Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Chi mi spiega questa? Lorenzo e altri, accorrete!!!

    Guardate quella feroce depressione in atlantico, incredibilmente profonda per essere una situazione estiva
    Come mai al minimo geopotenziale, corrisponde il massimo termico?
    Mi sto dannando per darmi una risposta
    Recm1681.gifRecm1682.gif

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega questa? Lorenzo e altri, accorrete!!!

    Perché è ciò che rimane di una depressione tropicale, quindi con un ciclo vitale tutto basato sulla convezione profonda e di conseguenza sul calo di pressione al suolo e sul pompaggio di aria calda e umida verso l'alto; il tutto portato all'esasperazione
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega questa? Lorenzo e altri, accorrete!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Perché è ciò che rimane di una depressione tropicale, quindi con un ciclo vitale tutto basato sulla convezione profonda e di conseguenza sul calo di pressione al suolo e sul pompaggio di aria calda e umida verso l'alto; il tutto portato all'esasperazione
    Grazie, Lorenzo...e come fa ad essere così profonda? Con la 552 dam a quella latitudine?

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega questa? Lorenzo e altri, accorrete!!!

    A prescindere dal fatto che con una depressione extratropicale particolarmente profonda la 552 può comunque raggiungere quelle latitudini anche in questo periodo, probabilmente in questo caso si tratta un refuso del modello, che non riesce a gestire bene la transizione da tropicale ad extratropicale e spalma l'energia iniziale del ciclone su una scala più ampia senza dissiparne a sufficienza.
    E di conseguenza vede superfici isobariche eccessivamente inclinate lungo tutta la struttura.

    GFS è sempre stato più performante in questi casi
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega questa? Lorenzo e altri, accorrete!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    A prescindere dal fatto che con una depressione extratropicale particolarmente profonda la 552 può comunque raggiungere quelle latitudini anche in questo periodo, probabilmente in questo caso si tratta un refuso del modello, che non riesce a gestire bene la transizione da tropicale ad extratropicale e spalma l'energia iniziale del ciclone su una scala più ampia senza dissiparne a sufficienza.
    E di conseguenza vede superfici isobariche eccessivamente inclinate lungo tutta la struttura.

    GFS è sempre stato più performante in questi casi
    Ah, ecco. Infatti mi sembrava un po' strano una 552 dam con la +10 in questa stagione
    Si può dire che quella depressione è un uragano extratropicale?

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega questa? Lorenzo e altri, accorrete!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Si può dire che quella depressione è un uragano extratropicale?
    No,
    o è una depressione tropicale (e se abbastanza profonda può essere classificata come tempesta tropicale o uragano)
    o è una depressione extratropicale, che quindi vive NON di convezione ma di instabilità baroclina

    In quella fase la depressione sta subendo la transizione dall'una all'altra struttura, una transizione che può richiedere anche parecchie ore e durante la quale c'è una buona dose di convezione nei dintorni dell'occhio ma anche linee frontali in formazione come nelle perturbazioni classiche.
    A livello ufficiale si usa la dicitura "Post-tropical cyclone", che ha caratteristiche precise:

    Post-tropical cyclone - Wikipedia, the free encyclopedia

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega questa? Lorenzo e altri, accorrete!!!

    Non sapevo che esistesse un nome per la via di mezzo che si viene a creare nel momento di passaggio fra depressione tropicale e depressione extratropicale. Vi ringrazio per aver fatto sì, grazie a questa discussione, che ne venissi a conoscenza, con particolare riferimento a Lorenzo Catania!
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega questa? Lorenzo e altri, accorrete!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Tempesta273 Visualizza Messaggio
    Non sapevo che esistesse un nome per la via di mezzo che si viene a creare nel momento di passaggio fra depressione tropicale e depressione extratropicale. Vi ringrazio per aver fatto sì, grazie a questa discussione, che ne venissi a conoscenza, con particolare riferimento a Lorenzo Catania!
    "Vi"? Il merito è tutto di Lorenzo, naturalmente

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Data Registrazione
    16/10/13
    Località
    SALERNO-220 MT
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Chi mi spiega questa? Lorenzo e altri, accorrete!!!

    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •