Pagina 39 di 46 PrimaPrima ... 293738394041 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 454
  1. #381
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Semplicemente allucinante!
    A parte che il maiuscolo è assai scorretto su un forum, forse ti sfugge che il fatto che non c'è nessuna diatriba ma solo ed esclusivamente un troll contro tutti, dati compresi.
    Dati che ti sembrerà strano esistono.
    E meno male che non sono intervenuto per un bel po'...
    Bravo Ennio qua la mano!
    Rws datti una calmata e non temere i confronti,hai detto tu stesso che non si vince un bel nulla!E' solo una debacle,ma tu stai a fa' un incontro di boxeaddirittura appellandoti alla netiquette;non avverto in Ennio nessun tono scortese,piuttosto sei tu il maleducato che modifichi il mio nick chiamandomi trollukano.Allora io che dovrei fare? chiamarti Rwisterico? calma su!
    Dicevo,dati? Quelli di Aineva? Te l'ho detto,fanne la tua Bibbia,il tuo credo,la tua fonte di ispirazione,fa' quello che ti pare,nessuno ti costringe a pensarla diversamente,come tu non puoi costringere gli altri!

  2. #382
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Anche a te Lupo dico che la mia era solo una simpatica provocazione,ma sarebbe divertente farla davvero,non perchè abbia un senso scientifico farlo,non c'è mica bisogno di dire che non ha valenza statistica un solo anno di osservazione,lo capirebbe anche un bambino che è così.
    Certe volte bisogna deporre le armi e sorridere un pò,e sfottersi il prossimo inverno quando le nuvole decideranno di lisciare una città e sommergere un'altra di neve.
    Quest'inverno appena trascorso,mite a bassa quota,sebbene sotto media mi ha regalato un solo evento nevoso di 36 cm di neve,nella mia città,magari a 50 km da qui hanno visto solo nevischio,ed il prossimo anno potrebbe succedere il contrario.Se non fosse stato per questo evento di fine novembre non avrei visto un solo fiocco in tutto l'inverno(cosa che accade molto di rado nella mia città-un paio di volte soltanto dal lontano 76 la neve non ha accumulato al suolo).
    Ma figurati, se mi faccio saltare i nervi come Rwisterico,anzi,con i giusti toni potrebbe anche essere divertente. Vedi,qui non ci sono armi in campo,si discute,stop. Ho analizzato diversi aspetti che riguardano l'argomento,non solo riferendomi ad un unico dato(preso da un'associazione che non ha alcuna strumentazione nella mia zona per poter dire "è così") che fa la legge. Poi penso che certe reazioni siano dovute alla paura di verità scomode.
    Già,annata pessima un po' per tutto il centro sud,non so nemmeno se l'inverno passato si sia formato un vero e proprio Orso siberiano,che per noi è vitale.In compenso abbiamo avuto alluvioni e ne hanno beneficiato le alpi,visto quello che è successo nel 2012,la natura ha pensato di fare un po' per uno!

  3. #383
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ok. Al di là della correttezza dei dati (ammettiamo che siano tutti corretti) il periodo in considerazione è davvero molto molto breve, e far confronti può solo dare un'idea, ma il tutto deve essere preso non con le pinze, di più
    Per fare un esempio, il periodo considerato si tratta (per il Piemonte) del meno nevoso in assoluto da quando si prendono i dati. E il dato riportato, ad esempio, di Mondovì (68cm) - seppur magari corretto per il periodo considerato - è assolutamente sballato per la nevosità reale del luogo (tra i 110 e i 140 cm).
    Ecco,ora si parla di Mondovì e il dato di Aineva è da gettare.Siete incredibili!\fp\
    Lou Vall,proprio tu hai detto a tutti di lasciarmi perdere perché il dato Aineva era la verità assoluta.Ehhehehe la ruota gira!
    Ultima modifica di LupoLukano; 26/06/2014 alle 17:56

  4. #384
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da gianfranco-campobasso Visualizza Messaggio
    ecco questo in verità ha sorpreso anche me
    Di cosa vi sorprendete scusate? Io non ho modificato i nick di nessuno, ho solo corretto qualche ORRORE ortografico italiano e chiamato quel simpaticone di Venosa "padre della meteorologia". Sono gli altri a darmi dell'ignorante,del bambino viziato solo perché ho un po' di anni meno di voi,sono gli altri che modificano il mio nick,quello tollerante sono io! Porto avanti la mia tesi e le mie ragioni,non annuisco come un asino solo perché lo dicono gli altri,chiaro???

  5. #385
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da TroLLukano Visualizza Messaggio
    Ecco,ora si parla di Mondovì e il dato di Aineva è da gettare.Siete incredibili!\fp\
    Lou Vall,proprio tu hai detto a tutti di lasciarmi perdere perché il dato Aineva era la verità assoluta.Ehhehehe la ruota gira!


    Ci rinuncio, Potenza ha una media nevosa nettamente superiore a Campobasso e quindi per merito va a sfidare la zona nevosa per eccellenza del nord, Cuneo e provincia. Apro il topic.
    Credo sia giusto che ve lo sorbiate anche voi...




  6. #386
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    a) ma che vuol dire?

    b) sballato o sbagliato è esattamente la stessa cosa. Ed il termine fuorviante è quantomeno inadatto, soprattutto se non specifichi che il tuo riferimento diventa 1880-2010

    c)mi piacerebbe tanto sapere il criterio con il quale calcoli gli estremi della forbice

    d)mi dispiace ma è sbagliato, qualche dato per Mondovì esiste, fonte Aineva. Non ci sono anche gli annali per la zona? Esiste qualche documento che provi 120,6 cm per Cuneo?
    b) Per la nevosità è meglio usare dati quanto più possibile lunghi nel tempo, in modo da avere un'idea più completa.

    c) Ipotizziamo che Campobasso, per il medesimo periodo, abbia 120cm annui. Se io ti chiedo la nevosità di Oratino (di cui non ci sono dati), cosa mi rispondi? 128cm? 131cm? Ovvio che no. In base alla tua esperienza sulla climatologia locale, la collochi in un range, più o meno ampio a seconda della tua conoscenza.

    d) I dati di Mondovì dell'Aineva si riferiscono al periodo meno nevoso in assoluto dal 1880 in avanti. Se lo ritieni rappresentativo... La serie nivometrica di Cuneo era stata pubblicata su La Stampa qualche anno fa, una parte (dagli anni '50 in avanti, mi pare) è disponibile sul sito di Marco Pifferetti
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #387
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Ecco,ora si parla di Mondovì e il dato di Aineva è da gettare.Siete incredibili!\fp\
    Lou Vall,proprio tu hai detto a tutti di lasciarmi perdere perché il dato Aineva era la verità assoluta.Ehhehehe la ruota gira!
    Eh? Cosa?
    Trovami dove ho scritto che i dati Aineva sono verità assoluta.
    Anzi, da quando sono intervenuto in merito (la scorsa pagina) ho detto chiaramente che non sono rappresentativi per nessun luogo (da Tarvisio a Enna) poichè coprono un periodo troppo ristretto.
    Il fatto di "lasciarti perdere" non c'entrava nulla coi dati, ma con il comportamento un pò troppo poco umile, che poco si addice a questo forum, tutto qua.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #388
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio


    Ci rinuncio, Potenza ha una media nevosa nettamente superiore a Campobasso e quindi per merito va a sfidare la zona nevosa per eccellenza del nord, Cuneo e provincia. Apro il topic.
    Credo sia giusto che ve lo sorbiate anche voi...



    Rwisterico fatti una camomilla su! Ma che c'entra? E poi sono io quello off topic...ti ricordo che il thread è LA CITTà PIù FREDDA e NEVOSA del sud. Ma che ci metti in mezzo Cuneo e provincia?Fin ad ora i dati Aineva andavano bene(mah,io avevo detto che anche i 57 cm di Bolzano era un po' strani,cmq...),ma a te conviene perché Campobasso ha 88 cm.Ora il cuneese dice che il dato di Mondovì è sballato.E tu vuoi i dati dei 120 cm di Cuneo. No no qua rido io non tu!
    Non ho capito cosa vai cercando,per te è più nevosa Campobasso per me no,non credo al dato statistico di Aineva.Posso pensare con la mia testa o devo per forza pensarla come te? Non devi convincere proprio nessuno,infatti rinuncia,se per te il dato aineva è una certezza assoluta,ma che stai a fare ancora qua? A convincere me?Non ho capito che vuoi!

  9. #389
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh? Cosa?
    Trovami dove ho scritto che i dati Aineva sono verità assoluta.
    Anzi, da quando sono intervenuto in merito (la scorsa pagina) ho detto chiaramente che non sono rappresentativi per nessun luogo (da Tarvisio a Enna) poichè coprono un periodo troppo ristretto.
    Il fatto di "lasciarti perdere" non c'entrava nulla coi dati, ma con il comportamento un pò troppo poco umile, che poco si addice a questo forum, tutto qua.

    Mamma mia ragazzi rilassatevi!Scambiare un po' di sana ironia con mancanza di umiltà è davvero assurdo.Ma che mi importa di essere cattivo o prepotente con i partecipanti del thread? Ma manco vi conosco!Scusami argomento solo le mie ragioni,a volte seriamente a volte scherzando,a volte ironizzando,ma sempre sorridendo...non mi faccio prendere dall'isteria,credimi!
    Ps.Be',allora invece di limitarti ad un laconico "LASCIATELO PERDERE" per la mia superbia(perché non dico "sì avete ragione sulla base dell'unico dato STATISTICO dell' Aineva?"),dovresti anche aggiungere che i dati Aineva NON SONO VERITà assoluta e che potrebbero essere dubbi in alcuni casi.Ora che parliamo della tua zona ti ricordi di dire che Aineva non dice la verità assoluta? Prima no? cmq i dati Aineva sono più esatti per il Piemonte che per il sud -lo afferma nel sito- e non puoi mettere il fatto che gli ultimi anni sono poco nevosi per il Piemonte.Il nostro clima è questo,alternanza di abbondanza a periodi di magra,quindi si fanno le medie per un lasso di tempo sufficientemente lungo e 20 anni,con i dati quotidiani,non sono di certo pochi!
    Ultima modifica di LupoLukano; 26/06/2014 alle 19:00

  10. #390
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio

    Mamma mia ragazzi rilassatevi!Scambiare un po' di sana ironia con mancanza di umiltà è davvero assurdo.Ma che mi importa di essere cattivo o prepotente con i partecipanti del thread? Ma manco vi conosco!Scusami argomento solo le mie ragioni,a volte seriamente a volte scherzando,a volte ironizzando,ma sempre sorridendo...non mi faccio prendere dall'isteria,credimi!
    Ps.Be',allora invece di limitarti ad un laconico "LASCIATELO PERDERE" per la mia superbia(perché non dico "sì avete ragione sulla base dell'unico dato STATISTICO dell' Aineva?"),dovresti anche aggiungere che i dati Aineva NON SONO VERITà assoluta e che potrebbero essere dubbi in alcuni casi.Ora che parliamo della tua zona ti ricordi di dire che Aineva non dice la verità assoluta? Prima no? cmq i dati Aineva sono più esatti per il Piemonte che per il sud -lo afferma nel sito- e non puoi mettere il fatto che gli ultimi anni sono poco nevosi per il Piemonte.Il nostro clima è questo,alternanza di abbondanza a periodi di magra,quindi si fanno le medie per un lasso di tempo sufficientemente lungo e 20 anni,con i dati quotidiani,non sono di certo pochi!
    Ma questo non è assolutamente vero, almeno per la mia zona Anzi, la nevosità degli ultimi 10-15 anni è superiore alla nevosità storica.
    Quello che voglio dire è che nutro il massimo rispetto per l'Aineva o per qualsiasi ente-organizzazione meteorologica, MA c'è un ma.
    Utilizzare periodi ristretti o dati incompleti non solo non è scientificamente giusto, ma è anche fuorviante.
    Vogliamo fare un confronto sulla nevosità di Campobasso e di Potenza? Bene. Allora che si utilizzino dati completi e periodi sufficientemente lunghi. Un confronto non è possibile? Che lo si faccia almeno sugli ultimi anni o sugli anni di cui si dispongono dati (sempre completi). Non ci sono? E allora che si cominci, dal prossimo inverno, a prendere i cm di neve caduta a Campobasso e i cm di neve caduti a Potenza e inizi il confronto anno per anno.
    Nel frattempo si possono fare stime ragionevoli, e questo deve essere fatto da chi conosce bene il territorio e il clima locale.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •