Visualizza Risultati Sondaggio: Qual è a città di pianura più fredda in Italia?

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Bolzano

    8 33.33%
  • Trento

    2 8.33%
  • Pavia

    2 8.33%
  • Asti

    6 25.00%
  • Alessandria

    6 25.00%
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Carnby
    Data Registrazione
    26/03/07
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    2,775
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito La città di pianura più fredda d'Italia

    Con pianura intendo 0-300 m.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La città di pianura più fredda d'Italia

    Ammesso e non concesso che i dati meteo che si trovano su Wiki siano corretti, in relazione alla citta' in elenco abbiamo queste medie annuali relative al periodo 1961-90:


    Bolzano: +11.7°
    Trento: +12.1°
    Asti: +12.6°
    Pavia: +12.6°
    Alessandria: +12.6°



    Per la cronaca Sondrio, a 300 m., ha una media 1961-90 di +11.3°

    Ultima modifica di zione; 10/02/2011 alle 12:38


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: La città di pianura più fredda d'Italia

    Non c'è una definizione univoca di pianura, e sicuramente è anche difficile trovarla, perchè di per sè l'altitudine dice poco, in quanto il clima viene influenzato più dalla morfologia della zona, che non dalla pura e semplice altitudine sul livello del mare.

    Io ad esempio Trento e Bolzano (ma anche Sondrio) non le considero pianura, non perchè siano troppo elevate come altitudine, ma piuttosto perchè il loro clima è totalmente diverso da Asti, Pavia e Alessandria: il fatto di trovarsi in un fondovalle alpino, fa sì che l'inversione risulti più intensa rispetto a città tipicamente di pianura come le altre tre.

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,007
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La città di pianura più fredda d'Italia

    Mancano Piacenza e Cremona,penso più fredde di Bz.La media di Tn nella lista di Zione probabilmente è quella di Trento Laste stazione che si trova in pendio collinare ,ben più mite di TN Roncafort che sarebbe la ufficiale (anche se nel giornale di lingua tedesca Dolomiten nei dati meteo viene riportata TN Laste,i tirolesi penseranno che a Tn non gela mai...) che invece si trova nel piano.
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  5. #5
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città di pianura più fredda d'Italia

    Ora sono in trasferta e non ho dati con me, ma a occhio e croce fra quelle elencate la città con la temperatura media più bassa dovrebbe essere Trento (prendendo come riferimento Trento Nord - Roncafort).
    Ma anche se prendiamo Trento-Laste, che è senza minime in quanto in pendio rialzato, ma grazie a questo ha anche massime estive meno intollerabili di quelle di Trento fondovalle.

    Certo Trento e Bolzano non sono in pianura, sono fondovalle alpini. La città di pianura pianura (posto a bassa quota piano con intorno tutto piano per decine di km) più fredda potrebbe essere Alessandria, Piacenza o Udine, o, chissà, forse anche Asti. Ci vorrebbe qualche dato di stazioni contemporanee per valutare. Meglio lasciar pardere i dati Enea riproposti in Wikipedia, sono in buona parte stazioni urbane buttate alla vacca come si faceva una volta, non si sa mai che cosa misurassero.

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La città di pianura più fredda d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Ora sono in trasferta e non ho dati con me, ma a occhio e croce fra quelle elencate la città con la temperatura media più bassa dovrebbe essere Trento (prendendo come riferimento Trento Nord - Roncafort).

    Quando hai tempo riesci a dirmi la media annuala di tale stazione x il periodo 1971-00, thanks !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La città di pianura più fredda d'Italia

    Piacenza no ?!

  8. #8
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: La città di pianura più fredda d'Italia

    Se vogliamo parlare di pianura (non in senso altimetrico) darei un'occhiata a posti come Asti e Piacenza. Alessandria non credo che ce la faccia,in estate è davvero troppo calda
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città di pianura più fredda d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Quando hai tempo riesci a dirmi la media annuala di tale stazione x il periodo 1971-00, thanks !


    Temo che non esista. A quanto ne so, Trento-Roncafort esiste dal 1978 o qualcosa del genere, forse dal '76. Posso controllare comunque. Ma la '78-2000 potrebbe non essere molto diversa dalla '71-2000.

    Cmq non trovo Trento molto pertinente per le città di pianura. Né Trento né Bolzano. Sarebbe come considerare città di pianura Feltre. Sì ok d'accordo l'altitudine è bassa, ma è una conca prealpina con ombreggiamento orografico, non è pianura. A Trento (come a Bolzano) manca la conca chiusa, ma è una vera valle alpina con attorno decine di km di montagna e ombreggiamento.

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città di pianura più fredda d'Italia

    Ho recuperato rapidamente questo per Trento

    Statistiche meteo di Gardolo Trento, medie storiche Temperature, Nevicate, Precipitazioni, Record, Nevosit Trentino Alpi

    Ci sono state diverse disfunzioni della stazione e questa roba va presa un po' con beneficio di inventario.

    Circa Trento-Laste, c'è questo http://www.meteotrentino.it/clima/pd..._1961-1990.pdf

    Ma il sito è in pendio e in altura, quindi con minime alte e massime basse. Certo negli ultimi anni non ha avuto medie annue molto diverse da Roncafort. Ma sconcerta la foto della stazione com'era fino a qualche anno fa, vicina a un enorme camino (ora l'hanno un po' sistemata). Ho i miei dubbi. Diciamo che il Trentino fa testo per il teroldego e per il sistema bibliotecario, ma certo non per l'arte di istallare e far funzionare stazioni meteo. Quel che si vede in giro è abbastanza a livelli repubbliche ex-urss.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •