considerazione che non rispecchia minimamente la realtà oggettiva dei fatti... Potenza non è assolutamente piu' nevosa di Campobasso, anzi... Ho letto poi delle medie nivometriche di Potenza all'interno di questo thread che sono letteralmente ridicole da quanto sovrastimate... non inventiamoci per cortesia numeretti e qui mi rivolgo principalmente a utenti di Potenza che poi accusano altri di non conoscere il contesto di quella zona....!
    Infatti:
    A Potenza non nevica più

  6. #66
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Concordo sul fatto che Campobasso è decisamente più nevosa di Potenza.
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  7. #67
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Negli ultimi anni poi il divario si è allargato ulteriormente, Potenza (e zona collinare, a cui aggiungo anche il mio paese) ne sta vedendo molto poca a causa di configurazioni non favorevoli mentre Campobasso si difende ancora bene.
    Peccato avere pochi dati a disposizione (e quei pochi peraltro poco attendibili).
    Ultima modifica di Nico; 01/05/2014 alle 21:56

  8. #68
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da christiantrento Visualizza Messaggio
    Da anni osservo le varie città... non c'è ombra di dubbio, Campobasso è piu' nevosa (e non proprio di poco) rispetto a Potenza, sempre osservato e chi dice il contrario nega sapendo di negare o ignora la nivometria dei due capoluoghi. Non raramente poi a Campobasso nevica a Potenza piove, l'ho riscontrato da cam diverse volte nel corso degli anni, non ho mai riscontrato invece il contrario. Se per quanto riguarda i dati termici vi avvalete della stazione A.M. di Campobasso stendiamo un velo pietoso. La stazione si trova su un colle circa 100 metri sopra la città, non in fondovalle e quindi non c'è irraggiamento notturno nelle notti serene e quindi non è nemmeno detto Campobasso sia meno fredda, anzi penso l'esatto contrario anche sotto l'aspetto termico. Prima di riportare medie termiche bisognerebbe accertarsi sul corretto posizionamento di una stazione, sulla relativa taratura e se a norma rispetto ai criteri WMO...
    Stendiamo un velo pietoso su diverse stazioni A.M. in Italia... in ogni modo sottolineo ed aggiungo che senza ombra di dubbio Campobasso e' piu' nevosa di Potenza e probabilmente anche piu' fredda se avesse una stazione meteo a norma posizionata nel suo fondovalle... inutile raffrontare stazioni ubicate in valle con altre su pendio. Chi sostiene il contrario riporta una considerazione che non rispecchia minimamente la realtà oggettiva dei fatti... Potenza non è assolutamente piu' nevosa di Campobasso, anzi... Ho letto poi delle medie nivometriche di Potenza all'interno di questo thread che sono letteralmente ridicole da quanto sovrastimate... non inventiamoci per cortesia numeretti e qui mi rivolgo principalmente a utenti di Potenza che poi accusano altri di non conoscere il contesto di quella zona....!
    Cmq, Campobasso non è in una conca come L'Aquila, è più esposta alle correnti, per questo difficilmente ci sono minime piuttosto basse

  9. #69
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Forse dovresti informarti un po' meglio su Potenza.I monti che circondano la città sono I Li Foy (1367 a nord-ovest),a nord c'è il subappennino, tra gli 800 e i 1404 m del monte Santa croce, che scende a gradini verso la Puglia(dato che Potenza è alta di suo,le correnti da nord est non trovano barriere se non proprio a sud di Potenza,dove,in direttrice nord-ovest sud-est si innalza l'Appennino lucano(M. Pierfaone- m 1737 e poco più a sud il massiccio del Volturino m 1836 visibile dalle zone alte della città).Ergo le correnti fredde da nord est ristagnano sul capoluogo lucano.Poi, Potenza posta tra valle e pendio? Meno male che è ad oltre 800 e sta sopra un cocuzzolo!
    Peccato che molte volte,dalle webcam delle due città,mentre Potenza è imbiancata Campobasso è bagnata.
    Queste competizioni lasciatele al bar, su forum meteo (specie questo) si fa riferimento a cose reali.
    A mio parere Campobasso è su un cucuzzolo avendo l'intero abitato costruito intorno alla collina del Monforte; Potenza a differenza del centro storico (situato su una altura), è situata su pendio che parte dal Basento e termina verso Botte-Macchia Romana.
    Poi parlavo di monti collocati in periferia che sono i responsabili dell'effetto dell'inversione termica, cosa che il Santa Croce, posto a 15km e più dal capoluogo non centra una cippa.
    Conosco perfettamente le disposizioni orografiche e ti posso garantire che il "limite dell'est" è posto tra Lagopesole e S.Giorgio, solo con correnti più tese riesce a sfondare e arrivare sul Basento. (ovviamente precipitazioni molto ridotte essendo a oltre 100km dal mare).
    Poi 110cm, ultimamente c'è da esultare all'arrivo dei 50cm............

  10. #70
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Ribadisco cmq che Potenza è la più fredda, ricordo che parliamo di un contesto annuale non legato solamente ad ondate gelide; il clima di Potenza è più continentale di Campobasso e questo và appunto a vantaggio del capoluogo lucano.
    Per la nevosità confermo invece Campobasso, favorita maggiormente con le configurazioni da E (spesso ho visto difendersi anche con le rodanate) mentre Potenza riesce a vedere nevicate sia con E che con l'Atlantico ma è troppo riparata. (non a caso ha circa 800mm annui, basta poi spostarsi di pochi chilometri verso NW W o Sw per andare oltre i 1000mm)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •