Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Differenza Uragano-Ciclone-Tempesta...

    Non mi è chiaro quali sono i parametri da rispettare per definire queste 3 categorie... penso si vada in base alla velocitÃ* dei venti giusto?
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  2. #2
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: Differenza Uragano-Ciclone-Tempesta...

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Non mi è chiaro quali sono i parametri da rispettare per definire queste 3 categorie... penso si vada in base alla velocitÃ* dei venti giusto?
    Uragano e ciclone sono la stessa cosa, dicasi pure per i tifoni. L'unica differenza è il luogo in cui agiscono: Tifono per l'oceano indiano e pacifico occidentale, uragani per i caraibi e l'Atlantico, cicloni per la zona australiana.
    La tempesta presenta venti più deboli...non ricordo i valori precisi...

  3. #3
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza Uragano-Ciclone-Tempesta...

    Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    Uragano e ciclone sono la stessa cosa, dicasi pure per i tifoni. L'unica differenza è il luogo in cui agiscono: Tifone per l'oceano indiano e pacifico occidentale, uragani per i caraibi e l'Atlantico, cicloni per la zona australiana.
    La tempesta presenta venti più deboli...non ricordo i valori precisi...
    Ma perchè dare 3 nomi diversi per lo stesso fenomeno?
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  4. #4
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: Differenza Uragano-Ciclone-Tempesta...

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ma perchè dare 3 nomi diversi per lo stesso fenomeno?
    Questo non te lo so dire...anche per il foehn ci sono due o tre nomi...Foehn in Italia, Chinook negli USA e un altro che non ricordo per le Ande...

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza Uragano-Ciclone-Tempesta...

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ma perchè dare 3 nomi diversi per lo stesso fenomeno?
    Perchè Uragano è il termine usato dagli "occidentali", mentre "tifone" mi pare derivi da un antico nome delle civiltÃ* del pacifico, che chiamavano similmente, mi pare, il dio del vento o qualcosa di simile. E' ovvio che a seconda della zona, lo stesso fenomeno ha un nome diverso, come il fohn o il chinook. Ciclone poi, include tutta la famiglia delle perturbazioni (di cui i cicloni tropicali sono un sottoinsieme), mentre "tempesta", l'è un nom del cazz.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #6
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Data Registrazione
    02/12/04
    Località
    Torri di Q.lo -VI-
    Età
    41
    Messaggi
    1,043
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza Uragano-Ciclone-Tempesta...

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Perchè Uragano è il termine usato dagli "occidentali", mentre "tifone" mi pare derivi da un antico nome delle civiltÃ* del pacifico, che chiamavano similmente, mi pare, il dio del vento o qualcosa di simile. E' ovvio che a seconda della zona, lo stesso fenomeno ha un nome diverso, come il fohn o il chinook. Ciclone poi, include tutta la famiglia delle perturbazioni (di cui i cicloni tropicali sono un sottoinsieme), mentre "tempesta", l'è un nom del cazz.
    anch'io ho letto così

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •