Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la zona appenninica più nevosa?

    Mia breve ricerca sul libro "i Climi D'Italia", opera del climatologo Cristofaro Mennella, datata 1972.
    Dati risalenti sino a circa 50anni fa, serie storiche brevi ma molto indicative, e il tutto in periodi che vedevano invernate con gli attributi un po' ovunque sulla nostra Penisola(nn leggete solo le tabelle)....
    Prima che "taluni" interpolino il mio topic, con "uscite fuori tema", o con l'intento di buttarla come sempre, su sterili polemiche o puerili diatribe da "oratorio", tengo a sottolineare che riporto dati meteo indicativi su ciò che è una realtà climatica oggettiva, rispondente a ciò che sono le caratteristiche del "territorio italico"; nn vi è alcun intento campanilistico nè di simil natura, ma solo pura informazione meteo-climatica!
    Detto questo, passiamo a postare ciò che risulta dalla ricerca del suddetto studioso...
    Purtroppo nn erano disponibili i comparti dell'Appennino centrale versante occidentale....tuttavia una buona panoramica ci viene fornita; comprensori contemplati sono quelli marchigiani-abruzzesi molisani ed i loro rispettivi versanti orientali.









    Altri dati molto indicativi, che nn credo abbiano bisogno di "specifiche" da parte mia; confermano ciò che sovente sono le mie segnalazioni e commenti da anni, poichè rispondente a ciò che sistematicamente avviene quasi ogni anno, per meri motivi naturali, e nn per "allucinazioni o manìe di onnipotenza di comuni esseri umani"!











    aldilà dell'annata con le varie configurazioni favorenti questo o quel settore dei vari comparti italici, viene ben motivata una certa dinamica climatica nelle conclusioni....




    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  2. #12
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la zona appenninica più nevosa?

    Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali
    Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Comunque, servono a poco. Non si sta facendo un confronto Alpi-Appennini (peraltro, le conclusioni a cui si giunge sono quantomeno incomplete, anzi direi proprio sbagliate) ma si sta cercando di capire qual è la zona più nevosa all'interno degli Appennini. Nelle pagine da te postate ci sono solo i dati dell'Appennino centrale e marchigiano -fra l'altro, serie di 8 anni non sono "molto indicative"...allora prendiamo il periodo 1988-1997 sulle Alpi, per esempio \as\- e mancano quelli di altri compartimenti.
    Mah.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la zona appenninica più nevosa?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali
    Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

    Comunque, servono a poco. Non si sta facendo un confronto Alpi-Appennini (peraltro, le conclusioni a cui si giunge sono quantomeno incomplete, anzi direi proprio sbagliate) ma si sta cercando di capire qual è la zona più nevosa all'interno degli Appennini. Nelle pagine da te postate ci sono solo i dati dell'Appennino centrale e marchigiano -fra l'altro, serie di 8 anni non sono "molto indicative"...allora prendiamo il periodo 1988-1997 sulle Alpi, per esempio \as\- e mancano quelli di altri compartimenti.
    Mah.

    E meno male che avevo chiesto con forza di evitare certe puerili interventi!!
    Nn facevo accostamenti con le alpi, erano un vecchio topic di una ricerca che feci estrapolando dati dalla ricerca del mennella di nn pochi anni fa...i settori appenninici +nevosi sono stati ampliamente citati, ed io sono sceso nei particolari citando aree precise a pag. 1..
    Questa ricerca smentisce i dati aineva, nn molto aderenti alla realtà!
    Chiudo qui e ti inviterei, se nn fossi a Firenze, a vederti un po' di neve seria abruzzuse che cadrà in questi gg e le successive termiche negative a due cifre(che tu ben dovresti conoscere-BORGO OTTOMILA DOCVET)!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  4. #14
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la zona appenninica più nevosa?

    Lo sapevo fin dall'inizio che questo 3d prima o poi avrebbe preso la solita piega campanilistica.
    Eviterò di rispondere oltre. Effettivamente preferisco pensare al freddo in arrivo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #15
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,463
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la zona appenninica più nevosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Mia breve ricerca sul libro "i Climi D'Italia", opera del climatologo Cristofaro Mennella, datata 1972.
    Dati risalenti sino a circa 50anni fa, serie storiche brevi ma molto indicative, e il tutto in periodi che vedevano invernate con gli attributi un po' ovunque sulla nostra Penisola(nn leggete solo le tabelle)....
    Prima che "taluni" interpolino il mio topic, con "uscite fuori tema", o con l'intento di buttarla come sempre, su sterili polemiche o puerili diatribe da "oratorio", tengo a sottolineare che riporto dati meteo indicativi su ciò che è una realtà climatica oggettiva, rispondente a ciò che sono le caratteristiche del "territorio italico"; nn vi è alcun intento campanilistico nè di simil natura, ma solo pura informazione meteo-climatica!
    Detto questo, passiamo a postare ciò che risulta dalla ricerca del suddetto studioso...
    Purtroppo nn erano disponibili i comparti dell'Appennino centrale versante occidentale....tuttavia una buona panoramica ci viene fornita; comprensori contemplati sono quelli marchigiani-abruzzesi molisani ed i loro rispettivi versanti orientali.

    Immagine






    Immagine


    Altri dati molto indicativi, che nn credo abbiano bisogno di "specifiche" da parte mia; confermano ciò che sovente sono le mie segnalazioni e commenti da anni, poichè rispondente a ciò che sistematicamente avviene quasi ogni anno, per meri motivi naturali, e nn per "allucinazioni o manìe di onnipotenza di comuni esseri umani"!

    Immagine





    Immagine





    aldilà dell'annata con le varie configurazioni favorenti questo o quel settore dei vari comparti italici, viene ben motivata una certa dinamica climatica nelle conclusioni.... Immagine




    Immagine
    Senza il voler entrare nelle polemiche (non è assolutamente mia intenzione)..c'è qualcosa di un pò più specifico e recente? No perchè,con tutto il rispetto per quella pubblicazione,non mi sembra per nulla indicativa,dato l'esiguo periodo temporale preso e le poche stazioni di confronto.
    O meglio,ci sono serie storiche di alcune delle località potenzialmente più nevose? Capracotta,Campitello Matese,Abetone,ecc.ecc... O magari (qualora non ci fossero serie storiche) la quantità di neve caduta nelle ultime stagioni?
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la zona appenninica più nevosa?

    Riporto i dati forniti da un utente reatino, fralau, utente di Terminillo.org , che con un incredibile e paziente lavoro ha annotato giorno per giorno i rilevamenti degli accumuli di neve del Servizio Meteomont per ben 34 stazioni dell'Appennino Centro-Meridionale nel triennio 2005-2006-2007(E manca il 1999/2000, 2000/2001/2002/2003 2003/2004).
    N.B. Nella lettura della tabella occorre tenere presente che essa è limitata ai periodi di attività del Servizio Meteomont (15 dicembre - 15 aprile) e quindi non rispecchia il totale delle precipitazioni nevose annuali, soprattutto per le stazioni alle quote più elevate.
    A titolo indicativo, per quanto riguarda la località Terminillo Colle delle Scangive, gli accumuli annuali complessivi sono i seguenti:
    2005 = 409 cm
    2006 = 572 cm
    2007 = 217 cm
    Media = 399 cm
    Quindi la media annuale è superiore di circa il 25% rispetto a quella riportata in tabella; analoghe considerazioni valgono molto probabilmente per le altre stazioni a quote simili.
    Va anche detto che mentre l'accumulo del 2004 ha diversi "quasi precedenti" nei 16 anni che ho monitorato (nel 1999 l'accumulo fu addirittura superiore, con 413 cm), il dato del 2006 è da considerarsi assolutamente eccezionale.




    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  7. #17
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,463
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la zona appenninica più nevosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Riporto i dati forniti da un utente reatino, fralau, utente di Terminillo.org , che con un incredibile e paziente lavoro ha annotato giorno per giorno i rilevamenti degli accumuli di neve del Servizio Meteomont per ben 34 stazioni dell'Appennino Centro-Meridionale nel triennio 2005-2006-2007(E manca il 1999/2000, 2000/2001/2002/2003 2003/2004).
    N.B. Nella lettura della tabella occorre tenere presente che essa è limitata ai periodi di attività del Servizio Meteomont (15 dicembre - 15 aprile) e quindi non rispecchia il totale delle precipitazioni nevose annuali, soprattutto per le stazioni alle quote più elevate.
    A titolo indicativo, per quanto riguarda la località Terminillo Colle delle Scangive, gli accumuli annuali complessivi sono i seguenti:
    2005 = 409 cm
    2006 = 572 cm
    2007 = 217 cm
    Media = 399 cm
    Quindi la media annuale è superiore di circa il 25% rispetto a quella riportata in tabella; analoghe considerazioni valgono molto probabilmente per le altre stazioni a quote simili.
    Va anche detto che mentre l'accumulo del 2004 ha diversi "quasi precedenti" nei 16 anni che ho monitorato (nel 1999 l'accumulo fu addirittura superiore, con 413 cm), il dato del 2006 è da considerarsi assolutamente eccezionale.




    Immagine
    Oh,molto interessante!!

    Ti chiedo ancora una cosa (abbi pazienza ): ci sono anche gli accumuli stagionali,oltre che a quelli annuali? Sarebbe interessante fare confronti anche con altre località! Certo è un vero peccato che le rilevazioni inizino solo al 15 dicembre
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #18
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,477
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la zona appenninica più nevosa?

    a sensazione direi l'Appennino abruzzese......

  9. #19
    meteoPaolo
    Ospite

    Predefinito Re: Qual'è la zona appenninica più nevosa?

    Io non ho statistiche storiche della zona ove attualmente vivo (solo dal 2006).
    Parlando con i vecchi del posto ascolto sempre gli stessi commenti "una volta ne faceva di più,si usciva solo dalle finestre ecc".
    Lascio quindi le valutazioni soggettive...
    Posso però affermare che almeno da quando faccio i rilevamenti effettivamente il posto in cui vivo è molto ma molto nevoso se paragonato ad altre stazioni alla mia quota.
    Se si considera che stò a 585 m slm...gli accumuli stagionali rilevati dal sottoscritto credo non siano male.
    Non credo di commettere un madornale errore se dico sia forse uno tra i posti più nevosi in appennino a parità di quota.

    Dimenticavo gli accumuli:

    Inverno 2006-2007 16,5 cm
    Inverno 2007-2008 94,5 cm
    Inverno 2008-2009 109,5 cm
    Inverno 2009-2010 242,0 cm
    Inverno 2010-2011 273,0 cm
    Inverno 2011-2012 37,5 cm (ma viste le previsioni mi sa che veramente potrò uscire solo dalla finestra...)

    meteoPaolo
    Ultima modifica di meteoPaolo; 30/01/2012 alle 15:40

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la zona appenninica più nevosa?

    Sotto i 500 metri io penso Appennino Romagnolo orientale, Marche (Urbino, Fabriano), Chietino (Guardiagrele, Lanciano) e Molise orientale.
    P.S. Forse anche l'Appennino Ligure rivolto verso la Pianura Padana

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •