Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 43 di 43
  1. #41
    gb
    Ospite

    Predefinito Re: Nevicate a basse temperature

    Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    La risposta è semplice. Le nevicate più abbondanti avvengono a temperature prossime allo zero poichè più l'aria è fredda, meno vapore acqueo può contenere, tutto qui. Le zone più nevose del mondo infatti si trovano alle medie latitudini e nelle zone sopravvento le catene montuose.
    quoto questa e la successiva risposta del Toffa

    e ricordate che non è mai troppo freddo per nevicare!

    corrette anche le osservazioni di Andrea (Petrucci)

    per il nord generalamente l'errore deriva dal fatto che raramente configurazioni con freddo intenso portano neve

    però se il freddo preesistente è intenso con una successiva sciroccata o libecciata i contrasti diventano ideali e propizi per nevicate molto intense (vedi giorni scorsi) anche partendo da T ben al di sotto dello zero

    pensate alle nevicate da stau dell'Appennino lato adriatico
    quelle sono nevicate abbondanti con T sottozero

    ciao

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate a basse temperature

    Comportamento assurdo e strafottente del mio concittadino....
    A digiuno delle basi di fisica, di chimica, di climatologia e topoclimatica locale,(passi pure, nessuno "nasce imparato") ma soprattutto di educazione e umiltÃ*!
    Ritengo sia un ragazzo di 20/25 anni al max, con scarso interesse per la osservazione della meteo, ma molta boria e poco sale in zucca!!

    Poco interesse per l'osservazione e per la meteo, perkè è facile spostarsi di nemmeno 20km. verso Ovindoli da qui, con bufera in atto a -5-6°,sotto rodanata, e trovare Ovindoli seppellita ed invisibile con tormenta e temp. di -10/-15°...ho riportato dati personali nel reportage a campostaffi, nessuna cuorisitÃ* nè domande sulle condizioni trovate sul posto....con una temp. di -10/-15° o anke meno, attraverso la formazione del cristallo nevoso, le nubi, la consistenza della neve, il vento, giÃ* da questi "indizi" avrebbe le risposte alle sue domande, ma credo ke sarÃ* dura per ki nn conosce passione e umiltÃ*!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  3. #43
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicate a basse temperature

    Citazione Originariamente Scritto da ulisse
    -3 -4 non è una stemperatura bassa e quste non sono prove perchè poeri dirti che fa -3 prima di nevicare e poi la temperatura sale a -1 oppure a 0. io chiedo una spiegazione scientifica, non dati personali
    sei pazzo....le foto parlano kiaro, pure il termometro t'ho postato!
    ma hai assistito mai a nevicate con irruzioni dal rodano e componente continentale nei bassi strati, il tutto successivo ad un periodo anticiclonico con minime di -10/-15° e max. di -2/-5°??
    è kiaro ke una nevicata a 0°.ma anke a +7°(quando in quota l'aria fredda è consistente e riversandosi al suolo fa abbassare la temp., come accadde il 29 gennaio 2004 con 50cm. di neve dalle 14 all 24, iniziò a fioccare a +7°, per finire a -6°) è diversa per dinamica e formazione del cristallo di una fioccata a -30°....
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •