Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 68 di 68
  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Considerando che tra Schio e Thiene sono 8-9 km di distanza (non pochissimi) e che quella valle pare moderatamente pendente (non il solito fondovalle piano e freddo), mi fido!
    Fatto sta che voglio osservare un po' meglio quella zona in condizioni inversionali
    Mi ero dinenticato anche di un grosso particolare morfologico dello sbocco della Val d'Astico sulla pianura: non so se conosci la zona, ma allo sbocco, appena giri dietro al Summano c'é un lungo ponte che collega Piovene Rocchette con Cogollo del Cengio.
    Ecco, lí é lo sbocco ma c'é una profondissima insenatura dove probabilmente và a "cadere" tutta l'aria in uscita dalla vallata alpina. Per questo piú a sud non ci sono effetti mitigatori o ventosità tipo quella di Bassano

  2. #62
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Mi ero dinenticato anche di un grosso particolare morfologico dello sbocco della Val d'Astico sulla pianura: non so se conosci la zona, ma allo sbocco, appena giri dietro al Summano c'é un lungo ponte che collega Piovene Rocchette con Cogollo del Cengio.
    Ecco, lí é lo sbocco ma c'é una profondissima insenatura dove probabilmente và a "cadere" tutta l'aria in uscita dalla vallata alpina. Per questo piú a sud non ci sono effetti mitigatori o ventosità tipo quella di Bassano
    Mi hai convinto, anche se forse per farla più semplice direi che - insenatura a parte - l'aria sbatte lì dietro e, al massimo, fuori dalla valle c'è qualche refoletto timido

  3. #63
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Bassano ha veramente un clima particolararissimo, la sua ventosità così accentuata é una cosa veramente particolarare specie nel contesto padano.
    É tralaltro questa ventilazione costante che rende il suo clima piú mite rispetto a zone circostanti dal clima decisamente piú continentale.
    Sì lo influenza più che altro in estate mi sembra, in inverno il fenomeno è meno presente.

    Cmq anche la vegetazione è un po' diversa rispetto alle zone circostanti, a me ricorda quella di alcune zone dell'interno dell'Istria
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Sì lo influenza più che altro in estate mi sembra, in inverno il fenomeno è meno presente.

    Cmq anche la vegetazione è un po' diversa rispetto alle zone circostanti, a me ricorda quella di alcune zone dell'interno dell'Istria
    Puó ben essere, che tipo di piante intendi?

  5. #65
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    La città più ventosa della Toscana credo, senza ombra di dubbio, se la giochino Massa e Livorno. Quest'ultima, tuttavia, non "soffre" episodi di violenta tramontana e grecale come la prima, spesso sconvolta (con gravi danni) da raffiche oltre i 130 km/h (dovuti alla vicinanza delle Alpi Apuane). Massa credo se la possa giocare anche per l'intero centro italia.
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

  6. #66
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Paesini arroccati sui Monti Dauni: da quando frequento la zona non ho mai beccato un giorno di calma.

    Ho letto da qualche parte che la provincia di FG produce il 20% dell'energia eolica italiana.

  7. #67
    Calma di vento L'avatar di LuciaMussi
    Data Registrazione
    21/04/22
    Località
    Perugia
    Età
    27
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Vivo a Perugia, ma non so ancora molto di meteorologia. Quali dati devo guardare per capire la ventosità nella mia città?

  8. #68
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più ventosa d'italia e la meno ventosa: avete qualche dato?

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Puó ben essere, che tipo di piante intendi?
    Non ti avevo poi più risposto.
    Per le piante parlo di ulivi, pini marittim e cipressi. Sono distribuiti in una piccola zona che va dalle colline sopra bassano fino a pove del grappa, poi basta. Lungo il brenta poi ci sono i tipici grovigli di arbusti che si trovano a nord solo a partire da trieste o in liguria, e anche il leccio.

    Sempre tutto circoscritto agli immediati dintorni, già per dire a Marostica la situazione è differente perchè manca la ventilazione importante e il clima è leggermente più umido.
    Ultima modifica di Fdg; 21/05/2022 alle 19:19
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •