Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nevosità altopiano svizzero..

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Aspetta, però la stazione di Basilea si trova a 316 metri, praticamente sarà in collina proprio fuori città, la città sta sui 230-260 metri.
    su wiki ti da 260 mt... in 50 metri non penso ci sia tutta quella differenza.. comunque hanno una nevosità scarsa entrambe (sia Basilea che Ginevra, situata a 375 mt)

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    su wiki ti da 260 mt... in 50 metri non penso ci sia tutta quella differenza.. comunque hanno una nevosità scarsa entrambe (sia Basilea che Ginevra, situata a 375 mt)
    Già, clima odioso per un nevofilo . Un ultima cosa, riguardo i temporali (escludendo il canton ticino) qual'è la zona più temporalesca della svizzera? Zurigo non di certo, e tutti i temporali che ho assistito a Zurigo non sono stati così violenti, anche come quantitativo (dato che non c'è molto stau).
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Già, clima odioso per un nevofilo . Un ultima cosa, riguardo i temporali (escludendo il canton ticino) qual'è la zona più temporalesca della svizzera? Zurigo non di certo, e tutti i temporali che ho assistito a Zurigo non sono stati così violenti, anche come quantitativo (dato che non c'è molto stau).
    sulle Prealpi e sulla catena del giura... ma anche sul lago di Ginevra sono belli tosti...sarà anche per il fatto che la zona sud-occidentale dall'altopiano è più calda e spesso queste zone sono maggiormente interessate da correnti caldo-umide da SW e relativi temporali prefrontali

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Pensavo che i temporali svizzeri piu´ potenti fossero comunque in Ticino, considerando l'enorme calore della Pianura Padana + Laghi ovunque (maggiore, di lugano, di como) + stau. Che ne dite?

(Forse meteo_vda intendeva questo usando la denominazione "Prealpi").

Edit: ho trovato questa immagine, potenzialmente indicativa:

Ultima modifica di Fdg; 24/01/2014 alle 15:18
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Pensavo che i temporali svizzeri piu´ potenti fossero comunque in Ticino, considerando l'enorme calore della Pianura Padana + Laghi ovunque (maggiore, di lugano, di como) + stau. Che ne dite?

(Forse meteo_vda intendeva questo usando la denominazione "Prealpi").

Edit: ho trovato questa immagine, potenzialmente indicativa:

Immagine
    Avevo chiesto qual'era la zona più temporalesca della svizzera escludendo la parte italiana, ossia il canton Ticino.
    Comunque grazie per l'immagine, era proprio quella che cercavo. Da notare com'è temporalesco il friuli, ben più dell'alta toscana.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Sono meno nevose di quanto si pensi visto che spesso rimangono "fregate" dall'atlantico (non avendo un cuscinetto freddo molto "robusto", a ovest la catena del Giura non ha cime elevate e quindi l'aria mite atlantica penetra con facilità).
    Spesso infatti il limite neve è situato oltre gli 800/1000 metri (nelle annate "nord-atlantiche", con correnti da W o NW, le prealpi e le Alpi svizzere oltre a tale quota fanno il pieno! al di sotto invece spesso c'è alternanza tra pioggia e neve, ad esempio al mattino passa il fronte caldo e la q.n. è a 1000 metri mentre al pomeriggio, con il fronte freddo, la q.n. scende rapidamente fino a bassa quota.... la q.n. è molto fluttuante)
    Qua vedi tutti i dati climatici, comunque mediamente sull'altipiano, a 500 metri, scendono 50 cm di neve all'anno (vedi Berna).
    Per quanto riguarda altri aspetti climatici in inverni pure li hanno spesso la nebbia e d'estate le temperature sono decisamente più fresche rispetto al nostro versante ma anche rispetto al fondovalle del Canton Vallese che è decisamente più caldo (tipo non è raro che nello stesso giorno a Sion ci siano 30° di massima mentre Berna si fermi a 25°... oltre ciò l'altipiano è anche più umido e temporalesco)

Clicca sulla località che ti interessa e trovi tutti i dati dal 1961 al 2010
    MeteoSvizzera - Diagrammi climatici

Ciao, sono nuovissimo e non intendo creare discussioni con il mio primo post. Vorrei pero' poter portare la mia esperienza personale.

Ho viaggiato (e lavorato) per motivi personali spessissimo attraverso la svizzera romanda. Per l'esattezza, conosco abbastanza bene la zona che va da Martigny a Berna. E' errato dire che l'area delle prealpi svizzere nordoccidentali e dello Giura risenta delle masse d'aria miti provenienti dall'Atalantico. Tuttalpiu' questa esposizione alle correnti atlantiche garantisce un alto indice di piovosita' e nevosita'. A dirla tutta, e' proprio nello Giura che e' stata registrata una delle temperature piu' basse dell'area alpina,a La Brevine, il polo del freddo elvetico, dove il termometro e' sceso oltre i -30 ad una quota risibile e dove regolarmente, nei mesi di gennaio e febbraio, si sfiorano i -20. Non si tratta di una zona montana.

Ma dato che non voglio essere noioso e pubblicare grafici, lascia che citi la mia esperienza personale, in base a cio' che ho potuto constatare coi miei occhi.

La zona immediatamente oltre il Lago di Ginevra e' sicuramente piu' fredda, piovosa e nevosa che le alpi nostrane, soprattutto nei mesi di dicembre e gennaio. Spesso dovevo recarmi da Torino in Germania, attraversando la valle d'aosta, il vallese, il cantone di Vaud, la gruyere, Friburgo, Berna e via dicendo: nel periodo iniziale dei mesi invernali era raro che trovassi neve prima di Chatillon (AO), manto nevoso che andava via via aumentando mentre da Martigny continuavo a guidare verso nord. La zona del lago di Ginevra era spesso libera, ma appena arrivato sull'altipiano della Gruyere ce n'era molta, ben di piu' che lungo la valle del gran san bernardo. La neve restava fino alla fine di febbraio, in ottime quantita', per poi sciogliersi molto piu' rapidamente che nelle zone montane.
    Il fatto che le prealpi svizzere e lo Giura abbiano un clima piu' freddo rispetto ai cantoni montani (e alla stessa val d'aosta) e' dimostrato anche dalla flora. Le conifere crescono spontanee a quote molto basse (500-600 metri di altitudine). La piovosita' e altresi' alta (prati verdeggianti). Le cime delle montagne (raramente superiori ai 2000, 2300 metri) godono di copertura nevosa fino all'inizio dell'estate.
    Da notare anche la presenza di piccoli impianti sciistici sui versanti esposti a nord, a quote sotto i 1000 metri, cosa impensabile nelle prealpi italiane (perlomeno nord-ovest).

Volevo solo precisare. scusate il disturbo.
    Ultima modifica di CristianoCH; 12/06/2014 alle 20:17

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CristianoCH Visualizza Messaggio
    Non si tratta di una zona montana.
    Secondo Wikipedia, La Brévine è situata ad una quota pari a 1'043 mslm, all'interno di un contesto geografico che può essere definito come un altopiano. Penso sia difficile definirla "non una zona montana".

Un luogo italiano con caratteristiche geografiche analoghe è l'altopiano di Asiago, che infatti raggiunge frequentemente i -20 gradi, e presenta un record di temperatura minima pari a -31 gradi. La vicina piana di Marcesina raggiunse nel 2005 i -34°C.

Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Riprendo questa vecchia discussione perché ho scoperto una cittadina dell'area dello Giura, La Chaux De Fonde. È situata a 1000 metri di altitudine ed ha una nevosità interessante, 253cm 1991/2020 e aveva ben 322cm nel periodo 1961/1990, dati presi da Meteo Svizzera. Il fatto è che non si tratta di un paesino sperduto ma di una piccola città di oltre trentamila abitanti, davvero non male.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Riprendo questa vecchia discussione perché ho scoperto una cittadina dell'area dello Giura, La Chaux De Fonde. È situata a 1000 metri di altitudine ed ha una nevosità interessante, 253cm 1991/2020 e aveva ben 322cm nel periodo 1961/1990, dati presi da Meteo Svizzera. Il fatto è che non si tratta di un paesino sperduto ma di una piccola città di oltre trentamila abitanti, davvero non male.
    La città è abbastanza grande ed è diventata famosa per la raffica massima di 217.4 km/h in un temporale il 24 Luglio 2023, in quei giorni in cui quasi tutta la penisola italiana faceva record di caldo, mentre nord, Alpi e parti dell'Europa erano interessati da temporali di estrema violenza.

La città si trova in una di quelle vallate del massiccio del Giura interessanti anche per minime e inversioni termiche, a pochi km da La Brevine, ma senza picchi così estremi.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •