Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/03/14
    Località
    milano (mi)
    Età
    60
    Messaggi
    2
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Osservazioni nuvolosità da Stazioni Meteo

    Anche se le ho cercate, non ho trovato nessuna stazione meteo professionale che pubblichi online osservazioni del tempo in atto che includa la nuvolosità dettagliata, ossia specifiando il genere, la specie e la varietà, e percentualen di copertura di ogni tipo.
    Ne conoscete qualcunacosì specifica???

    Graziemille

  2. #2
    Vento teso L'avatar di fabrym
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Valsamoggia - Stiore
    Messaggi
    1,543
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Osservazioni nuvolosità da Stazioni Meteo

    Citazione Originariamente Scritto da guiferra Visualizza Messaggio
    Anche se le ho cercate, non ho trovato nessuna stazione meteo professionale che pubblichi online osservazioni del tempo in atto che includa la nuvolosità dettagliata, ossia specifiando il genere, la specie e la varietà, e percentualen di copertura di ogni tipo.
    Ne conoscete qualcunacosì specifica???

    Graziemille
    ciao...
    che sappia io non conosco nulla del genere ....per le previsioni alcune stazioni le danno sotto forma di icone o testo seguendo complessi algoritmi al loro interno....forse con la davis pro2 munita di sensore di radiazione solare si puo' creare uno script per valutare la percentuale di oscurita' e/o nuvolosita' .....ma non ti dira' nmai se si tratta di cirri,stratocumuli,cirrostrati ecc.......
    per queste cose meglio farsi un po' di didattica e imparare a conoscere le varie formazioni di nubi e magari imparare ad interpretare il meteosat,radar ecc.....anche per le previsioni esistono molti modelli matematici dove noi meteofili ci cimentiamo a leggere e interpretare ....
    spero di aver risposto alla tua domanda.....
    PS. ricorda che per fare una buona previsione si deve anche poter sapere i parametri e il tempo allo stato attuale.
    Osservatorio Meteorologico Alena :
    www.stazionealena.altervista.org


  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito

    Ciao
    Questa informazione la trovi nei messaggi Synop
    Qui la lista delle stazioni italiane
    http://www.datameteo.com/meteo/synop_Europe_Italy.html
    Spero ti sia utile

    Citazione Originariamente Scritto da guiferra Visualizza Messaggio
    Anche se le ho cercate, non ho trovato nessuna stazione meteo professionale che pubblichi online osservazioni del tempo in atto che includa la nuvolosità dettagliata, ossia specifiando il genere, la specie e la varietà, e percentualen di copertura di ogni tipo.
    Ne conoscete qualcunacosì specifica???

    Graziemille

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •