Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68
  1. #21
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Riguardo alla piana di Firenze-Prato-Pistoia vorrei fare alcune precisazioni sulla ventosità.

    L'area nord-occidentale della piana, che include anche la città di Pistoia, è spesso sottoposta a calma di vento, o al più ventilazione debole, anche nelle occasioni in cui nel resto della piana soffia ventilazione moderata o sostenuta dal primo quadrante nel corso di irruzioni artiche. Tutto questo perché l'area pistoiese è schermata da cime appenniniche elevate che si elevano a poca distanza dalla città, contrariamente a quanto accade per l'orografia dell'area pratese e fiorentina dove la dorsale appenninica è più lontana dalla piana vista la presenza di aree montuose preappenniniche di altezze inferiori ai 1000 metri divise tra loro da valli dove scorrono fiumi e torrenti in direnzione nord-sud (esempio Val di Bisenzio, valle del torrente Marina e valle del torrente Terzolle) da cui spesso si innesca ventilazione debole di tramontana anche senza elevati gradienti isobarici, proprio per la disposizione delle valli che scendono verso la piana pratese e fiorentina.

    Tra Prato e Firenze comunque è più ventosa Prato, che talvolta viene addirittura sottoposta a fenomeni di tramontana scura grazie alle caratteristiche orografiche della Val di Bisenzio mentre sia più a est che più a ovest la ventilazione può risultare addirittura molto più debole.

    Direi quindi che se fosse inserita Pistoia tra le città meno ventose d'Italia la scelta non sarebbe errata.
    Pistoia ho sentito dire che poteva essere ventosa a causa della valle dell'ombrone, o forse riguarda la zona nord-ovest della città? (Capostrada).
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Rinnovo "l'invito" a considerare anche Salerno fra le più ventose...

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Come scarsità divento, magari non sono le prime, ma Novara e Vercelli sono in una zona poco ventosa

  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Come scarsità divento, magari non sono le prime, ma Novara e Vercelli sono in una zona poco ventosa
    Concordo, sicuramente NO e VC sono meno ventose delle aree del basso piemonte, dove d'estate ogni tanto soffia il marino. Ma anche la zona tra Asti, Alessandria e Casale penso se la giochi come zona meno ventosa.

  5. #25
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Considerato lo sport che pratico penso di poter dire qualcosa in merito, almeno sulle più ventose.
    Innanzitutto si dovrebbe chiarire se si intendono, come penso, i capoluoghi di provincia.
    Inoltre si dovrebbe specificare anche cosa si intende per "più" ventosa.
    Picchi più alti? O medie più alte?
    Io preferisco la seconda, anche perchè nel primo non ci sono dubbi, Trieste.
    Prima considerazione: sono quasi certo che la città più ventosa debba collocarsi sul mare.
    I venti forti tranne quelli di caduta, che comunque non sono frequenti (foen e garbino), riguardano i crinali e città così esposte non ne conosco. Probabilmente tra le città interne una delle più esposte è proprio Campobasso dove con venti dai quadranti occidentali nei punti più esposti si raggiungono e superano i 100Km/h.
    Ma avendo a che fare con medie credo la vera discriminante sia l'estate, durante la quale si affermano i venti termici, o brezze che dir si voglia. In questo caso però c'è una gran variabilità anche all'interno della stessa città.
    Consideriamo quindi per semplicità allora come la più ventosa quella che ha in una sua zona la media più alta.
    Per esperienza personale la più ventosa è quasi senza dubbi Messina zona sud (poco meno Reggio Calabria). Lo stretto d'estate è qualcosa di pazzesco. Tramontana o grecale termico praticamente tutti i santi giorni. Raramente sotto i 30km/h, in media con alta pressione tra i 40 e i 50 km/h (20-25 nodi).
    Il bello che dall'altro lato della città a N in spiaggia quasi non tira un alito di vento. Specialità dello stretto.
    Durante il resto dell'anno le sciroccate raggiungono intensità notevolissime, basta che sulle previsioni vedi 5 nodi e ne fa 20, se ne danno 20 sono 50...
    A seguire metto Brindisi e Lecce (Salento, mare sole e vento!), Trapani Cagliari e Salerno.

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Considerato lo sport che pratico penso di poter dire qualcosa in merito, almeno sulle più ventose.
    Innanzitutto si dovrebbe chiarire se si intendono, come penso, i capoluoghi di provincia.
    Inoltre si dovrebbe specificare anche cosa si intende per "più" ventosa.
    Picchi più alti? O medie più alte?
    Io preferisco la seconda, anche perchè nel primo non ci sono dubbi, Trieste.
    Prima considerazione: sono quasi certo che la città più ventosa debba collocarsi sul mare.
    I venti forti tranne quelli di caduta, che comunque non sono frequenti (foen e garbino), riguardano i crinali e città così esposte non ne conosco. Probabilmente tra le città interne una delle più esposte è proprio Campobasso dove con venti dai quadranti occidentali nei punti più esposti si raggiungono e superano i 100Km/h.
    Ma avendo a che fare con medie credo la vera discriminante sia l'estate, durante la quale si affermano i venti termici, o brezze che dir si voglia. In questo caso però c'è una gran variabilità anche all'interno della stessa città.
    Consideriamo quindi per semplicità allora come la più ventosa quella che ha in una sua zona la media più alta.
    Per esperienza personale la più ventosa è quasi senza dubbi Messina zona sud (poco meno Reggio Calabria). Lo stretto d'estate è qualcosa di pazzesco. Tramontana o grecale termico praticamente tutti i santi giorni. Raramente sotto i 30km/h, in media con alta pressione tra i 40 e i 50 km/h (20-25 nodi).
    Il bello che dall'altro lato della città a N in spiaggia quasi non tira un alito di vento. Specialità dello stretto.
    Durante il resto dell'anno le sciroccate raggiungono intensità notevolissime, basta che sulle previsioni vedi 5 nodi e ne fa 20, se ne danno 20 sono 50...
    A seguire metto Brindisi e Lecce (Salento, mare sole e vento!), Trapani Cagliari e Salerno.
    Mi riferisco alla velocità media del vento. E ho chiesto qual'è la meno ventosa e qual'è la più ventosa.
    So benissimo che in un temporale possono esserci raffiche superiori a 60 km/h ovunque, ma è un caso apparte.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #27
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Mi riferisco alla velocità media del vento. E ho chiesto qual'è la meno ventosa e qual'è la più ventosa.
    So benissimo che in un temporale possono esserci raffiche superiori a 60 km/h ovunque, ma è un caso apparte.
    Così a intuito collocherei la città più ventosa al Sud e non troppo distante dal mare... Messina potrebbe essere una buona candidata, ma anche Reggio Calabria e Brindisi mi sembra però sia molto difficile reperire dati in tal senso
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #28
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    meno ventosa fra piacenza e cremona. il fhoen non arriva praticamente mai..
    località rilate 135m

    c'è ostro

  9. #29
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    E del Centro Italia avete qualche dato più preciso? Ad occhio, mi sembrano Pistoia, Rieti e Frosinone le meno ventose, forse pure Firenze anche se ho qualche dubbio. Intanto la cosa che mi chiedo è: quali condizioni geografiche fanno in modo che ci spira meno vento possibile? So che forse è una domanda abbastanza stupida. Però ho notato che diverse città che sembrano riparate, sono ventose (vedi Viterbo).
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #30
    Rws
    Ospite

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    1)Mi riferisco alla velocità media del vento. 2)E ho chiesto qual'è la meno ventosa e qual'è la più ventosa.
    3)So benissimo che in un temporale possono esserci raffiche superiori a 60 km/h ovunque, ma è un caso apparte.
    1)Ok, l'avevo capito.
    2) Si avevo letto, non posso quindi dire solo qual è la più ventosa?
    3) E chi ha parlato di temporali?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •