Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Data Registrazione
    18/10/08
    Località
    Covo (BG)
    Età
    43
    Messaggi
    603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Velocita' verticali 700Hpa (hpa/h)

    So che e' possibile stimare l' intensita' delle precipitazioni abbinando valori di rh dell' umidita' relativa sempre della 700Hpa a quelli della velocita' verticale 700Hpa (hpa/h). Ad esempio ho letto che associando ad un' umidita' relativa rh=100% e velocita' verticali superiori a 2 Pascal al secondo si ottengono precipitazioni di forte intensita' superiori a 6 mm/h, con valori di rh tra 90% e 100% e velocita' tra 0,3 e 1 Pascal al secondo si hanno piogge moderate tra 2 e 6 mm/h, con valori di rh tra 90% e 100% e velocita' verticali inferiori a 0,3 Pascal al secondo si hanno piogge di debole intensita' inferiori a 2 mm/h. Il modello sotto riportato esprime i valori delle velocita' verticali in Pascal all' ora anziche' al secondo ; mi interessava sapere come vanno interpretati i valori delle velocita' verticali del modello allegato per riuscire a stimare le intensita' delle precipitazioni su una determinata zona geografica sempre tenendo presente anche i valori dell' umidita' relativa a livello della 700Hpa.
    Ringrazio tutti coloro che mi verranno in soccorso.


    slp_vert700hPa_med_0.png
    La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
    e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.

    Sotto la neve pane,
    sotto la pioggia fame!

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Matte92
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Prato (PO) Zona Est
    Età
    32
    Messaggi
    2,286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Velocita' verticali 700Hpa (hpa/h)

    Il modello riporta le velocità in hPa/h (ETTOpascal all'ora), se vuoi trasformarlo in hPa/s (ettopascal al secondo) devi dividere per 3600, se invece vuoi trasformarlo in Pa/s (Pascal al secondo) devi dividerlo per 3.6
    Instagram - 500px
    «To see things thousands of miles away, things hidden behind walls and within rooms, things dangerous to come to, to draw closer, to see and be amazed. That’s Life.»

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Velocita' verticali 700Hpa (hpa/h)

    mi interessava sapere come vanno interpretati i valori delle velocita' verticali del modello allegato per riuscire a stimare le intensita' delle precipitazioni su una determinata zona geografica

    Il modello ha anche una mappa delle precipitazioni, per cui non vedo l'utilità

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Data Registrazione
    18/10/08
    Località
    Covo (BG)
    Età
    43
    Messaggi
    603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Velocita' verticali 700Hpa (hpa/h)

    Nessuno sa stimare l' intensita' delle precipitazioni interpretando i valori delle velocita' verticali in Ettopascal all' ora e abbinando questi ultimi con quelli dell' umidita' relativa sempre a livello della 700Hpa? Mi basterebbe sapere per quali valori di ur% e di velocita' verticali le precipitazioni previste sono di debole intensita' piuttosto che moderate o forti.
    La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
    e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.

    Sotto la neve pane,
    sotto la pioggia fame!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •