Zione ottimo questo tuo intervento! Ti ringrazio perché pur avendo visto quelle tabelle svariate volte non sono mai andato a leggere le note degli autori! Note che chiariscono praticamente tutto e chr sono indispensabili per la corretta lettura dei dati. Adesso é chiaro perché spesso ci sono forti differenze fra misurazioni ufficiali e amatoriali, dove chi misura lo fa sicuramente a fine precipitazione, ed é anche correttamente spiegata l influenza, o il peso, che la tipologia di nevicata puó avere nell aprire una forbice piu o meno ampia fra metodo di misura ufficiale e quello diciamo amatoriale, a fine prp. 10 e lode agli autori quindi per queste precisazioni. Tutto sommato slle stesse considetazioni si era giunti nell altro topic sulla citta piu nevosa d italia.
Unico passaggio su cui conservo delle riserve é sull attendibilità della conversione 1 a 1. Soprattutto in presenza di aria artica, quindi in sostanza nelle nevicate "da est", accade che 1 mm di acqua puo sviluppare fino a 2 cm di neve al suolo. Caso emblematico per noi del centro e sud é stato proprio il feb 2012, in cui gli accumuli in mm, dove misurati da pluvio con riscaldatori, non giustificherebbero minimamente gli accumuli nevosi realmente misurati al suolo.
aggiungo che i mm equivalenti della neve fusa possono essere sottostimati poichè nei pluvio (o meglio sopra i pluvio) la neve tende ad accumularsi di traverso percui con il disgelo parte del "cono nevoso" cade al suolo e non nel pluvio.
Questo fenomeno lo riscontro con il pluvio non riscaldato del M.Vulture, in 4 anni di misurazione in inverno ha sempre sottostimato rispetto alle stazioni a valle mentre quest'anno (avaro di neve anche sulla cima) i valori sono superiori come normale che sia![]()
560 mm a CB?\fp\\fp\\fp\
E che è Foggia?\as\
Forse quel pluviometro segna 1 via 2...
Osservazione corretta, in effetti in talune situazioni si puo' tranquillamente arrivare ad avere un rapporto di 1 mm => 1.5 - 2 cm di neve, ovvero quando ad esempio nevica con T sotto lo 0°, a volte anche di diversi gradi.
D'altro canto lo stesso studio, nell'indicare quel generico rapporto mm/cm, ha comunque scritto una premessa quasi fondamentale, che riporto:
l’equivalenza 1 cm di neve - 1 mm di acqua per temperature non particolarmente basse risulta complessivamente valida
A riprova porto il mio caso, con la mia stazione che ha il pluvio riscaldato ormai da diversi anni: orbene, qui a Sondrio la maggior parte delle nevicate avviene da "addolcimento", ovvero grazie allo scorrimento di aria piu' mite e umida sopra un cuscinetto ben piu' freddo. In questi casi, quindi, nevica spesso con T intorno allo 0° e la corrispondenza che mi ritrovo con il pluvio, obiettivamente, arriva proprio a quel rapporto, ovvero circa 1 cm per ogni mm equivalente fuso dal pluvio.
Anzi, non di rado quando magari nevica con T di qualche decimo sopra lo 0° arrivo ad avere anche un rapporto maggiore, ovvero oltre 1 mm sempre per ogni cm cumulato.
Diversamente, quando invece nevica con T negative, ecco che effettivamente il rapporto si "ribalta" e non di rado mi e' capitato di trovarmi quasi la meta' di mm fusi rispetto agli effettivi cm di neve misurati !
Insomma, la T in questi casi e' fondamentale: riguardo Potenza e Campobasso ci sarebbe da capire, mediamente ovviamente, se gli episodi nevosi con T ben negative siano piu' numerosi rispetto a quelli con T intorno allo 0°, in modo da verificare se anche per tali localita' quel rapporto medio di 1=1 sia comunque sufficientemente veritiero.
![]()
![]()
Confronto.jpg
Ho trovato questa tabella(l'ennesima prova,meglio) con la media delle temperature di Campobasso e Potenza e le giornate di gelo. Temperature minime e massime mensile rilevate a Castelnuovo di Val di Cecina
Il documento che riguarda la descrizione del clima di Potenza (e Campobasso,che è simile,leggermente più caldo) e del suo cambiamento negli ultimi anni è questo http://www.liferaces.eu/sites/defaul...Potenza_lr.pdf
Il dato pluviometrico di Campobasso 560 mm lo trovo sottostimato così come quello di Potenza con 650mm annui. Qui ad es riporta quasi 800mm Il clima della Basilicata - Meteolive
Mi sembra logico che Potenza riceva più precipitazioni di Campobasso,dato che è più esposta al più umido versante tirrenico di quest'ultima.Non per niente Campobasso è protetta ad O dal massiccio delle Mainarde e Monti della Meta, e dal Matese a SO,entrambi sui 2000 m di quota.A ovest di Potenza non ci sono monti così alti,quindi l'apporto umido è maggiore.Una maggiore umidità unita a temperature più basse assicura più neve.Ricordo che può nevicare anche a -20 °C se l'aria è sufficientemente umida(esempio eclatante Chicago),al contrario di quanto avviene in Antartide dove l'aria è secchissima,priva di umidità e nevica pochissimo.
Il maggiore apporto di neve a CB sarebbe determinato dalla minore distanza dal mare: orbene,Cuneo e Torino hanno un clima continentale,sono protette dalle Alpi marittime e dall'Appennino ligure.Entrambe godono del cuscino freddo sul quale transita l'aria umida atlantica.Perché a Cuneo,che è più a sud di Torino,ha un indice nivometrico da far invidia al copoluogo? Complice l'altitudine e una temperatura più costante e bassa,ovvio.
Se faceste meno chiacchiere,alla "secondo me" e non riportaste la solita tabella di aineva,ma altri dati faremmo un passo avanti!
Un altro esempio eclatante di ciò che penso,ce lo forniscono i dati di due città dell'isola di Hokkaido,come sapete uno dei posti più nevosi al mondo in assoluto(e anche abbastanza freddi per la latitudine).Confrontiamo le due città di Sapporo (sul mare) e Asahikawa (più interna e RELATIVAMENTE più continentale)
Allegato 359039
La tabella climatica di Sapporo:
Allegato 359040
La tabella climatica di Asahikawa:
Allegato 359041
L'effect lake su Hokkaido è lo stesso che si verifica sull'italia peninsulare con influssi da NE: i venti da ovest ,provenienti dalla Siberia,transitando sul mare del Giappone,si caricano di umidità e scaricano su Hokkaido quantitativi di neve spaventosi.Ma perché la media nivometrica di Sapporo è di oltre un metro più bassa rispetto ad asahikawa nonostante l'esposizione più diretta ai venti siberiani e la vicinanza al mare? La risposta è solo una: Asahikawa è umida più di Sapporo,nonostante la lontananza dal mare,perché più soggetta alla corrente umida di Oyashio,convogliata dall'anticiclone delle Aleutine verso il Pacifico occidentale (nella classificazione di Koppen il clima è continentale umido),ma è proprio il carattere più marcatamente continentale(e temperature in media più fredde) a favorire un maggiore apporto nevoso in questa città.Sapporo ha meno umidità dal Pacifico,perché protetta dai monti dell'Asahi-dake,al centro dell'isola.
Ho usato Hokkaido come termine di paragone,abbastanza estremo,data la particolarità del suo clima,ma è sufficiente a chiarire ciò che penso di questa débacle. Gradirei argomentazioni scientifiche,esempi pragmatici e non questi "secondo me"...secondo me è campanilismo,ripeto!
Ma anche no !!!!!![]()
![]()
![]()
Ragazzo mio, senza offesa ma in merito hai poche idee e ben confuse, come spesso mi ripeteva la mia cara professoressa di Calcolo alle superiori, quando mi interrogava !![]()
![]()
La maggior nevosita' di Cuneo ma, a ben vedere, di tutto il basso Piemonte e' solo una questione orografica, nel senso che quelle zone a ridosso delle Alpi marittime riescono a conservare maggiormente un cuscino freddo durante le nevicate con correnti, peraltro, mediamente da ESE (se non anche ENE): non centra nulla l'eventuale Tmedia piu' bassa o la vicinanza/lontananza dal mare (all'uopo: alcune localita' dell'entroterra ligure, pur a volte a pochi km in linea d'aria dal Mar Ligure, hanno nevosita' ben maggiore di altre zone a pariquota al di la dell'Appennino o addiriturra delle Alpi, ove il mare dista centinaia e centinaia di km !)
Gli unici dati su cui ragionare in merito alla nevosita' di Potenza vs Campobasso si possono trovare solo nelle tabelle gia' postate: l'aspetto termico medio, seppur ovviamente sia un parametro importante, in tal senso puo' dire veramente nulla ! (anche perche' andrebbero prima verificate le stazioni di rilevamente, e poi eventualmente normalizzati i dati se derivanti da installazioni comunque diverse)
Ripeto, qui non si tratta di fare una "gara" ma di ragionare in modo piu' obiettivo e scientifico, tutto qui !
![]()
Attenzione, please!
Dati (pseudo) definitivi in arrivo...
Le trombe squillino, i tamburi rullino: the winner is....
Segnalibri