Visualizza Risultati Sondaggio: Città/area più mite d'Italia (minore escursione termica media stagionale)

Partecipanti
47. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Golfo di Gaeta (Da Terracina a Formia)

    5 10.64%
  • Golfo di Napoli (Napoli)

    2 4.26%
  • Golfo di Salerno (Salerno)

    0 0%
  • Salento costiero (Lecce inclusa)

    2 4.26%
  • Costa sicula nord (Palermo)

    1 2.13%
  • Costa sicula est (Catania)

    3 6.38%
  • Stretto di Messina (Messina e Reggio)

    6 12.77%
  • Costa Ragusana-Trapanese

    9 19.15%
  • Calabria ionica

    0 0%
  • Ponente ligure

    11 23.40%
  • Costa sarda meridionale ( zonaCagliaritano)

    3 6.38%
  • Costa sarda occidentale ( zona Alghero)

    2 4.26%
  • Litorale romano (area romana più costiera inclusa)

    1 2.13%
  • Livornese-Versilia

    2 4.26%
  • Maremma toscolaziale (Viterbo-Piombino)

    0 0%
Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63
  1. #41
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/20
    Località
    mediterraneo
    Messaggi
    66
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più mite d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Poi se guardiamo alla zona meno fredda, le coste siciliane e in parte quelle calabresi in linea di massima battono il Cagliaritano
    diciamo che almeno è una degna concorrente

  2. #42
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più mite d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    se guardiamo alla zona meno fredda, le coste siciliane e in parte quelle calabresi in linea di massima battono il Cagliaritano
    Infatti, tra l'altro durante la notte in assenza di vento soffia praticamente sempre la brezza di terra da nord facendo in modo che la differenza con le zone circostanti sia abbastanza bassa (e che l'escursione termica non sia così contenuta), se guardiamo alla più calda io direi Messina così a naso

    ma direi Messina anche per l'escursione termica a dire il vero

  3. #43
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più mite d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Infatti, tra l'altro durante la notte in assenza di vento soffia praticamente sempre la brezza di terra da nord facendo in modo che la differenza con le zone circostanti sia abbastanza bassa (e che l'escursione termica non sia così contenuta), se guardiamo alla più calda io direi Messina così a naso

    ma direi Messina anche per l'escursione termica a dire il vero
    Si, infatti Cagliari non fa minime alte rispetto a Messina o Palermo. Catania invece è più continentale delle altre due, perché, come Cagliari, si trova vicina ad una piana

  4. #44
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più mite d'Italia?

    Come minime senz'altro Messina, come medie se la gioca con Palermo

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più mite d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Si, infatti Cagliari non fa minime alte rispetto a Messina o Palermo. Catania invece è più continentale delle altre due, perché, come Cagliari, si trova vicina ad una piana
    Catania città ha minime molto alte non molto distanti da quelle di Palermo e Messina ma vengono prese come riferimento le stazioni della piana come quelle dell'aeroporto o di Sigonella che hanno minime molto più basse e massime più alte essendo più continentali ma rappresentano poco il clima della città. Spesso le stazioni aeroportuali hanno microclimi completamente differenti dalle città di riferimento.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,342
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più mite d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Catania città ha minime molto alte non molto distanti da quelle di Palermo e Messina ma vengono prese come riferimento le stazioni della piana come quelle dell'aeroporto o di Sigonella che hanno minime molto più basse e massime più alte essendo più continentali ma rappresentano poco il clima della città. Spesso le stazioni aeroportuali hanno microclimi completamente differenti dalle città di riferimento.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Si, effettivamente è vero che di solito le stazioni aeroportuali non sempre sono rappresentative del clima delle città di riferimento. Ma le minime alte di Catania da cosa dipendono? Ha un'isola di calore non indifferente, o anche da una diversa orografia rispetto alla Piana?

  7. #47
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più mite d'Italia?

    Isola di calore, molte zone non sono pianeggianti, brezze dal mare..le zone più alte invece sono un po' più fresche. Tutte le città costiere in Sicilia sono molto miti.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più mite d'Italia?

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/01/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    136
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più mite d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Catania città ha minime molto alte non molto distanti da quelle di Palermo e Messina ma vengono prese come riferimento le stazioni della piana come quelle dell'aeroporto o di Sigonella che hanno minime molto più basse e massime più alte essendo più continentali ma rappresentano poco il clima della città. Spesso le stazioni aeroportuali hanno microclimi completamente differenti dalle città di riferimento.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Si, per quanto tutto sia corretto, indice di calore urbano ecc. ma Catania non ha mai una media minime di 10°C in gennaio, come invece normalmente registra Palermo Punta Raisi che nella serie storica 1961-1990 riporta una media minima di 10,1°C in febbraio. E quella è già una zona aeroportuale, figuriamoci in città all'osservatorio astronomico che minime trentennali riporterebbe oggi.
    Io penso che la città etnea riscontri dei problemi legati sempre alla ventilazione, il che risulta chiusa e ben riparata da ricircoli fra i suoi palazzi, dal satellite si nota che l'area del centro è come un agglomerato di case e pochi spazi.
    Ma negli anni '60 e '70 credo che i problemi legati allo smog fossero ben peggiori, dato che le auto circolavano anche al duomo. Una delle stazioni del centro riporta questo:
    Stazione meteorologica di Catania Centro - Wikipedia

  10. #50
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più mite d'Italia?

    In realtà Punta Raisi, che dista 42 Km da Palermo e fa parte di un altro comune (Cinisi) ha una posizione un po' particolare: si trova dentro lo scalo aeroportuale, in mezzo alle piste, che sono praticamente sul mare e l'aeroporto stesso è collocato su un promontorio. Immediatamente a Sud dello scalo (3,5 Km in linea d'aria) si trova il massiccio della Montagna Longa, che sfiora i 1000 m e ha rilevanti effetti favonici su tutta l'area. C'è una sola stazione in tutta la Città metropolitana di Palermo più tiepida in inverno di Punta Raisi ed è la stazione meteo di Palermo Piazza Verdi, che però si trova in zona centralissima e soprattutto in cima a un palazzo. Per il resto tutte le altre stazioni ufficiali, compresa quella del Centro zootecnico che è comunque urbana, sono più fredde, mediamente anche di un paio di gradi di Punta Raisi e proprio nei valori minimi.
    Ultima modifica di galinsog@; 23/01/2021 alle 17:47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •