Visualizza Risultati Sondaggio: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

Partecipanti
11. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Grenoble

    1 9.09%
  • Lione

    0 0%
  • Ginevra

    0 0%
  • Verbania

    3 27.27%
  • Bressanone

    0 0%
  • Bolzano

    7 63.64%
  • Belluno

    0 0%
  • Altro

    0 0%
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Significa che ci sono 19 giorni di neve all'anno.

    Lou: intendo dire che Lecco è meno nevosa di Verbania. Però Lecco non la classificherei città di fondovalle alpino, quindi se invece Verbania viene considerata tale credo rimanga la meno nevosa di tutte le italiane.
    Mm, perchè Lecco no città di fondovalle? Come posizione è bella incassata tra i monti, anche se è aperta a sud...

    (Comprendo che una definizione univoca è impossibile, dato che espandendo l'orizzonte anche Modena è incassata tra Alpi e Appennini. Ma Lecco mi pare in linea d'aria sufficientemente vicini a montagne alte intorno ai 2000 metri)
    Ultima modifica di Fdg; 20/02/2013 alle 13:43
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  2. #22
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Lecco meno nevosa di Verbania?
    Cioè,ipotizziamo che Verbania abbia 25cm e Lecco ne abbia 20. Sono entrambe quindi meno nevose di Torino e di Milano?


    Parlando di Gap,19 giorni di neve all'anno non mi sembrano così pochi...magari è più nevosa di quanto io credessi..
    E perché no scusa? Alla fine gli inverni sono molto più miti, grazie alla posizione sul lago. Allontanandosi appena dalle rive il discorso cambia, credo.
    Comunque Gap sta pur sempre a più di 600 metri.

    Fdg: Lecco sta praticamente al limite dei rilievi, più a sud ci sono quasi solo collinette. Effettivamente sia Lecco che Como si possono anche considerare città di fondovalle alpino, con un po' di sforzo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #23
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Fdg: Lecco sta praticamente al limite dei rilievi, più a sud ci sono quasi solo collinette. Effettivamente sia Lecco che Como si possono anche considerare città di fondovalle alpino, con un po' di sforzo.
    Non per fare il puntiglioso, però invece Como non la considererei fondovalle alpino :D

    Lecco ha il Resegone (2000 m) subito a Sud-Est, e 2-3 collinotte di 800-900 metri subito a sud, che dovrebbero essere sufficienti a formare più cuscinetto e bloccare le correnti (che comunque sono già bloccate dall'appennino). Como ha invece solo collinette di 300-400 metri subito a sud.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  4. #24
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Non per fare il puntiglioso, però invece Como non la considererei fondovalle alpino :D

    Lecco ha il Resegone (2000 m) subito a Sud-Est, e 2-3 collinotte di 800-900 metri subito a sud, che dovrebbero essere sufficienti a formare più cuscinetto e bloccare le correnti (che comunque sono già bloccate dall'appennino). Como ha invece solo collinette di 300-400 metri subito a sud.
    Eh, appunto, un paio di montagnette isolate, cioè più o meno nella stessa situazione di Como, solo un po' più alte. La distanza di Lecco dal Resegone non conta. In un certo senso sarebbe meglio considerarle entrambe il limite estremo dell'alta pianura, oppure considerare Lecco il luogo di sbocco del fondovalle dell'Adda nella pianura. Sono incerto.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #25
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E perché no scusa? Alla fine gli inverni sono molto più miti, grazie alla posizione sul lago. Allontanandosi appena dalle rive il discorso cambia, credo.
    Comunque Gap sta pur sempre a più di 600 metri.

    Fdg: Lecco sta praticamente al limite dei rilievi, più a sud ci sono quasi solo collinette. Effettivamente sia Lecco che Como si possono anche considerare città di fondovalle alpino, con un po' di sforzo.
    Che gli inverni siano più miti ok,però non so...mi sembra un pò strano pensare a Verbania e Lecco meno nevose di Torino e di Milano... parlo di nevosità storica ovviamente... I laghi mitigano,però le precipitazioni sono anche maggiori,e inoltre beneficiano di stau dai quadranti meridionali,cosa che non avviene nè a Torino nè a Milano. Non so,magari se la giocano per pochi centimetri... Non so cosa pensare,ecco
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    La distanza di Lecco dal Resegone non conta.
    E perchè scusa?
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  7. #27
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    E perchè scusa?
    Perché non serve a classificarla come fondovalle, anche tanti altri posti pedemontani hanno montagne alte a 2 passi ma non per questo sono fondovalle alpini.
    Lou: tutte le fonti che ho letto indicavano per Lecco una nevosità inferiore od al più uguale a quella milanese media, riferendosi ovviamente al centro città in riva al lago. Addirittura ho letto di stime <20 cm. A me non sembra poi così strano, l'effetto del lago è molto forte.
    Ultima modifica di nevearoma; 20/02/2013 alle 14:49
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #28
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Lecco meno nevosa di Verbania?
    Cioè,ipotizziamo che Verbania abbia 25cm e Lecco ne abbia 20. Sono entrambe quindi meno nevose di Torino e di Milano?


    Parlando di Gap,19 giorni di neve all'anno non mi sembrano così pochi...magari è più nevosa di quanto io credessi..
    Quello che sarebbe curioso è sapere la distribuzioni delle prc a Gap nei mesi invernali anche perchè ha una media bassina annuale 868mm
    Scusate se vado OT ma leggo che a Strasburgo hanno in media 30 giorni di nevicate all'anno mi sembra quanto meno esagerato

  9. #29
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

    Perché non serve a classificarla come fondovalle, anche tanti altri posti pedemontani hanno montagne alte a 2 passi ma non per questo sono fondovalle alpini.


    Continuo ad essere in disaccordo, perchè il punto focale è diverso: Lecco è circondata da più lati da montagne medio-alte, non da un solo lato (tipico dei fondovalle prealpini). Como ha montagne medio-alte solo a nord.

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Quello che sarebbe curioso è sapere la distribuzioni delle prc a Gap nei mesi invernali anche perchè ha una media bassina annuale 868mm
    Scusate se vado OT ma leggo che a Strasburgo hanno in media 30 giorni di nevicate all'anno mi sembra quanto meno esagerato
    Wikipedia francese offre questo diagramma per Gap:




    Un regime analogo a molte città del nord-est Italia.

    Considera che Strasburgo è chiusa tra due catene di "montagne" che creano un bel cuscinetto freddo in caso di anticiclone. Quando le temperature sono intorno allo zero le nevicate arrivano facili ma hanno poca energia dunque poco accumulo.

    Io lavoro in una città con clima simile (Wuerzburg), le nevicate sono tante, ma sono quasi tutte da 2-3 che si sciolgono il giorno dopo.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  10. #30
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città meno nevosa delle Alpi?

    Sti capperi ha 218mm nei mesi invernali bisogna anche dire che Gap è a 735m slm.
    Le altre località citate nel sondaggio sono tutte più basse di altitudini
    Bressanone nessuno la prende in considerazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •