Pagina 8 di 46 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 454
  1. #71
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Cmq, Campobasso non è in una conca come L'Aquila, è più esposta alle correnti, per questo difficilmente ci sono minime piuttosto basse
    Questo è fuori discussione, non ho mai nominato infatti l'Aquila dove pero' la media nivometrica scende sensibilmente rispetto a Campobasso o Potenza

  2. #72
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    In questo universo!Potenza è più fredda di Campobasso,e proprio per questo anche più nevosa.Campobasso oltre ad essere più bassa (e poco più a nord) è più vicina al mare Adriatico e non essendoci barriere montuose l'azione mitigatrice del mare può arrivare fino in città.Potenza non riceve da nessun lato l'azione mitigatrice dei mari: a ovest(mar Tirreno) c'è l'appennino irpino-lucano che sbarra,a nord est (adriatico) c'è la puglia e il subappennino lucano,a est la montagna materana,a sud i massicci del volturino,sirino e pollino.
    Si si, pensa che d'estate con la brezza riesco a sentire il profumo del mare...

    \fp\\fp\\fp\\fp\
    Brutta bestia l'ignoranza e l'atteggiamento del "io ce l'ho più lungo"...
    Come ho già detto anni addietro competizione "inutile", climaticamente siamo li.
    La latitudine più settentrionale di Campobasso compensa ampiamente la quota altimetrica media più bassa,a maggior ragione negli ultimi anni, con l'enorme difficoltà del freddo di raggiungere il sud Italia.
    E' anche questo il motivo per cui negli ultimi anni non c'è praticamente storia in termini di neve: in un trend al ribasso per entrambe le città resiste meglio Campobasso, decisamente più nevosa.

    P.S.
    L' Adriatico, in particolare i poco profondi settori centro settentrionali, lo chiamiamo mare ma climaticamente ha l'effetto di un grosso lago, che si raffredda velocemente in autunno e si scalda velocemente in primavera.
    Il suo effetto mitigatrice è limitato a pochi km dalla costa e già a 300m è ininfluente.
    Discorso diverso per il Tirreno, che grazie alle sue dimensioni e profondità ha una escursione annua molto più limitata.

  3. #73
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/04/09
    Località
    TRENTO (TN)
    Messaggi
    1,842
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Si si, pensa che d'estate con la brezza riesco a sentire il profumo del mare...

    \fp\\fp\\fp\\fp\
    Brutta bestia l'ignoranza e l'atteggiamento del "io ce l'ho più lungo"...
    Come ho già detto anni addietro competizione "inutile", climaticamente siamo li.
    La latitudine più settentrionale di Campobasso compensa ampiamente la quota altimetrica media più bassa,a maggior ragione negli ultimi anni, con l'enorme difficoltà del freddo di raggiungere il sud Italia.
    E' anche questo il motivo per cui negli ultimi anni non c'è praticamente storia in termini di neve: in un trend al ribasso per entrambe le città resiste meglio Campobasso, decisamente più nevosa.

    P.S.
    L' Adriatico, in particolare i poco profondi settori centro settentrionali, lo chiamiamo mare ma climaticamente ha l'effetto di un grosso lago, che si raffredda velocemente in autunno e si scalda velocemente in primavera.
    Il suo effetto mitigatrice è limitato a pochi km dalla costa e già a 300m è ininfluente.
    Discorso diverso per il Tirreno, che grazie alle sue dimensioni e profondità ha una escursione annua molto più limitata.

    Perfettamente d'accordo... ed aggiungo senza possibilità di essere smentito in quanto osservato piu' volte da cam che contrariamente all'intervento di un utente ho visto ancora nevicare a Campobasso e piovere contemporaneamente a Potenza... non mi ricordo (o avviente molto ma molto piu' raramente) il contrario

  4. #74
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Si si, pensa che d'estate con la brezza riesco a sentire il profumo del mare...

    \fp\\fp\\fp\\fp\
    Brutta bestia l'ignoranza e l'atteggiamento del "io ce l'ho più lungo"...
    Come ho già detto anni addietro competizione "inutile", climaticamente siamo li.
    La latitudine più settentrionale di Campobasso compensa ampiamente la quota altimetrica media più bassa,a maggior ragione negli ultimi anni, con l'enorme difficoltà del freddo di raggiungere il sud Italia.
    E' anche questo il motivo per cui negli ultimi anni non c'è praticamente storia in termini di neve: in un trend al ribasso per entrambe le città resiste meglio Campobasso, decisamente più nevosa.

    P.S.
    L' Adriatico, in particolare i poco profondi settori centro settentrionali, lo chiamiamo mare ma climaticamente ha l'effetto di un grosso lago, che si raffredda velocemente in autunno e si scalda velocemente in primavera.
    Il suo effetto mitigatrice è limitato a pochi km dalla costa e già a 300m è ininfluente.
    Discorso diverso per il Tirreno, che grazie alle sue dimensioni e profondità ha una escursione annua molto più limitata.
    Forse Potenza è stata nevosa più di Campobasso nei primi 2000 quando le configurazioni erano pro-tirreniche (2000-2006 circa) O anche Campobasso ne ha vista parecchia?

  5. #75
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Forse Potenza è stata nevosa più di Campobasso nei primi 2000 quando le configurazioni erano pro-tirreniche (2000-2006 circa) O anche Campobasso ne ha vista parecchia?
    Non raccolgo dati e vado a ricordi ma non mi pare di ricordare quello che dici.
    Riposto

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la nevosità media di Campobasso, mi ricordo un post del buon Gianfranco Spensieri che recitava così:

    nevosità media 1978-1994: 95cm
    nevosità media 1994-2006: 155cm

    Direi comunque più nevoso di Potenza che da quanto ne so io risulta comunque il quarto capoluogo di Provincia più nevoso d'Italia.
    I dati 1994-2006 sono personali di Gianfranco Spensieri, sempre accurato nelle misurazioni.
    E comunque qualche anno non modifica dati pluriannuali più consolidati (vedi cartina aineva riportata più sù).
    Non capisco comunque il senso del pro-tirreniche.
    Certamente nel singolo episodio più rilevante del periodo (fine gennaio 2005) per una particolare configurazione sinottica non siamo stati premiati ad esempio rispetto a Potenza (solo una 30ina di cm a Campobasso) ma comunque era una configurazione tutta adriatica con rientro basso da ovest.
    La "normalità" degli ultimi anni è un innalzamento dei minimi dal quale Potenza raccoglie solo con un febbraio 2012 altrimenti non c'è storia. Ricordo ad esempio 22 gennaio 2011, 45cm a poco più di 0.

    Un episodio che ricordo a favore di Potenza è quello dell'aprile 91, Potenza affossata mentre a Campobasso era solo mista ma è un caso credo piuttosto isolato, ed in cui la quota ha fatto il suo lavoro.
    In sintesi se a Potenza nevica a Campobasso è estremamente probabile che nevichi o abbia nevicato, non si può affermare allo stesso modo il contrario, soprattutto negli ultimi anni.

  6. #76
    Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Campobasso
    Età
    43
    Messaggi
    1,707
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Non raccolgo dati e vado a ricordi ma non mi pare di ricordare quello che dici.
    Riposto



    I dati 1994-2006 sono personali di Gianfranco Spensieri, sempre accurato nelle misurazioni.
    E comunque qualche anno non modifica dati pluriannuali più consolidati (vedi cartina aineva riportata più sù).
    Non capisco comunque il senso del pro-tirreniche.
    Certamente nel singolo episodio più rilevante del periodo (fine gennaio 2005) per una particolare configurazione sinottica non siamo stati premiati ad esempio rispetto a Potenza (solo una 30ina di cm a Campobasso) ma comunque era una configurazione tutta adriatica con rientro basso da ovest.
    La "normalità" degli ultimi anni è un innalzamento dei minimi dal quale Potenza raccoglie solo con un febbraio 2012 altrimenti non c'è storia. Ricordo ad esempio 22 gennaio 2011, 45cm a poco più di 0.

    Un episodio che ricordo a favore di Potenza è quello dell'aprile 91, Potenza affossata mentre a Campobasso era solo mista ma è un caso credo piuttosto isolato, ed in cui la quota ha fatto il suo lavoro.
    In sintesi se a Potenza nevica a Campobasso è estremamente probabile che nevichi o abbia nevicato, non si può affermare allo stesso modo il contrario, soprattutto negli ultimi anni.
    Ringrazio Gabriele e Roberto chi per la citazione chi per la conferma del dato.
    confermo l'episodio del 91 ma in quel caso fu esattamente l'altezza altimetrica a fare la differenza con Campobasso che accumulo' 0cm e Potenza, se non erro, era over 30
    Meteo in Molise

    www.meteoinmolise.com

  7. #77
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/04/14
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Età
    30
    Messaggi
    274
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    OT:secondo i dati aineva che ho postato, Mondovì,a 556 slm, ha 82 cm di neve...quindi, dal momento che a Cuneo ci sono 120 cm, è plausibile pensare che i dati siano sottostimati, oppure oggettivamente Mondovì è molto meno nevosa di Cuneo?

  8. #78
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    26/04/14
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Età
    30
    Messaggi
    274
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Qui ci sono varie foto di nevicate nel periodo natalizio tra 1995 e 2003 a S. Elia a Pianisi...non so se è più nevosa di Campobasso, però è roba da sogno, per i canoni attuali: https://www.youtube.com/watch?v=sUJ8rgpePTQ

  9. #79
    Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Campobasso
    Età
    43
    Messaggi
    1,707
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Qualche cm in meno
    Meteo in Molise

    www.meteoinmolise.com

  10. #80
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    anch'io ho pensato subito a pz
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •