Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 32 di 32
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Una collina alta 500-600 metri può creare stau?

Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Se guardiamo la piovosità delle prime alture dell'entroterra adriatico e jonico pugliese già notiamo un effetto stau anche a meno di 300 mt di altitudine

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Già, penso anche che la presenza della terraferma con edifici, alberi ecc rallenti le correnti e favorisca le precipitazioni, anche se non ho trovato come stimarne l’effetto

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    994 Post(s)

Predefinito Re: Una collina alta 500-600 metri può creare stau?

Citazione Originariamente Scritto da tm0910 Visualizza Messaggio
    Interessante spunto quello dei parchi eolici! In effetti per esempio questo studio Radware Bot Manager Captcha parla del 15% di riduzione, ma simula l'utilizzo di 50mila (!) turbine da 30 milioni l'una. Con delle barriere fisse progettate solo per massimizzare il sollevamento dell'aria (e quindi la condensazione) penso che i risultati possano essere migliori.

Sì l'idea è in generale che molti fenomeni alluvionali siano nutriti dal grande contenuto di umidità marina e si "spengano" contro la prima barriera che trovano, e infatti molte alluvioni in questa lista sono in luoghi costieri Alluvioni e inondazioni in Italia - Wikipedia. Per esempio anche l'evento recente di Valencia è avvenuto a ridosso di montagne alte circa 500 m.

Sicuramente la stima dei costi è molti grossolana, avevo pensato sia a barriere "fisse" magari ormeggiate in diversi porti sia a vele dispiegabili
    Credo che comunque stimare la riduzione delle precipitazioni sia roba impossibile per noi comuni mortali, ma da inserire in qualche modello meteorologico computerizzato. Come detto, in linea teorica potresti aver ragione tu, ma nella pratica poi ci sono mille fattori che potrebbero vanificare l'opera o ridurne ai minimi termini l'impatto proprio quando necessario, persino averne talvolta l'effetto opposto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •