Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 65 di 65
    Vento moderato L'avatar di Belumat
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Considerando che tra Schio e Thiene sono 8-9 km di distanza (non pochissimi) e che quella valle pare moderatamente pendente (non il solito fondovalle piano e freddo), mi fido!
    Fatto sta che voglio osservare un po' meglio quella zona in condizioni inversionali
    Mi ero dinenticato anche di un grosso particolare morfologico dello sbocco della Val d'Astico sulla pianura: non so se conosci la zona, ma allo sbocco, appena giri dietro al Summano c'é un lungo ponte che collega Piovene Rocchette con Cogollo del Cengio.
    Ecco, lí é lo sbocco ma c'é una profondissima insenatura dove probabilmente và a "cadere" tutta l'aria in uscita dalla vallata alpina. Per questo piú a sud non ci sono effetti mitigatori o ventosità tipo quella di Bassano

Vento fresco
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Mi ero dinenticato anche di un grosso particolare morfologico dello sbocco della Val d'Astico sulla pianura: non so se conosci la zona, ma allo sbocco, appena giri dietro al Summano c'é un lungo ponte che collega Piovene Rocchette con Cogollo del Cengio.
    Ecco, lí é lo sbocco ma c'é una profondissima insenatura dove probabilmente và a "cadere" tutta l'aria in uscita dalla vallata alpina. Per questo piú a sud non ci sono effetti mitigatori o ventosità tipo quella di Bassano
    Mi hai convinto, anche se forse per farla più semplice direi che - insenatura a parte - l'aria sbatte lì dietro e, al massimo, fuori dalla valle c'è qualche refoletto timido

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Bassano ha veramente un clima particolararissimo, la sua ventosità così accentuata é una cosa veramente particolarare specie nel contesto padano.
    É tralaltro questa ventilazione costante che rende il suo clima piú mite rispetto a zone circostanti dal clima decisamente piú continentale.
    Sì lo influenza più che altro in estate mi sembra, in inverno il fenomeno è meno presente.

Cmq anche la vegetazione è un po' diversa rispetto alle zone circostanti, a me ricorda quella di alcune zone dell'interno dell'Istria
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Vento moderato L'avatar di Belumat
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Sì lo influenza più che altro in estate mi sembra, in inverno il fenomeno è meno presente.

Cmq anche la vegetazione è un po' diversa rispetto alle zone circostanti, a me ricorda quella di alcune zone dell'interno dell'Istria
    Puó ben essere, che tipo di piante intendi?

Vento teso L'avatar di xwus
    Menzionato
    0 Post(s)

La città più ventosa della Toscana credo, senza ombra di dubbio, se la giochino Massa e Livorno. Quest'ultima, tuttavia, non "soffre" episodi di violenta tramontana e grecale come la prima, spesso sconvolta (con gravi danni) da raffiche oltre i 130 km/h (dovuti alla vicinanza delle Alpi Apuane). Massa credo se la possa giocare anche per l'intero centro italia.
    -----------------------------------

CIAO TUB!

-----------------------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •