Visualizza Risultati Sondaggio: La città più nevosa di pianura dell'Italia centrale

Partecipanti
53. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Lucca

    1 1.89%
  • Pistoia

    14 26.42%
  • Prato

    6 11.32%
  • Firenze

    0 0%
  • Pesaro

    7 13.21%
  • Ancona

    5 9.43%
  • Pescara

    18 33.96%
  • Terni

    2 3.77%
Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 145
  1. #101
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Ecco come promesso alcune foto. Premetto che non sono tutte di Grosseto, ma alcune del capoluogo, altre delle pianure di Grosseto e dintorni.

    Inizio col 16 gennaio 2002: Grosseto





    La stessa data a Marina di Grosseto:



    23 febbraio 2005: spiaggia di Follonica:



    25 gennaio 2005: anello variante Aurelia Grosseto



    30 dicembre 2005: Orbetello (!)



    30 dicembre 2005: Follonica. Neve a Follonica e a Orbetella e a Grosseto niente? Può darsi, sembra strano ma ci sta.


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  2. #102
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Castiglion della Pescaia: 17 dicembre 2010



    Ancora Castiglione, dicembre 2010



    Grosseto, febbraio 2010. La foto riporta la data 2 febbraio 2010 e ce ne sono 5-6, tutte del centro di Grosseto...



    Questa è spettacolare col canale gelato: febbraio 2012, parco dell'Uccellina



    Benché la nevicata del febbraio 2012 sia stata, questa volta, molto più abbondante a sud di Talamone: Orbetello





    Porto Santo Stefano



    Ne ho anche altre grossetane relative al dicembre 2001, fine dicembre 2005 e dicembre 2009, ma effettivamente erano spruzzate. Ho poi un paio di foto cartacee del dicembre 1996, probabilmente la più forte nevicata che ha interessato Grosseto negli ultimi 30 anni.


    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #103
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Nel dicembre 2001 nevicò senza accumulo a Grosseto e mista a pioggia http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsodre...ay=31&ndays=31

    Ripeto anche che nel 2005 a Grosseto non nevicò con accumulo, forse solo qualche fiocco in mezzo alla pioggia il 23 febbraio 2005 http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsodre...ay=28&ndays=28
    Ma non fece niente né a gennaio 2005 http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsodre...ay=31&ndays=31
    né a dicembre 2005 http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsodre...ay=31&ndays=31
    e né tanto meno a marzo 2005 http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsodre...ay=31&ndays=31

    Così come non nevicò con accumulo nel febbraio 1986 come già documentato, cosa c'entrano Castiglione della Pescaia, Orbetello, Porto Santo Stefano e Follonica con Grosseto?

    So benissimo che il 2 febbraio 2010 è nevicato ad Alberese, Rispescia e Principina e all'aeroporto fece un misero centimetro dopo la pioggia http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsodre...ay=28&ndays=28 mentre il 17 dicembre 2010 accumulò Castiglione della Pescaia ma non a Grosseto, ma qua stiamo parlando di Grosseto e non della Maremma in generale.

    Mi sembra che i dati parlino da soli e che non occorrano altri commenti sulla più scarsa frequenza di nevicate a Grosseto rispetto a Roma.

    Altrimenti stando ad altri principi se nevica ad Orte o a Tivoli possiamo anche dire che sia nevicato a Roma.
    Ultima modifica di Vinmat; 08/06/2012 alle 20:49
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  4. #104
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Comunque a Peretola alle ore 18 GMT del 7 febbraio 1991 (ore 19 italiane) c'erano 18 cm di neve al suolo, quindi la pioggia caso mai è cominciata dopo: Global daily summary

    E il dato dell'AM coincide anche col reportage di meteogiornale (manca il dato del 6 febbraio nel GSOD) e col racconto dell'utente di Peretola dell'altro forum regionale.

    La pioggia iniziò a cadere in tardissima serata dopo le ore 19, questa è la ricostruzione grafica dei METAR con i fenomeni associati del 7 febbraio 1991 a Peretola e nevicò senza soluzione di continuità tra le ore 9 e le ore 19: http://www.wolframalpha.com/input/?i...bruary+1991%3F

    I dati oggettivi (che piacciano o meno) sono questi; le sensazioni e i ricordi invece sono soggettivi e rientrano nel libero arbitrio.
    Ultima modifica di Vinmat; 08/06/2012 alle 20:26
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  5. #105
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    A Roma comunque nevicò con accumulo di 4-5 cm anche nel corso della notte tra il 27 e il 28 gennaio 2005; l'accumulo però sfuggì a molti che ovviamente stavano dormendo nelle ore notturne, visto che la persistenza del manto nevoso fu solo temporanea per alcune ore.

    Risulta anche una nevicata nella zona ovest e sud della città il 23 gennaio 2004 (neve segnalata anche dall'AM a Ciampino) e nella zona nord della città il 16 gennaio 2002 (neve segnalata a Roma Urbe); qualcosa deve aver fatto anche l'11 e 12 febbraio 1999 visto che era segnalata neve dall'AM a Ciampino (il giorno 11), a Fiumicino (sia l'11 che il 12) e a Pratica di Mare (il giorno 11).

    Infine risulta neve con accumulo anche il 6 febbraio 1991 (prima che girasse a pioggia nelle ore successive), oltre al già citato 29 dicembre 1996 quando nel pomeriggio durante Domenica In venne inquadrato l'esterno degli studi RAI con discreti accumuli al suolo.

    Come ben si vede la nevosità di Roma è superiore a quella di Grosseto per frequenza di episodi; a livello di accumuli dovrebbero essere comunque alla pari.
    Facciamo un po' di chiarezza.
    Dopo il febbraio del 1986, la prima vera nevicata con accumulo in tutta la città è stata quella del 12 febbraio 2010. Negli altri casi il centro non ha mai visto più che una patina per strada, mentre le zone sud sono state lievemente imbiancate solo nel 2005. Solitamente il limite tra neve per terra e fiocchi senza accumulo si attestava a nord delle mura Aureliane o della stazione Termini, e quindi zone come Villa Borghese potevano vedere una leggerissima spolverata (ben più evidente a Monte Mario o a Saxa Rubra o ancor più nei quartieri al di fuori del raccordo) mentre a Piazza di Spagna non c'era nulla. Nel caso del 96 il limite doveva invece essere la fascia ferroviaria tra la stazione Ostiense e la stazione Tuscolana, visto che il Collegio segnalò un leggerissimo accumulo mentre nei quartieri sud non si vide nulla. Questo è successo anche il 3 febbraio del 2012, anche se in quel caso si trattò della fase iniziale di un evento ben più incisivo.
    Ecco un elenco dettagliato degli eventi nevosi:
    -Il 6 febbraio del 1991 erano caduti fino a 10 cm di neve nei quartieri nord ed est della città; al Collegio Romano (rappresentativo del centro storico), a Fiumicino e nelle zone sud nevicò per qualche ora in mattinata, ma senza attaccare.
    -Il 28 dicembre del 1996 nevicò ad intermittenza per diverse ore, ma anche in questo caso la zona del centro città era al limite. Quel giorno Civitavecchia si ritrovò sotto una nevicata storica e già sulla Cassia e a Saxa Rubra-dove si trovano alcuni studi della RAI- c'erano alcuni cm di neve, ma al Collegio avrà fatto un cm a stare larghi e a sud dell'anello ferroviario non ha nemmeno imbiancato. Io ho un chiaro ricordo di una sera in cui mia madre mi teneva in braccio mentre guardavo fuori dalla finestra e vedevo i fiocchi che cadevano ma sulla strada diventavano pioggia (così pensavo io), probabilmente era il 96.
    -L'11 febbraio del 1999 e il 16 gennaio del 2002 stesso discorso, nevicata con leggero accumulo a nord (poca roba comunque) e sfiocchettata senza accumulo o con patina non misurabile, o addirittura pioggia, in centro e nei quartieri sud.
    -Il 23 gennaio del 2004 ci fu una sfiocchettata di un paio d'ore in tutta la città, soprattutto nei quartieri sud, ma non ha accumulato da nessuna parte.
    -Il 27 gennaio del 2005 non furono 4-5 cm ma furono un paio di cm e solamente le zone sud e le zone alte intorno a Monte Mario vennero imbiancate, in centro non si vide nulla.
    Infine, oltre al febbraio del 2010 e del 2012, ci fu un'altra sfiocchettata nel dicembre del 2010 con un accumulo patinoso a nord del centro.

    Quindi, ricapitolando, il centro ha visto neve con accumulo nel 1996, nel 2010 e nel 2012, e questa è un po' la media tra le zone nord e le zone sud. In realtà non sono sicuro del 1996 e non sono neanche sicurissimo se nel 1999 i quartieri nord sono stati imbiancati. Di fatto quindi non credo che Roma sia più nevosa di Grosseto.
    Ah, ogimet non è necessariamente una buona fonte per verificare le nevicate in una città. Peraltro conviene guardare i dati orari quando possibile; ecco ad esempio una conferma che a Grosseto nel dicembre del 2001 nevicò per qualche ora:
    http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynre...day=14&hora=23
    Ed anche nel dicembre 2010:
    http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynre...day=17&hora=23
    Alla fine quindi a Grosseto ha nevicato tutti gli anni in cui ha nevicato a Roma, tranne il 2004 e il 2005 (ma ha nevicato nel 2001, quando a Roma non ha nevicato), e con accumuli spesso più importanti di quelli romani. Direi che si equivalgono. E potremmo tranquillamente esserci persi brevi sfiocchettate grossetane di cui nessuno ha memoria.
    Ultima modifica di nevearoma; 08/06/2012 alle 21:36
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #106
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Facciamo un po' di chiarezza.
    Dopo il febbraio del 1986, la prima vera nevicata con accumulo in tutta la città è stata quella del 12 febbraio 2010. Negli altri casi il centro non ha mai visto più che una patina per strada, mentre le zone sud sono state lievemente imbiancate solo nel 2005. Solitamente il limite tra neve per terra e fiocchi senza accumulo si attestava a nord delle mura Aureliane o della stazione Termini, e quindi zone come Villa Borghese potevano vedere una leggerissima spolverata (ben più evidente a Monte Mario o a Saxa Rubra o ancor più nei quartieri al di fuori del raccordo) mentre a Piazza di Spagna non c'era nulla. Nel caso del 96 il limite doveva invece essere la fascia ferroviaria tra la stazione Ostiense e la stazione Tuscolana, visto che il Collegio segnalò un leggerissimo accumulo mentre nei quartieri sud non si vide nulla. Questo è successo anche il 3 febbraio del 2012, anche se in quel caso si trattò della fase iniziale di un evento ben più incisivo.
    Ecco un elenco dettagliato degli eventi nevosi:
    -Il 6 febbraio del 1991 erano caduti fino a 10 cm di neve nei quartieri nord ed est della città; al Collegio Romano (rappresentativo del centro storico), a Fiumicino e nelle zone sud nevicò per qualche ora in mattinata, ma senza attaccare.
    -Il 28 dicembre del 1996 nevicò ad intermittenza per diverse ore, ma anche in questo caso la zona del centro città era al limite. Quel giorno Civitavecchia si ritrovò sotto una nevicata storica e già sulla Cassia c'erano alcuni cm di neve, ma al Collegio avrà fatto un cm a stare larghi e a sud dell'anello ferroviario non ha nemmeno imbiancato. Io ho un chiaro ricordo di una sera in cui mia madre mi teneva in braccio mentre guardavo fuori dalla finestra e vedevo i fiocchi che cadevano ma sulla strada diventavano pioggia (così pensavo io), probabilmente era il 96.
    -L'11 febbraio del 1999 e il 16 gennaio del 2002 stesso discorso, nevicata con leggero accumulo a nord (un paio di cm nel 99, , sfiocchettata senza accumulo o con patina non misurabile, o addirittura pioggia, in centro e nei quartieri sud.
    -Il 23 gennaio del 2004 ci fu una sfiocchettata di un paio d'ore in tutta la città, soprattutto nei quartieri sud, ma che io sappia non ha accumulato da nessuna parte. Ci fu un'altra sfiocchettata due giorni dopo nella zona sud a seguito di una grandinata violenta verso le 7 di mattina, ma quella non se la ricorda nessuno e comunque non accumulò.
    -Il 27 gennaio del 2005 non furono 4-5 cm ma furono un paio di cm e solamente le zone sud e le zone alte intorno a Monte Mario vennero imbiancate, in centro non si vide nulla.
    Infine, oltre al febbraio del 2010 e del 2012, ci fu un'altra sfiocchettata nel dicembre del 2010 con un accumulo patinoso a nord del centro.

    Quindi, ricapitolando, il centro ha visto neve con accumulo nel 1996, nel 2010 e nel 2012, e questa è un po' la media tra le zone nord e le zone sud. In realtà non sono sicuro del 1996 e non sono neanche sicurissimo di cosa abbia fatto nel 1999. Di fatto quindi non credo che Roma sia più nevosa di Grosseto, e se è per questo ho qualche dubbio che sia più nevosa di Massa e Pisa.
    Ah, ogimet non è necessariamente una buona fonte per verificare le nevicate in una città. Peraltro conviene guardare i dati orari quando possibile; ecco ad esempio una conferma che a Grosseto nel dicembre del 2001 nevicò per qualche ora:
    Partes synops decodificados
    Ed anche nel dicembre 2010:
    Partes synops decodificados
    Alla fine quindi a Grosseto ha nevicato tutti gli anni in cui ha nevicato a Roma, tranne il 2004 e il 2005 (ma ha nevicato nel 2001, quando a Roma non ha nevicato), e con accumuli quasi sempre più importanti di quelli romani. Direi che si equivalgono.
    Ottima analisi e complimenti per le precisazioni.

    Penso anch'io che Grosseto e Roma si equivalgano alla fine come media degli accumuli.

    Nel dicembre 2001 nevicò a Grosseto ma senza accumulare al suolo, così come il 17 dicembre 2010 che invece vide accumuli sul mare più a ovest grazie all'entrata anticipata delle precipitazioni.

    Ovviamente poi andrebbe visto anche quello che è successo prima del 1985 per fare una statistica più affidabile di lungo periodo.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  7. #107
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Ottima analisi e complimenti per le precisazioni.

    Penso anch'io che Grosseto e Roma si equivalgano alla fine come media degli accumuli.

    Nel dicembre 2001 nevicò a Grosseto ma senza accumulare al suolo, così come il 17 dicembre 2010 che invece vide accumuli sul mare più a ovest grazie all'entrata anticipata delle precipitazioni.

    Ovviamente poi andrebbe visto anche quello che è successo prima del 1985 per fare una statistica più affidabile di lungo periodo.
    Per Roma si trova tante fonti anche nell'800 per le nevicate, il problema è che a volte ho trovato segnalate nevicate in giorni con termiche largamente positive o con HP mentre altre mancano \fp\
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  8. #108
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Nel dicembre 2001 nevicò senza accumulo a Grosseto e mista a pioggia Resumen diario

    Ripeto anche che nel 2005 a Grosseto non nevicò con accumulo, forse solo qualche fiocco in mezzo alla pioggia il 23 febbraio 2005 Resumen diario
    Ma non fece niente né a gennaio 2005 Resumen diario
    né a dicembre 2005 Resumen diario
    e né tanto meno a marzo 2005 Resumen diario

    Così come non nevicò con accumulo nel febbraio 1986 come già documentato, cosa c'entrano Castiglione della Pescaia, Orbetello, Porto Santo Stefano e Follonica con Grosseto?

    So benissimo che il 2 febbraio 2010 è nevicato ad Alberese, Rispescia e Principina e all'aeroporto fece un misero centimetro dopo la pioggia Resumen diario mentre il 17 dicembre 2010 accumulò Castiglione della Pescaia ma non a Grosseto, ma qua stiamo parlando di Grosseto e non della Maremma in generale.

    Mi sembra che i dati parlino da soli e che non occorrano altri commenti sulla più scarsa frequenza di nevicate a Grosseto rispetto a Roma.

    Altrimenti stando ad altri principi se nevica ad Orte o a Tivoli possiamo anche dire che sia nevicato a Roma.
    Roma è estesa 10 volte Grosseto, sicuramente più della distanza fra Grosseto e Castiglione. E' ovvio che in una città che da sola occupa più dell'intera piana grossetana, sia statisticamente più facile che si verifichi un fenomeno. Ciò non significa che quelle nevicatelle romane (perché il più delle volte di questo si è trattato), abbiano interessato a tappeto tutta la città da Roma Urbe alle porte di Ostia.
    Sarebbe come voler comprendere come fiorentine tutte le nevicate della piana FI-PO-PT. Non è corretto riportare tutte le nevicate che cadono nell'area urbana di Roma. Più giusto, credo, limitarsi ai dati di una stazione, per esempio il Collegio Romano, visto che ci sono e dettagliati. Probabilmente l'aeroporto dell'Urbe è più nevoso di quello di Grosseto, vista l'ubicazione molto interna e l'esposizione a nord. Ma non vale per l'intera Roma.
    Comunque almeno su un dato ti contesto (degli altri non ho certezza): la foto del 2 febbraio 2010 si riferisce a Grosseto, non ad Alberese e c'è anche un ampio articolo quel giorno che ne parla.
    Come giustamente dici tu in un'altra risposta, alla fine gli episodi si equivalgono, tutta questa superiorità romana non la vedo, anche se sommando gli episodi nevosi occorsi in tutta l'area urbana romana alla fine potrebbero sembrare più numerosi come si desume anche dal post di Nevearoma. Sappiamo quanto sia approssimativa la famosa mappa italiana delle nevicate, però anche in quella risulta una superiorità della Maremma nel suo complesso rispetto alla piana romana, esclusa la zona dell'Argentario. Ovviamente, neppure io so cosa è successo a Grosseto prima degli anni 80.
    Ultima modifica di albedo; 09/06/2012 alle 08:04

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  9. #109
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Comunque a Peretola alle ore 18 GMT del 7 febbraio 1991 (ore 19 italiane) c'erano 18 cm di neve al suolo, quindi la pioggia caso mai è cominciata dopo: Global daily summary

    E il dato dell'AM coincide anche col reportage di meteogiornale (manca il dato del 6 febbraio nel GSOD) e col racconto dell'utente di Peretola dell'altro forum regionale.

    La pioggia iniziò a cadere in tardissima serata dopo le ore 19, questa è la ricostruzione grafica dei METAR con i fenomeni associati del 7 febbraio 1991 a Peretola e nevicò senza soluzione di continuità tra le ore 9 e le ore 19: What's the weather in Firenze on 7th February 1991? - Wolfram|Alpha

    I dati oggettivi (che piacciano o meno) sono questi; le sensazioni e i ricordi invece sono soggettivi e rientrano nel libero arbitrio.
    Ehm, sono dati oggettivi ma sono fonti di seconda mano almeno quanto le mie, se vogliamo essere rigorosi fino in fondo. Con la differenza che io li ho vissuti quei giorni e ho trascritto tutto in tempo reale o quasi, non leggo adesso su internet cose accadute 21 anni fa.
    Dò per buono che nei due giorni l'aeroporto di Peretola abbia accumulato 18 cm, perché non ero a Peretola durante la nevicata del 7 e non ho elementi per sostenere il contrario. Ma nel centro di Firenze l'accumulo fu assai più scarso, come testimonia anche il Gervasoni nel suo sito Aeris e come mi hanno riferito quel giorno praticamente tutti (compreso mio fratello che abita nel quartiere di Gavinana). Noi prendiamo per Bibbia la ricostruzione in spagnolo di un dato dell'aeronautica filtrato dal Noaa (abbastanza aleatorio come lo è la neve), ma non si comprende perché debba essere sicuramente più attendibile del medesimo dato della neve riportato dallo Ximeniano (che piaccia o meno ).
    Prendiamo, dunque, per buone entrambe le fonti, una relativa alla estrema periferia nord-ovest di Firenze, l'altra al centro della città, che è poi quello a cui mi riferivo quando ho avuto l'incauta idea di scrivere che il 7 febbraio 1991 a Firenze nevicò poco.
    Sicuramente il giorno dopo (8 febbraio) non c'era quasi più nulla neppure a Peretola (infatti anche Osmer riporta un rapido scioglimento fino a 17 cm in meno), perché ci sono passato con l'auto intorno alle 11 del mattino. Per contro c'era ancora un eccellente innevamento da Prato a Campi e poi nella zona di Signa, sulla Ginestra (ma questo è scontato) e poi scollinando a Montelupo e fino alle porte di Empoli, dove l'innevamento tornava minore, sugli 8-10 cm.
    Ultima modifica di albedo; 09/06/2012 alle 08:40

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  10. #110
    Burrasca L'avatar di Cliff
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Poppi (AR)
    Età
    44
    Messaggi
    6,390
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Intervengo solo per dire che, purtroppo, per valutare la neve caduta è assolutamente inutile affidarsi alle fonti NOAA, AM, ecc: del tutto inattendibili, specie per le nevicate di pochi cm che si sciolgono in fretta e che spesso non vengono neppure rilevate. Tra l'altro come ben sappiamo il cumulato reale deve essere ottenuto non misurando col metro i centimetri a fine nevicata, ma su tavoletta che va pulita almeno una volta ogni ora (se non vado errato). Va da sé che una nevicata con un accumulo finale di 25 cm, in realtà, evidenzia una effettiva precipitazione nevosa caduta ben maggiore (ho fatto qualche prova, con neve umida/bagnata si arriva anche al +50%...)
    Per quanto riguarda la classifica dei capoluoghi di provincia toscani, è piuttosto aleatoria e varia tantissimo in base al periodo di riferimento in quanto da noi spesso cadono nevicate abbondanti ma localizzate, spesso seguite da anni di nulla o quasi. Ad esempio prima delle nevicate del 2005, 2009 e 2010, Firenze (e forse pure Prato ?) nella media trentennale probabilmente era al di sotto, o perlomeno non troppo distante, da Grosseto. Aggiungendo queste tre nevicate al "carniere" la media annua fiorentina probabilmente è raddoppiata.... Stessa cosa per Arezzo e soprattutto Siena, che prima delle nevicate abbondanti del 2012 secondo me erano, nella media sempre trentennale, non troppo distanti da quelli della piana fiorentina (togliendo il 1996).
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •