Ciao a tutti
Premessa: la mia conoscenza di metereologia è pressoché nulla.
Scrivo qui per avere qualche indicazione sull'interpretazione dei modelli GFS, in formato GRIB, ai fini di previsione.
La mia sorgente è il mailbot di Saildocs che restituisce file GRIB, estrapolati dal modello GFS del NOAA agli orari 00z 06z 12z 18z.
In particolare limito l'output al "rettangolo" lat-lon relativo alla sola Italia (più parte dei mari), a risoluzione 0.5 x 0.5, 3h da t0 a t180.
I parametri che richiedo sono: pressione (mb), direzione ed intensità del vento (kts), temperatura (C), CAPE (J/kg), nuvolosità (%) e piovosità (mm/h).
In più "fondo" i dati relativi all'altezza delle onde (m) dal modello WW3 (Saildocs lo consente). Quest'ultimo con una risoluzione 1 x 1 se non erro.

I dati li visualizzo graficamente con un software su smartphone Android (PocketGrib Lite).

Detto ciò, le mie domande (rapide) sono:
- la base dati è adeguata per le previsioni relative all'Italia?
- è normale che la temperatura prevista si discosti spesso di 2-3° da quella misurata guardando una stazione meteo nota (es. Milano Linate)? In generale dove trovo lo scarto medio delle variabili GFS?
- come interpretare le variazioni percentuali di nuvolosità, oltre all'ovvio, ovvero che il cielo aumenta/diminuisce di nuvolosità? Più nuvolosità = più probabile che ci sia una precipitazione?
- Idem per il CAPE. Sopra i 500 J/kg si può dire intuitivamente che è probabile che ci sia un temporale?
- con la risoluzione 0.5 x 0.5 a che livello di dettaglio si può pensare di avere la previsione? Regionale? Provinciale? Comunale?