Questi dashboards arrivano a una risoluzione di 200 metri, il cui abbonamento costa qualche migliaio di euro... io ho avuto modo di effettuare riscontri su singoli anemometri (una decina, per lo meno, zone fortore,daunia,alta irpinia, molise e basilicata) e indovina praticamente sempre...
Ci vado almeno 7-8 volte all'anno e devo dire che ho tutt'altra impressione, non la definirei una città ventosa però le aree della Val Padana centrale e centro-orientale (compresa buona parte della pianura emiliana centro-occidentale) sono meno ventose... Cuneo non solo becca a volte bordate di WSW favonico (l'ultima volta che ne ho preso una era fine aprile 2007, sembrava dovesse arrivare il quamsin, vento moderato alle 12.00 e 32°C) ma non di rado quando ci sono correnti da Est c'è sempre un po' di vento... magari debole ma sufficiente a muovere l'aria... città come Novara, Vercelli, Pavia, Piacenza mi sembrano molto meno ventose...
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
se fosse provincia metterei Termoli al primo posto di più ventosa
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Pure la conca reatina ha una ventosità bassa. Però servirebbe qualcuno della zona per maggiori informazioni.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Lo ripeto , Salerno.
La "Salbora" ( N/NE) e il Libeccio incanalandosi nella valle dell'irno accelerano molto proprio in concomitanza della città , che grazie alla disposizione orografica dei monti del preappennino che attorniano la città ( ad arco ) e dal gioco di strette valli/canaloni nonchè alla varietà morfologica , non è cmq mai esente da brezze diurne e notturne , in tutte le stagioni , così come non è mai esente dal vento settentrionale dalla valle dell'Irno.
La Salbora il forte vento settentrionale di Salerno. - Gli articoli di Campanialive.it.
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
Segnalibri