Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 93
  1. #31
    aquila
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ricordavo male: nel Mennella, che cita il record in un paragrafo dedicato proprio alla massima caduta di neve in un giorno, quella data non compare e probabilmente è sbagliata.
    Andrebbe chiesto a Fazzini dove l'ha presa.

    P.S.
    Ho ritrovato le copie del capitolo "La neve" relativo al clima del versante Adriatico di Mennella in cui si fanno anche i confronti con le nevicate alpine.
    Appena posso le metto.
    Se non infrango leggi sul copyright

    se gli amministratori lo ritenessero compatibile con i copyright, sarebbe veramente gradito poter vedere quelle pagine... (che cerco da tempo senza esito...)

  2. #32
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Nn so se ci si riferisce a queste tabelle...

    Mia breve ricerca sul libro "i Climi D'Italia" di qualche anno fa, opera del climatologo Cristofaro Mennella, datata 1972.
    Dati risalenti sino a circa 50anni fa, serie storiche brevi ma molto indicative, e il tutto in periodi che vedevano invernate con gli attributi un po' ovunque sulla nostra Penisola....Per evitare interventi interpolanti topic, con "uscite fuori tema", o con l'intento di buttarla su sterili polemiche o puerili diatribe da "oratorio", tengo a sottolineare che riporto dati meteo indicativi su ciò che è una realtà climatica oggettiva, rispondente a ciò che sono le caratteristiche del "territorio italico"; vi è intento di solo e pura informazione meteo-climatica!

    Detto questo, passiamo a postare ciò che risulta dalla ricerca del suddetto studioso...
    Purtroppo nn erano disponibili i comparti dell'Appennino centrale versante occidentale....tuttavia una buona panoramica ci viene fornita; comprensori contemplati sono quelli marchigiani-abruzzesi molisani ed i loro rispettivi versanti orientali.








    Altri dati molto indicativi, che nn credo abbiano bisogno di "specifiche" da parte mia; confermano ciò che sovente sono le mie segnalazioni e commenti da anni, poichè rispondente a ciò che sistematicamente avviene quasi ogni anno, per meri motivi naturali(o almeno così era canonicamente)!








    aldilà dell'annata con le varie configurazioni favorenti questo o quel settore dei vari comparti italici, viene ben motivata una certa dinamica climatica nelle conclusioni....






    A voi con i commenti, mi auguro attinenti alla meteo, sperando di aver fatto cosa gradita per tutti, visto che ci sono dati sia alpini che appenninici!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  3. #33
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Innanzitutto ben ritrovato Giovanni Che dire...le potenzialità di alcune zone abruzzesi non mi stupiscono affatto, quindi poca sorpresa da parte mia Come forse già discutemmo in passato però, sono alcune conclusioni affrettate presenti nel testo che mi fanno un poco sorridere, non per la mancanza di veridicità dei dati, ben inteso, ma per la generalizzazione che è fatta per l'arco alpino in generale. Quindi nessun tipo di polemica nei tuoi confronti (ci mancherebbe), però credo che un minimo di umiltà in più da parte dell'autore fosse necessaria..
    Ad esempio nel trentennio 1966-1996, (che converrai essere ben più indicativo di un singolo decennio) in base agli archivi Arpa Piemonte ai 1300m di Ponte Formazza la media è stata di 545cm, quindi ben oltre il valore di Capracotta. Valore superiore anche per ciò che concerne il totale massimo: 756cm per Capracotta, ben 1021cm nell'inverno 1977/78 per Ponte Formazza. Se vogliamo spostarci in tempi recenti, la nevosità media di Limone Piemonte Località Limonetto sempre a 1300m è di 440cm nell'ultimo ventennio e di ben 472cm nell'ultimo decennio, quindi maggiore anche in questo caso rispetto a Capracotta.
    Venendo a Roccacaramanico in tempi recenti offro un 314cm ai 960m di Entracque (e direi che 100m sopra quindi a parità di quota si possa superare il valore di 330cm di Roccacaramanico). Tra l'altro nevosità di Entracque che si conferma di 300cm tondi altresì nel trentennio 1966/96. Oppure sempre qui nel cuneese posso offrire un Valcasotto con 305cm di accumulo medi nel ventennio 70-80 a soli 833m di quota. Mentre assolutamente di primo livello l'accumulo al suolo massimo di 570cm...oserei dire sbalorditivo..
    Detto ciò credo che per qualsiasi nivofilo Roccacaramanico possa rappresentare un paradiso terrestre, insieme a qualche altra località alpina. Le potenzialità in un singolo evento nella località pescarese credo però non abbiano uguali altrove pariquota.
    L'unica cosa su cui invece dissento come detto (ma non per guerra alpi-appennino, ben inteso ) sono le conclusioni tratte dal climatologo in questione, appunto troppo generiche ed affrettate..
    un salutone!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  4. #34
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Nn so se ci si riferisce a queste tabelle...

    Mia breve ricerca sul libro "i Climi D'Italia" di qualche anno fa, opera del climatologo Cristofaro Mennella, datata 1972.
    Dati risalenti sino a circa 50anni fa, serie storiche brevi ma molto indicative, e il tutto in periodi che vedevano invernate con gli attributi un po' ovunque sulla nostra Penisola....Per evitare interventi interpolanti topic, con "uscite fuori tema", o con l'intento di buttarla su sterili polemiche o puerili diatribe da "oratorio", tengo a sottolineare che riporto dati meteo indicativi su ciò che è una realtà climatica oggettiva, rispondente a ciò che sono le caratteristiche del "territorio italico"; vi è intento di solo e pura informazione meteo-climatica!

    Detto questo, passiamo a postare ciò che risulta dalla ricerca del suddetto studioso...
    Purtroppo nn erano disponibili i comparti dell'Appennino centrale versante occidentale....tuttavia una buona panoramica ci viene fornita; comprensori contemplati sono quelli marchigiani-abruzzesi molisani ed i loro rispettivi versanti orientali.



    Immagine



    Immagine


    Altri dati molto indicativi, che nn credo abbiano bisogno di "specifiche" da parte mia; confermano ciò che sovente sono le mie segnalazioni e commenti da anni, poichè rispondente a ciò che sistematicamente avviene quasi ogni anno, per meri motivi naturali(o almeno così era canonicamente)!


    Immagine




    Immagine


    aldilà dell'annata con le varie configurazioni favorenti questo o quel settore dei vari comparti italici, viene ben motivata una certa dinamica climatica nelle conclusioni....

    Immagine





    A voi con i commenti, mi auguro attinenti alla meteo, sperando di aver fatto cosa gradita per tutti, visto che ci sono dati sia alpini che appenninici!



    I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E!!!!!

    Siamo sul topic di Roccacaramanico e del presunto record ed il principale sostenitore dello stesso su ogni forum italiano porta le carte del Mennella, che io posseggo, omettendo, direi oscurando, il paragrafo che tra le pagine sopra postate è intitolato:

    L'ALTEZZA MASSIMA DELLA NEVE CADUTA NELLE 24 ORE

    Ci sarà qualche motivo?

  5. #35
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Scusate.
    Dai documenti che ha postato Snowhell, la questione si risolve da sola.
    C'è chiaramente scritto, a meno che io non abbia letto male, che il totale mensile di neve più alto nella storia di Roccacaramanico risale al febbraio 1962 ed è di 330 cm. C'è anche scritto che i dati si fermano al 1963, quindi il dicembre 1962 è compreso.
    Ergo, il record di Roccacaramanico di 365 cm caduti il 17 dicembre 1962 non può aver avuto luogo. A meno che i dati non siano sbagliati, ed in tal caso non bisogna dar loro credito nè in un senso nè nell'altro.

    Per quanto riguarda il confronto Alpi-Appennini oltre a non riguardare granchè l'argomento principe del 3d mi associo a ciò che ha detto Gabri, per cui probabilmente Capracotta e Roccacaramanico sono meno nevose delle zone più nevose delle Alpi a pari quota, ovverosia il Piemonte-soprattutto province di Cuneo e Verbania- e credo il Friuli, e forse certe zone lombarde. D'altronde se si prendono le zone più nevose a quote medie degli Appennini bisogna anche prendere quelle più nevose delle Alpi, no?
    Ciò non toglie le potenzialità nevose di Roccacaramanico e Capracotta, s'intende.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #36
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio



    I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E!!!!!

    Siamo sul topic di Roccacaramanico e del presunto record ed il principale sostenitore dello stesso su ogni forum italiano porta le carte del Mennella, che io posseggo, omettendo, direi oscurando, il paragrafo che tra le pagine sopra postate è intitolato:

    L'ALTEZZA MASSIMA DELLA NEVE CADUTA NELLE 24 ORE

    Ci sarà qualche motivo?

    Contraccambio i saluti e condivido l'inappuntabile intervento del sempre composto gabri "from cuneo"...Dati esplosivi, che ci descrivono una climatologia di "fette di Penisola", da Nord a Sud, oscura e ignota alla massa !
    Come specificavo il lasso temporale è piuttosto breve, ma diciamo pure che il Prof. Mennella è stato tra i più brillanti ricercatori italiani nel campo in questione, pur cmq considerando i vari problemi "tecnici" che allora potevano incontrare per certe ricerche, e che nondimeno sussistono oggi, dovuti in primis al disinteresse generale verso certi "rami scientifici" spesso proprio di alcuni organi preposti!
    Ciò premesso, rispondendo al "frustrato"? o frustato "MR RWS" , affermo che nn conosco la pagina in questione ma cmq sapevo del record registrato nella suddetta ricerca...Io ho semplicemente ri-postato una ricerca con una serie di dati alpini e appenninici che chiedeva il mio corregionale aquilano, tutto qui...se poi "un fanciullesco e fanciullismo cronico comportamentale ti assilla", questo è un tuo problema, ahinoi!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  7. #37
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Ciò premesso, rispondendo al "frustrato"? o frustato "MR RWS" , affermo che nn conosco la pagina in questione ma cmq sapevo del record registrato nella suddetta ricerca...Io ho semplicemente ri-postato una ricerca con una serie di dati alpini e appenninici che chiedeva il mio corregionale aquilano, tutto qui...se poi "un fanciullesco e fanciullismo cronico comportamentale ti assilla", questo è un tuo problema, ahinoi!
    Sempre gentile, non c'è che dire. Riesci sempre ad offendere con il tuo stile.
    Ma non ci casco, spero solo che non riuscirai a far chiudere pure questo topic.

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Scusate.
    Dai documenti che ha postato Snowhell, la questione si risolve da sola.
    C'è chiaramente scritto, a meno che io non abbia letto male, che il totale mensile di neve più alto nella storia di Roccacaramanico risale al febbraio 1962 ed è di 330 cm. C'è anche scritto che i dati si fermano al 1963, quindi il dicembre 1962 è compreso.
    Ergo, il record di Roccacaramanico di 365 cm caduti il 17 dicembre 1962 non può aver avuto luogo. A meno che i dati non siano sbagliati, ed in tal caso non bisogna dar loro credito nè in un senso nè nell'altro.

    Per quanto riguarda il confronto Alpi-Appennini oltre a non riguardare granchè l'argomento principe del 3d mi associo a ciò che ha detto Gabri, per cui probabilmente Capracotta e Roccacaramanico sono meno nevose delle zone più nevose delle Alpi a pari quota, ovverosia il Piemonte-soprattutto province di Cuneo e Verbania- e credo il Friuli, e forse certe zone lombarde. D'altronde se si prendono le zone più nevose a quote medie degli Appennini bisogna anche prendere quelle più nevose delle Alpi, no?
    Ciò non toglie le potenzialità nevose di Roccacaramanico e Capracotta, s'intende.

    L'altezza max del manto registrato a Roccacaramanico(tra il 1954 e il '63), parrebbe di 570cm a febbraio...

    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  9. #39
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    L'altezza max del manto registrato a Roccacaramanico(tra il 1954 e il '63), parrebbe di 570cm a febbraio...

    Immagine
    Alt. Altezza è un conto, caduta di neve è un altro.
    I 570 cm di neve sono frutto di nevicate cadute in pù giorni di gennaio E di febbraio che non si sono sciolte, evidentemente.
    Se c'è scritto che in un mese (dal 1 del mese al 31 del mese) sono caduti massimo 330 cm di neve, allora non possono essere caduti 360 cm il 17 dicembre 1962. Punto. Altrimenti quei dati non avrebbero alcun senso.

    E aggiungo, per dicembre i dati sono molto inferiori che per gennaio e febbraio.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #40
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Sempre gentile, non c'è che dire. Riesci sempre ad offendere con il tuo stile.
    Ma non ci casco, spero solo che non riuscirai a far chiudere pure questo topic.

    La tua "gentilezza" la ricambio con un atteggiamento più consono ed idoneo ai tuoi toni d'esordio intervento nei miei confronti...
    Mi pare ci siano ottimi e composti interlocutori in questo topic, dunque nn verrà chiuso, in tutta onestà nn ne vedo di topic chiusi per causa mia...
    E con te chiudo qui qualsiasi dialogo, visto la tua monotematicità tediosa nell'esprimerti in questo topic ma nn solo...
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •