Pagina 31 di 46 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 454
  1. #301
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Meno campanilismo caro snowhell,Avezzano non è affatto così piovosa come dici(1200mm annui!ma l'hai sognato?).Mi sembra logico che sui rilievi ci sia maggiore accumulo pluviometrico, ma parliamo di Avezzano città, non della cima del Velino!Ci sono studi in merito,fatti dalla regione abruzzo e dalle cartine si evince chiaramente che TUTTO il Fucino,come la valle dell'aterno, è più secco dei rilievi circostanti,pare per effetto stau-favonico,l'aria perde umidità nel discendere tali barriere montuose che bordano la conca:
    http://www.arssa.abruzzo.gov.it/atta...%20x%20WEB.pdf
    Toh,fatti una bella lettura DI QUESTO STUDIO FATTO DA ESPERTI e riferiscilo al padre della meteorologia!
    Lupo lukano io, come altri in questo topic, nn sappiamo da dove tu sia sortito fora(per dirla in romanesco)...

    Non ne hai imbroccata una, in tutte ste pagine precedenti, sia dal punto di vista di nozionistica geografica che su tutto ciò che riguarda la meteorologia e la climatologia dei vari territori citati!
    Io di informazioni scientifiche concrete te ne ho date nelle pagine precedenti, e nn solo sulla mia città natale ma su scala regionale...altri utenti, in questo thread, hanno fatto lo stesso in modo altrettanti esaustivo, riguardo gli altri territori chiamati "in causa"...!
    Di andare oltre e ripetersi su cose e concetti ampliamente enucleati, mi sembra insensato!


    P.S: Gli unici "sogni campanilistici", caro volpino lucano, sono quelli che sinora abbiamo letto su Potenza da parte tua!\fp\
    Ti informo, inoltre, che la pluviometria nn aumenta necessariamente con l'altitudine...qui di logico ed evidente c'è solo una tua imbarazzante confusione sull'argomento!
    Ultima modifica di Snowhell; 03/06/2014 alle 07:59
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  2. #302
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Ti informo, inoltre, che la pluviometria nn aumenta con l'altitudine...qui di logico ed evidente c'è solo una tua imbarazzante confusione sull'argomento!
    Quoto
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  3. #303
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Lupo lukano io, come altri in questo topic, nn sappiamo da dove tu sia sortito fora(per dirla in romanesco)...

    Non ne hai imbroccata una, in tutte ste pagine precedenti, sia dal punto di vista di nozionistica geografica che su tutto ciò che riguarda la meteorologia e la climatologia dei vari territori citati!
    Io di informazioni scientifiche concrete te ne ho date nelle pagine precedenti, e nn solo sulla mia città natale ma su scala regionale...altri utenti, in questo thread, hanno fatto lo stesso in modo altrettanti esaustivo, riguardo gli altri territori chiamati "in causa"...!
    Di andare oltre e ripetersi su cose e concetti ampliamente enucleati, mi sembra insensato!


    P.S: Gli unici "sogni campanilistici", caro volpino lucano, sono quelli che sinora abbiamo letto su Potenza da parte tua!\fp\
    Ti informo, inoltre, che la pluviometria nn aumenta necessariamente con l'altitudine...qui di logico ed evidente c'è solo una tua imbarazzante confusione sull'argomento!
    A dire il vero non so nemmeno io da dove tu sia uscito,probabilmente da qualche manicomio. LA geografia la conosco meglio di te,non tirarla in ballo perché proprio non ci sta. Delle tue informazioni scientifiche/campanilistiche me ne frego,ho visto lo studio fatto dall'arssa e mi basta quello,dove c'è scritto chiaramente che Avezzano non vede tutte le precipitazioni che dici. Non farti rodere il C***, tanto per dirla alla romanesco!Ovvio che la pluviometria non aumenta con l'altitudine ,ma gli accumuli precipitativi IN GENERE sì (pioggia e neve), Ripeto guardati le cartine dello studio e vede dove piove di più e dove piove di meno.

  4. #304
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    ...Ovvio che la pluviometria non aumenta con l'altitudine ,ma gli accumuli precipitativi IN GENERE sì (pioggia e neve), Ripeto guardati le cartine dello studio e vede dove piove di più e dove piove di meno.
    Aspetta, non mi torna sta cosa: ma tu cosa intendi per pluviometria e per accumuli precipitativi ?


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #305
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Aspetta, non mi torna sta cosa: ma tu cosa intendi per pluviometria e per accumuli precipitativi ?
    Intendo entrambi.Avezzano è troppo chiusa per sfornare 1200 mm annui,tanto più che è soggetta a favonio( e quindi aria calda e secca). Ora la pluviometria non aumenta necessariamente con l'altitudine,nelle zone equatoriali o monsoniche piove tantissimo anche a livello del mare. Nel nostro clima mediterraneo gli apporti precipitativi sono IN GENERE maggiori sui rilievi,per quanto riguarda le piogge tutto dipende dall'esposizione all'umidità e dall'orografia.Avezzano non ha né l'una né l'altra,dato che si trova in una conca circondata da montagne di non poco conto.Prima di parlare mi sono documentato e ho letto l'articolo dell'arssa e mi sono confrontato anche con un altro user di questo sito che è del mio stesso parere(giustamente non essendo di Avezzano... ).Quindi quando parliamo di Potenza che è non è in una conca,non è circondata da montagne di oltre 2000 m,più o meno stessa distanza dal mare,se non di più per Avezzano,si parla di semi-aridità,poi Avezzano riesce a fare 1200mm nella zona nord ma nella zona sud sono 800...ma che sta a di'? Sta parlando di una città di poco più di 40mila abitanti o di una metropoli estesa come Los Angeles? Los Avezzangeles forse!

  6. #306
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Ragazzi, non mi pare questo il modo di condurre una discussione di stampo simil-scientifico.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  7. #307
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Ragazzi, non mi pare questo il modo di condurre una discussione di stampo simil-scientifico.

    Beh, odd.io...pretendere di condurre una discussione scientifica con chi a malapena sa collocare geograficamente la prorpia città(Potenza), sulla cartina dell'Italia è cosa ardua se nn impossibile!!\fp\
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  8. #308
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    A dire il vero non so nemmeno io da dove tu sia uscito,probabilmente da qualche manicomio. LA geografia la conosco meglio di te,non tirarla in ballo perché proprio non ci sta. Delle tue informazioni scientifiche/campanilistiche me ne frego,ho visto lo studio fatto dall'arssa e mi basta quello,dove c'è scritto chiaramente che Avezzano non vede tutte le precipitazioni che dici. Non farti rodere il C***, tanto per dirla alla romanesco!Ovvio che la pluviometria non aumenta con l'altitudine ,ma gli accumuli precipitativi IN GENERE sì (pioggia e neve), Ripeto guardati le cartine dello studio e vede dove piove di più e dove piove di meno.

    Bah(glissando sulle tue farneticazioni sul personale), veramente all'Agroarssa(che per tua informazione nn esiste più da diversi mesi), alcuni dati e notizie di carattere climatico, sono state fornite proprio dall'Associazione C.F(prima che arrivassero i tagli dissennati a certi enti regionali)...
    Non pretendo che tu possa conoscere o "intuire" qualcosa di sensato sulla micro/topoclimatologia marsicana, visto le tue forti defezioni sul "clima di casa tua"...
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  9. #309
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Bah(glissando sulle tue farneticazioni sul personale), veramente all'Agroarssa(che per tua informazione nn esiste più da diversi mesi), alcuni dati e notizie di carattere climatico, sono state fornite proprio dall'Associazione C.F(prima che arrivassero i tagli dissennati a certi enti regionali)...
    Non pretendo che tu possa conoscere o "intuire" qualcosa di sensato sulla micro/topoclimatologia marsicana, visto le tue forti defezioni sul "clima di casa tua"...
    ING ABRUZZO.jpg

    Questo è quanto dice la facoltà di ingegneria di L'Aquila. Ancora insisti? Ti posto altri centinaia di dati,ma credo possa bastare. 1200 mm annui nel Fucino ,sei ridicolo!

    Io la geografia ...posso insegnartela!Sei tu che farnetichi postando solo opinioni personali senza alcun dato SCIENTIFICO alla mano. Ma che c'entra che non esiste più l'agroarssa? E' proprio ininfluente sta cosa,lo studio quello è,esiste,i dati sono stati raccolti, anche se l'ente è stato dismesso(e meno male che li hanno forniti quelli di caputfrigoris i dati eh!). Snowhell ci siamo stancati delle tua battaglie campanilistiche non solo in questo thread ma anche nell'altro,sulla città più fredda d'italia. TUTTI e dico TUTTI ti hanno detto(con i dati alla mano) che Belluno come anche Aosta hanno una media annua più bassa dell'Aquila,ma tu continui imperterrito a dire che l'Aquila è in media più fredda di tutte. Hai stancato!Il mio ragionamento è logico,il mio ragionamento è confermato dallo studio arssa,dalla facoltà di ingegneria,dalla logica di chi comprende un minimo la meteorologia...io defezioni ?Non ne capisco la contestualizzazione,ma sai almeno che significa?Probabilmente no.Quindi oltre ad informarti bene sul clima della tua zona,di climatologia e meteorologia,nonché di geografia,IMPARA A PARLARE ITALIANO!

    PS. Zione guarda anche tu la cartina,come puoi vedere,non calcolando effetti in loco,e quindi in media,l'accumulo PRECIPITATIVO è maggiore sui rilievi che nelle conche,per ovvie ragione che dovresti sapere!
    Ultima modifica di LupoLukano; 16/06/2014 alle 13:20

  10. #310
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Ragazzi, non mi pare questo il modo di condurre una discussione di stampo simil-scientifico.
    Ci sto provando, ma la gente si fa prendere dai soliti campanilismi,ripetendo a gogò le solite opinioni trite e ritrite,senza postare alcuno studio o dato scientifico alla mano e senza alcuna logica. Non ha capito che le conche interne protette da montagne di una certa rilevanza impediscono le precipitazioni...non lo capisce!E' de coccio!Gli aostani riconoscono che la loro città non sia molto nevosa,i bolzanini ancor di più.Ma quelli di caputfrigoris si battono per dimostrare che vivono nella Siberia italiana.Gli hanno dato in testa anche nell'altro thread,sulla città più fredda d'italia,finito là comincia qua.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •