Pagina 41 di 46 PrimaPrima ... 313940414243 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 454
  1. #401
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Non ho capito,dagli annali idrologici cerca di ricavare la nevosità media di Campobasso? La nevosità non si ricava,si misura!Ma dove sta scritto che i mm di pioggia registrati negli annali siano in realtà cm di neve (da lui calcolati?) nel semestre freddo? Sta cosa mi fa troppo ridere,si aggiusta le cose come gli fanno comodo. Se include annate piovose come quella appena trascorsa ,con alluvioni in un periodo come febbraio ,con una predominanza quasi assoluta della corrente a getto,che ha calcolato?!Comunque Aineva riporta per Campobasso 88 cm non 70 nel periodo 1984-2004 e Potenza 51 (fermo restando la lacuna dei dati per la seconda,lo ricordo),entrambi stimati. E riporta anche i 57 cm di Bolzano:forse Bolzano può avere più giorni di neve,ma gli accumuli dovrebbero rimanere piuttosto scarsi. Poi maggiori mm cumulati non vuol dire necessariamente più cm di neve. Si è detto qui che Aosta,AD ESEMPIO,arriva con difficoltà a 600 mm annui,ma sforna una media di 90 cm annui,non so quanto realistica!
    La nevosità di Aosta non è realistica, è reale, poichè misurata (vedi il link che ho postato sopra).
    Ovvio che i mm caduti in inverno possono essere benissimo tutta pioggia. Ma i mm caduti in primavera,estate ed autunno sono in gran parte pioggia, mentre i mm caduti in inverno possono anche essere neve.
    Ricavare i cm di neve dai mm di pioggia è, oltre che difficile, del tutto impreciso. E infatti il mio discorso non si riferiva a questo, ma a quello appena detto: ciò che cade dal cielo in inverno può essere sia pioggia che neve, ciò che cade in estate può essere solo pioggia.
    10mm in gennaio possono essere 3cm di neve e 5mm di pioggia, o 10cm di neve e 1mm di pioggia, o 20cm di neve e 0mm di pioggia. 10mm in luglio sono 10mm di pioggia e basta. Quei 10mm possono essere quindi, a seconda di quando cadono, 3cm, 20cm o 0cm. Per questo è importante avere una serie sufficientemente lunga, tutto qui.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #402
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Negli annali quando i mm sono dovuti allo scioglimento della neve c'è un asterisco a fianco nelle tabelle... in ogni caso sono poco indicativi perchè in una giornata può piovere e poi nevicare o viceversa (in quel caso mettono un asterisco ed un puntino, ma non è dato sapere quanti mm sono di pioggia e quanti di neve).
    In ogni caso aineva (periodo 1982-2004) conferma quanto rilevato da alcuni forumisti (tra cui io) negli ultimi anni seguendo i nowcasting, ossia una maggiore nevosità di Campobasso rispetto a Potenza. E' un peccato solo non avere dati precisi sui cm medi delle due località.
    Ultima modifica di Nico; 26/06/2014 alle 21:37

  3. #403
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    La nevosità di Aosta non è realistica, è reale, poichè misurata (vedi il link che ho postato sopra).
    Ovvio che i mm caduti in inverno possono essere benissimo tutta pioggia. Ma i mm caduti in primavera,estate ed autunno sono in gran parte pioggia, mentre i mm caduti in inverno possono anche essere neve.
    Ricavare i cm di neve dai mm di pioggia è, oltre che difficile, del tutto impreciso. E infatti il mio discorso non si riferiva a questo, ma a quello appena detto: ciò che cade dal cielo in inverno può essere sia pioggia che neve, ciò che cade in estate può essere solo pioggia.
    10mm in gennaio possono essere 3cm di neve e 5mm di pioggia, o 10cm di neve e 1mm di pioggia, o 20cm di neve e 0mm di pioggia. 10mm in luglio sono 10mm di pioggia e basta. Quei 10mm possono essere quindi, a seconda di quando cadono, 3cm, 20cm o 0cm. Per questo è importante avere una serie sufficientemente lunga, tutto qui.
    Sì,questo è poco ma sicuro. Tra l'altro 1 mm di acqua solo indicativamente corrisponde a 1 cm di neve,perché se la neve è molto secca quel mm diventa 0,5 cm mentre se è bagnata diventa 1,5 cm. Poi nell'arco di 24 h,se mischiati con i mm di pioggia, i mm di neve fusa non sono molto attendibili. Ritorniamo alla vecchia asta con le tacchette? Neanche quella può essere veritiera per via degli accumuli eolici.

  4. #404
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Negli annali quando i mm sono dovuti allo scioglimento della neve c'è un asterisco a fianco nelle tabelle... in ogni caso sono poco indicativi perchè in una giornata può piovere e poi nevicare o viceversa (in quel caso mettono un asterisco ed un puntino, ma non è dato sapere quanti mm sono di pioggia e quanti di neve).
    In ogni caso aineva (periodo 1982-2004) conferma quanto rilevato da alcuni forumisti (tra cui io) negli ultimi anni seguendo i nowcasting, ossia una maggiore nevosità di Campobasso rispetto a Potenza. E' un peccato solo non avere dati precisi sui cm medi delle due località.
    Appunto negli annali,possibilmente comprensivi dei dati PRECISI di tutte le annate ,non comprensivi di grandi gap e non fatti di ricordi. Come mi è stato detto precedentemente i ricordi sono aria fritta,ci vogliono i DATI PRECISI per affermare ciò che dici,lo hai appena detto .Aineva non conferma proprio niente,aineva si basa sui dati pervenuti a singhiozzo nel suddetto ventennio e calcolando una statistica algoritmica determinata da un certo gradiente nivometrico piuttosto generico.Rileggiti i post precedenti,ho pubblicato anche un articolo in cui a fronti degli scarsi 20 cm di campobasso,Potenza ne registrò 50cm nel corso di una nevicata primaverile.Ma Campobasso non è sempre più nevosa di Potenza?Per fare quasi il doppio di cm di neve annui?

    Ti segnalo i dati Aineva,oltre quelli stimati di Potenza e Campobasso:
    -57 cm di Bolzano (sono meno) a pari merito con Trento,che invece è più nevosa della prima.
    - 82 cm di Mondovì (e chi ci crede,sono di più)
    - 65 cm di Monte Sant'angelo

    Ultima modifica di LupoLukano; 26/06/2014 alle 22:59

  5. #405
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/01/14
    Località
    Potenza
    Messaggi
    113
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    La nevosità di Aosta non è realistica, è reale, poichè misurata (vedi il link che ho postato sopra).
    Ovvio che i mm caduti in inverno possono essere benissimo tutta pioggia. Ma i mm caduti in primavera,estate ed autunno sono in gran parte pioggia, mentre i mm caduti in inverno possono anche essere neve.
    Ricavare i cm di neve dai mm di pioggia è, oltre che difficile, del tutto impreciso. E infatti il mio discorso non si riferiva a questo, ma a quello appena detto: ciò che cade dal cielo in inverno può essere sia pioggia che neve, ciò che cade in estate può essere solo pioggia.
    10mm in gennaio possono essere 3cm di neve e 5mm di pioggia, o 10cm di neve e 1mm di pioggia, o 20cm di neve e 0mm di pioggia. 10mm in luglio sono 10mm di pioggia e basta. Quei 10mm possono essere quindi, a seconda di quando cadono, 3cm, 20cm o 0cm. Per questo è importante avere una serie sufficientemente lunga, tutto qui.
    Se è reale il dato aostano,conferma ciò che stiamo dicendo,scarsa piovosità non vuol dire poca nevosità e viceversa,ci sono altri fattori in gioco per la neve,quali temperature,orografia,esposizione alle correnti fredde.Le mie considerazioni le ho già fatte,non mi voglio ripetere.

  6. #406
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Aineva non conferma proprio niente,aineva si basa sui dati pervenuti a singhiozzo nel suddetto ventennio e calcolando una statistica algoritmica determinata da un certo gradiente nivometrico piuttosto generico.
    Ho capito che sono stime ma sono state fatte in base a temperature e mm di precipitazione caduta, con la stessa metodologia sia per Campobasso sia per Potenza.... perchè mai per Potenza dovrebbe esserci una grossa sottostima mentre per Campobasso una grossa sovrastima (dato che per te Potenza è più nevosa di Campobasso) ?

    Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    Rileggiti i post precedenti,ho pubblicato anche un articolo in cui a fronti degli scarsi 20 cm di campobasso,Potenza ne registrò 50cm nel corso di una nevicata primaverile.Ma Campobasso non è sempre più nevosa di Potenza?Per fare quasi il doppio di cm di neve annui?


    1) Un episodio non fa una media (difficile da capire? ). Tra il 2 e 3 febbraio 2012 da me a Venosa caddero 5cm mentre a Potenza pioveva e non ci fu accumulo, secondo il tuo ragionamento è una cosa impossibile perchè Potenza è più nevosa di Venosa (molto più del doppio di nivometria) e dovrebbe sempre esserci un accumulo maggiore... che razza di discorso è?
    2) Secondo me Campobasso non ha una media nivometrica DOPPIA rispetto a Potenza, dove lo hai letto? Chi lo ha scritto? Perchè continui ad estremizzare le affermazioni che fanno gli utenti e a fare ironia inutile? E non è la prima volta... se ti vai a rileggere i miei primi messaggi nel thread ho scritto che "secondo me" la differenza non è esagerata, ma come già detto non potremo mai avere un confronto preciso se non fra 30 anni (se qualche ente sta raccogliendo i dati, cosa che spero...).
    Ultima modifica di Nico; 26/06/2014 alle 23:27

  7. #407
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Ma basta! NON SE NE PUO' PIU'!

    Ma qui siamo alla perfetta arte della dissimulazione, uno mette link e nessuna va a vederli?
    Ma di cosa cavolo parli, trollukano?
    Ma sei andato a vedere il link che ho postato sugli annali? Di quali cavolo di stime parli?
    Sono dati di rilevazioni nevose! NE-VO-SE! Sai leggere?

    La città + fredda e nevosa del sud ?

    Una a caso, 1987.
    E' chiaro così grande?


  8. #408
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Ho capito che sono stime ma sono state fatte in base a temperature e mm di precipitazione caduta, con la stessa metodologia sia per Campobasso sia per Potenza.... perchè mai per Potenza dovrebbe esserci una grossa sottostima mentre per Campobasso una grossa sovrastima (dato che per te Potenza è più nevosa di Campobasso) ?


    1) Un episodio non fa una media (difficile da capire? ). Tra il 2 e 3 febbraio 2012 da me a Venosa caddero 5cm mentre a Potenza pioveva e non ci fu accumulo, secondo il tuo ragionamento è una cosa impossibile perchè Potenza è più nevosa di Venosa (molto più del doppio di nivometria) e dovrebbe sempre esserci un accumulo maggiore... che razza di discorso è?
    2) Secondo me Campobasso non ha una media nivometrica DOPPIA rispetto a Potenza, dove lo hai letto? Chi lo ha scritto? Perchè continui ad estremizzare le affermazioni che fanno gli utenti e a fare ironia inutile? E non è la prima volta... se ti vai a rileggere i miei primi messaggi nel thread ho scritto che "secondo me" la differenza non è esagerata, ma come già detto non potremo mai avere un confronto preciso se non fra 30 anni (se qualche ente sta raccogliendo i dati, cosa che spero...).
    E mo ti ci metti pure tu...quali stime, quali?\fp\\fp\\fp\

  9. #409
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    E mo ti ci metti pure tu...quali stime, quali?\fp\\fp\\fp\
    Meno male che lo hai postato tu:

    Dai messaggi triorari SYNOP sono stati evidenziati tutti i casi nei quali appariva nella fenomenologia il codice relativo a cadute di neve (da 70 a 79 SN), è poi stato considerato l’equivalente della neve in acqua e infine è stato calcolato il presunto accumulo in 24 ore di neve fresca secondo l’ipotesi, peraltro sperimentalmente provata in occasione di numerosi eventi nevosi, secondo la quale in genere vale l’equivalenza:
    • Con T -0,5°C durante la nevicata 1 mm di acqua = 1 cm di neve fresca
    • Con 0 T 1,5°C durante la nevicata, 1 mm di acqua = 0,5 cm di neve fresca

    Occhio che non sto parlando degli annali ma ho risposto in merito ad aineva.
    Ultima modifica di Nico; 27/06/2014 alle 00:40

  10. #410
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Meno male che lo hai postato tu:

    Dai messaggi triorari SYNOP sono stati evidenziati tutti i casi nei quali appariva nella fenomenologia il codice relativo a cadute di neve (da 70 a 79 SN), è poi stato considerato l’equivalente della neve in acqua e infine è stato calcolato il presunto accumulo in 24 ore di neve fresca secondo l’ipotesi, peraltro sperimentalmente provata in occasione di numerosi eventi nevosi, secondo la quale in genere vale l’equivalenza:
    • Con T -0,5°C durante la nevicata 1 mm di acqua = 1 cm di neve fresca
    • Con 0 T 1,5°C durante la nevicata, 1 mm di acqua = 0,5 cm di neve fresca

    Occhio che non sto parlando degli annali ma di aineva.
    E io sto parlando di annali...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •