Visualizza Risultati Sondaggio: La città più nevosa di pianura dell'Italia centrale

Partecipanti
53. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Lucca

    1 1.89%
  • Pistoia

    14 26.42%
  • Prato

    6 11.32%
  • Firenze

    0 0%
  • Pesaro

    7 13.21%
  • Ancona

    5 9.43%
  • Pescara

    18 33.96%
  • Terni

    2 3.77%
Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 145 di 145
  1. #141
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    aggiungerei comunque anche la qualità e l'intensità della precipitazione rispettivamente migliore e più forte a prato nord -grazie alla val di bisenzio- rispetto a pistoia o a firenze.
    Se a Pistoia ha accumulato poco o nulla però penso che come intensità sia stata nettamente superiore qui visto che a Pistoia sia Pontelungo che Santomato erano fisse sottozero quindi la neve non avrebbe dovuto liquefacersi all'istante appena toccava il suolo come succedeva qui.
    Comunque ripeto io son stato fuori tutta la notte e specie dopo mezzanotte e fino alle 4/5 veniva giù forte, tra l'altro vedendo quella che restava sull'ombrello non sembrava nemmeno tanto bagnata nonostante la temperatura positiva, forse era il vento forte a seccare, da me l'UR non è mai andata oltre il 60%/65% durante la nevicata.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  2. #142
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    64
    Messaggi
    30,599
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Se a Pistoia ha accumulato poco o nulla però penso che come intensità sia stata nettamente superiore qui visto che a Pistoia sia Pontelungo che Santomato erano fisse sottozero quindi la neve non avrebbe dovuto liquefacersi all'istante appena toccava il suolo come succedeva qui.
    Comunque ripeto io son stato fuori tutta la notte e specie dopo mezzanotte e fino alle 4/5 veniva giù forte, tra l'altro vedendo quella che restava sull'ombrello non sembrava nemmeno tanto bagnata nonostante la temperatura positiva, forse era il vento forte a seccare, da me l'UR non è mai andata oltre il 60%/65% durante la nevicata.
    Pistoia aveva un paio di cm all'estrema periferia nord, frazioni di San Felice, Capostrada, Candeglia... come avviene spesso in caso di sfondamenti. In quei quartierini ho visto un leggero velo di zucchero anche il 28-29 gennaio 2005 (anzi, la mattina del 29), quando anche a Prato nevischiava continuamente ma senza il minimo accenno ad attecchire.

    RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

  3. #143
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/11/13
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Ecco qua allora:

    Gruppo A:
    Ascoli Piceno

    Gruppo B:
    Ancona
    Pescara


    Gruppo C:
    Pesaro
    Pistoia


    Gruppo D:
    Prato
    Terni

    Gruppo E:
    Lucca
    Firenze

    Gruppo F:
    Roma
    Livorno
    Grosseto

    Gruppo G:
    Pisa
    Massa


    Gruppo H:
    Latina
    Riprendo la discussione per spezzare una lancia a favore di Pisa. Beh mi sembra che qui gruppi F e G siano tutti da rifare. Pisa è sicuramente più nevosa di Livorno, ma soprattutto entrambi sono MOOOLTO più nevose di Grosseto, Massa e soprattutto Roma. A Pisa abbiamo bene o male sempre ALMENO una spolverata all'anno e una bella nevicata ogni 2/3 anni. A Roma la neve non l'ho mai vista a parte uno o due episodi in questi ultimi anni, mentre Pisa e Livorno vedevano dei bei accumuli una volta all'anno in questi ultimi anni... Di Grosseto non parliamone, sto parlando di Grosseto cittá e non parco dell'uccellina, le cose sono molto diverse. A Grosseto non ho mai è dico mai sentito di belle nevicate, anche quando nevicava qui, a Livorno e pure a roma!
    quindi io direi
    Gruppo F: Pisa e Livorno
    Gruppo G: Massa, Grosseto, Roma

    qui si parla di medie, non di eventi.

  4. #144
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,426
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da totoro Visualizza Messaggio
    Riprendo la discussione per spezzare una lancia a favore di Pisa. Beh mi sembra che qui gruppi F e G siano tutti da rifare. Pisa è sicuramente più nevosa di Livorno, ma soprattutto entrambi sono MOOOLTO più nevose di Grosseto, Massa e soprattutto Roma. A Pisa abbiamo bene o male sempre ALMENO una spolverata all'anno e una bella nevicata ogni 2/3 anni. A Roma la neve non l'ho mai vista a parte uno o due episodi in questi ultimi anni, mentre Pisa e Livorno vedevano dei bei accumuli una volta all'anno in questi ultimi anni... Di Grosseto non parliamone, sto parlando di Grosseto cittá e non parco dell'uccellina, le cose sono molto diverse. A Grosseto non ho mai è dico mai sentito di belle nevicate, anche quando nevicava qui, a Livorno e pure a roma!
    quindi io direi
    Gruppo F: Pisa e Livorno
    Gruppo G: Massa, Grosseto, Roma

    qui si parla di medie, non di eventi.
    Grosseto ha fatto tipo 20 cm nel Febb '91, ben 30-35 cm nel Dicembre '96 e se non erro una discreta nevicata nel Febb 2012...e poi ci sono altri episodi inferiori in cui ha accumulato. Mi sa che Pisa questi accumuli se li sogna, con permesso...
    Forse giusto Livorno batte Grosseto per le costiere...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  5. #145
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/11/13
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il capoluogo di pianura più nevoso del centro Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Grosseto ha fatto tipo 20 cm nel Febb '91, ben 30-35 cm nel Dicembre '96 e se non erro una discreta nevicata nel Febb 2012...e poi ci sono altri episodi inferiori in cui ha accumulato. Mi sa che Pisa questi accumuli se li sogna, con permesso...
    Forse giusto Livorno batte Grosseto per le costiere...
    Si, Pisa è arrivata a 30 cm nel lontano '29, si è avvicinata ai 20 nel '85 e nel 2010 ha raggiunto i 10 cm abbondanti... Ma dovremmo classificare le città non per casi eccezionali ma per medie stagionali ed è sicuro che, in media, a Livorno e Pisa nevica ASSOLUTAMENTE più che a Grosseto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •