Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata al piano a più bassa latitudine

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Allora (ora verrà anche l'amico Caldoefreddo a darmi manforte mi sa), chiariamo che alle isole Keys non ha mai nevicato (per correggere Fenrir), mentre 1 sola volta lo ha fatto a Miami senza accumulo (nel 1977).
    Nel Sudamerica, nel 1975 è nevicato alle cascate di Iguazù, ma senza accumulo (siamo quasi al tropico del Capricorno).
    Da segnalare poi, Canton, sotto il tropico del Cancro, dove è nevicato nel 1893 (nevicò anche a Hong Kong e Macao, non so dirvi se con accumulo però).
    Per quanto riguarda l'Africa, nel 1956 è nevicato per l'ultima volta sulla Capitale libica (solo alcuni anni fa, dovrei controllare l'anno esatto, si ebbero del graupel assieme a dei fiocchi).
    Si hanno notizie anche sulla costa egiziana di fioccate
    Ti correggo io - alle Keys non ha mai gelato. Ma 2 volte nella storia ha fatto fiocchi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #12
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata al piano a più bassa latitudine

    Ehm...in realtà non ci sarebbe nessun posto sulla Terra che non abbia visto la neve. Certo, bisogna risalire a oltre 500 milioni di anni fa, tempi in cui i continenti erano disposti "diversamente" :D ma...
    Terra a palla di neve - Wikipedia

  3. #13
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata al piano a più bassa latitudine

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Allora (ora verrà anche l'amico Caldoefreddo a darmi manforte mi sa), chiariamo che alle isole Keys non ha mai nevicato (per correggere Fenrir), mentre 1 sola volta lo ha fatto a Miami senza accumulo (nel 1977).
    Nel Sudamerica, nel 1975 è nevicato alle cascate di Iguazù, ma senza accumulo (siamo quasi al tropico del Capricorno).
    Da segnalare poi, Canton, sotto il tropico del Cancro, dove è nevicato nel 1893 (nevicò anche a Hong Kong e Macao, non so dirvi se con accumulo però).
    Per quanto riguarda l'Africa, nel 1956 è nevicato per l'ultima volta sulla Capitale libica (solo alcuni anni fa, dovrei controllare l'anno esatto, si ebbero del graupel assieme a dei fiocchi).
    Si hanno notizie anche sulla costa egiziana di fioccate
    Sì però la costa egiziana e libica è già relativamente troppo a N rispetto al resto...
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #14
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata al piano a più bassa latitudine

    Il Sahara ha sicuramente visto la neve anche a quote di latitudine più basse ma non siamo più al piano.

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata al piano a più bassa latitudine

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Interessante... chi lo sa... ma bisogna specificare se neve con accumulo o senza.
    So che nelle Key floridiane ha sfiocchettato un paio di volte - siamo a 24N. Nello stesso parallelo non c'e' nulla che faccia pensare alla neve, anche se il Sahara... qualcosa ha visto. Ma mi sa che il Sahara non e' al livello del mare.
    Io punterei sul Messico.

    Se con accumulo... la faccenda si fa complicata.
    No, nelle keys non ha mai fatto nemmeno un fiocco svolazzante nemmeno nella PEG, anche nelle mitiche ondate di freddo come quella del gen 1977 quando i fiocchi sono arrivati per la prima e unica volta a Miami, nelle Keys si viaggiava sui 10-15C.

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata al piano a più bassa latitudine

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ti correggo io - alle Keys non ha mai gelato. Ma 2 volte nella storia ha fatto fiocchi.
    Assolutamente no. Mai mai nessun fiocco alle Keys in migliaia di anni.Non ci e' andata nemmeno vicino, vista la grande mitezza che faceva anche nei giorni piu freddi (15 gradi il giorno della grande neve del 1977) ,anche piu a nord come Everglades non ha mai visto un fiocco svolazzante, nemmeno nella PEG, nemmeno nel famoso episodio del 1774, quando a Key West c'era popolazione non indigena (nel resto della Florida c erano solo i Seminole che descrissero quella famosa e mai vista pioggia bianca che copri meta' della Florida)
    Ti posso dire il punto esatto millimetrico dove ha fatto i fiocchi , anche quartiere per quartiere strada yarda per yarda di tutta Miami (solo alcuni quartieri hanno visto l acquaneve del 1977) e delle altre citta' della Florida. Ho fatto anni di ricerca su questo e scritto molti testi a riguardo.
    Sono stato 10 anni a investigare e raccogliere tutta la documentazione esistente.
    E idem di tutte le citta' americane conosco episodio per episodio degli ultimi 250 anni almeno e una raccolta esclusiva di foto (che pero' non pubblichero' mai).
    Ho i dati e le documentazioni complete esistenti in anni di lavoro e ricerche e consultato centinaia di migliaia di archivi e pubblicazioni e ho conosciuto anche i meteorologi locali, il clima di quei luoghi non ha segreti per me, ci vado ogni anno da una ventina d' anni.(21 per l esattezza) e ogni quartiere e pezzo di spiaggia ha le sue caratteristiche microclimatiche.

    I fiocchi di cui tu parli suppongo sia quelli di Freeport, North Bahamas nel gennaio 1977 seppur con temperatura sui 8C (poi piombata a 3C distruggendo il record nazionale) e uno che ho scoperto qualche anno fa (ho consultato tutti gli annali di tutte le stazioni esistite nelle Americhe fin dal 700 in poi anno per anno mese per mese giorno per giorno ora per ora) e nemmeno il meteorologo locale sapeva, nella collina Prospect Hill delle Bermuda dove nel gennaio 1874 per un paio d ore ha fatto acquaneve con 8C, oltre al famoso episodio gia' citato del marzo 1784 anche in quel caso con temp. di 8C.

    Nella Florida il limite piu meridionale di fiocchi e' stato Homestead a est nel 1977 mentre nel 1899 che coinvolse invece la Florida occidentale e' stato 2 miglia a sud di Fort Myers, sono anche andato a visitare i punti esatti.
    Niente accumuli ovviamente in nessuno dei due casi con T molto al di sopra dello 0C.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 14/11/2014 alle 01:56

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata al piano a più bassa latitudine

    Il punto piu' meridionale della neve a bassa quota se includiamo anche la PEG e' stato nel 1684 quando ha nevicato in gran parte dell isola di Hainan quindi sotto il tropico del Cancro in Cina.
    Mi sono procurato decine di documenti , libri, manoscritti in varie lingue , dal cinese all inglese al francese su questo evento e tutti sono concordi che in memoria storica scritta di secoli non era mai successo niente di simile.
    Per darvi un idea la neve nell' era moderna e' sconosciuta anche nelle montagne dell' isola di Hainan a oltre 1500m di quota.

    Se escludiamo il 1684 e andiamo piu' verso la fine della PEG come giustamente ci ha fatto notare Stefano de Carolis nel gennaio 1893 e' venuta un' apocalisse nevosa nel sud della Cina, con 48 ore di neve a Canton (Guangzhou) e temperatura fino a -5C -6C inchiodata, tenete conto da qualla volta in poi mai piu' scese sotto i 0C.
    La neve imbianco la cima piu alta di Hong Kong e anche un po piu in basso pero' li non e' piu' pianura, neve nelle colline di Macao, neve con accumulo a Xiamen anche questa da quel giorno in poi mai piu vide un solo fiocco ne' ghiaccio ne gelo ne brina ne niente di bianco che non sia grandine.

    Nel febbraio 1895 risponde il Messico orientale con fiocchi di neve fino a Tampico, un pochino sotto, gli accumuli un po' piu sopra Tampico, pero' nel febbraio 1899 un ondata di freddo ancor piu straordinaria passo' il Golfo del Messico, quindi non nevico' nell' estremo sud del Texas (dopo il 1895 si ripete' solo nel 2004) ma fini' SOTTO Tampico verso 21:50 -22:00 di latitudine dove nevico, mista a pioggia, pioggia gelata e gragnola (ci fu un po di tutto) in zone pianeggianti appena entroterra, sui 100-200m slm come Tamuin.

    Questo e' il record moderno, anche se proprio moderno non e', siamo nel 1899.

    Ultimamente nel dicembre 2004 la Vigilia di Natale, dopo oltre un secolo si e' imbiancata Brownsville e Matamoros, ma non e' sufficiente per battere la Cina meridionale.
    La neve seppur mai piu abbia visitato Canton dopo il 1893, e' arrivata a soli 50km a nord, quindi vicino al Tropico in alcuni episodi tra i quali il febbraio 1957, dicembre 1975 (unico episodio di neve mista del XX secolo a Nanning), e anche nel dicembre 1991 e qualche altro episodio.

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di Rednaxela1978
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Campagnano Di Roma , casalino (RM)
    Età
    45
    Messaggi
    253
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata al piano a più bassa latitudine

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. Mai mai nessun fiocco alle Keys in migliaia di anni.Non ci e' andata nemmeno vicino, vista la grande mitezza che faceva anche nei giorni piu freddi (15 gradi il giorno della grande neve del 1977) ,anche piu a nord come Everglades non ha mai visto un fiocco svolazzante, nemmeno nella PEG, nemmeno nel famoso episodio del 1774, quando a Key West c'era popolazione non indigena (nel resto della Florida c erano solo i Seminole che descrissero quella famosa e mai vista pioggia bianca che copri meta' della Florida)Ti posso dire il punto esatto millimetrico dove ha fatto i fiocchi , anche quartiere per quartiere strada yarda per yarda di tutta Miami (solo alcuni quartieri hanno visto l acquaneve del 1977) e delle altre citta' della Florida. Ho fatto anni di ricerca su questo e scritto molti testi a riguardo.Sono stato 10 anni a investigare e raccogliere tutta la documentazione esistente.E idem di tutte le citta' americane conosco episodio per episodio degli ultimi 250 anni almeno e una raccolta esclusiva di foto (che pero' non pubblichero' mai).Ho i dati e le documentazioni complete esistenti in anni di lavoro e ricerche e consultato centinaia di migliaia di archivi e pubblicazioni e ho conosciuto anche i meteorologi locali, il clima di quei luoghi non ha segreti per me, ci vado ogni anno da una ventina d' anni.(21 per l esattezza) e ogni quartiere e pezzo di spiaggia ha le sue caratteristiche microclimatiche.I fiocchi di cui tu parli suppongo sia quelli di Freeport, North Bahamas nel gennaio 1977 seppur con temperatura sui 8C (poi piombata a 3C distruggendo il record nazionale) e uno che ho scoperto qualche anno fa (ho consultato tutti gli annali di tutte le stazioni esistite nelle Americhe fin dal 700 in poi anno per anno mese per mese giorno per giorno ora per ora) e nemmeno il meteorologo locale sapeva, nella collina Prospect Hill delle Bermuda dove nel gennaio 1874 per un paio d ore ha fatto acquaneve con 8C, oltre al famoso episodio gia' citato del marzo 1784 anche in quel caso con temp. di 8C.Nella Florida il limite piu meridionale di fiocchi e' stato Homestead a est nel 1977 mentre nel 1899 che coinvolse invece la Florida occidentale e' stato 2 miglia a sud di Fort Myers, sono anche andato a visitare i punti esatti.Niente accumuli ovviamente in nessuno dei due casi con T molto al di sopra dello 0C.
    Caldo Senza offesa e senza polemica ........ma a sentirti parlare sembra che tu sia in possesso di tutte le certezze del caso in maniera un po' troppo assolutista.....Io ne ho lette di tutti i colori e tengo la mente aperta a qualunque cambiamento supportato da prove , non ti sembra un po' riduttivo dare per certe e definitive le notizie e/o i dati che abbiamo a disposizione........La scienza in generale è ricerca e modifica di quello che fin a quel momento si è scoperto , i dati a disposizione devono essere un punto di partenza e non di arrivo .........Ovviamente secondo me

  9. #19
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,330
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata al piano a più bassa latitudine

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Il punto piu' meridionale della neve a bassa quota se includiamo anche la PEG e' stato nel 1684 quando ha nevicato in gran parte dell isola di Hainan quindi sotto il tropico del Cancro in Cina.
    Mi sono procurato decine di documenti , libri, manoscritti in varie lingue , dal cinese all inglese al francese su questo evento e tutti sono concordi che in memoria storica scritta di secoli non era mai successo niente di simile.
    Per darvi un idea la neve nell' era moderna e' sconosciuta anche nelle montagne dell' isola di Hainan a oltre 1500m di quota.

    Se escludiamo il 1684 e andiamo piu' verso la fine della PEG come giustamente ci ha fatto notare Stefano de Carolis nel gennaio 1893 e' venuta un' apocalisse nevosa nel sud della Cina, con 48 ore di neve a Canton (Guangzhou) e temperatura fino a -5C -6C inchiodata, tenete conto da qualla volta in poi mai piu' scese sotto i 0C.
    La neve imbianco la cima piu alta di Hong Kong e anche un po piu in basso pero' li non e' piu' pianura, neve nelle colline di Macao, neve con accumulo a Xiamen anche questa da quel giorno in poi mai piu vide un solo fiocco ne' ghiaccio ne gelo ne brina ne niente di bianco che non sia grandine.

    Nel febbraio 1895 risponde il Messico orientale con fiocchi di neve fino a Tampico, un pochino sotto, gli accumuli un po' piu sopra Tampico, pero' nel febbraio 1899 un ondata di freddo ancor piu straordinaria passo' il Golfo del Messico, quindi non nevico' nell' estremo sud del Texas (dopo il 1895 si ripete' solo nel 2004) ma fini' SOTTO Tampico verso 21:50 -22:00 di latitudine dove nevico, mista a pioggia, pioggia gelata e gragnola (ci fu un po di tutto) in zone pianeggianti appena entroterra, sui 100-200m slm come Tamuin.

    Questo e' il record moderno, anche se proprio moderno non e', siamo nel 1899.

    Ultimamente nel dicembre 2004 la Vigilia di Natale, dopo oltre un secolo si e' imbiancata Brownsville e Matamoros, ma non e' sufficiente per battere la Cina meridionale.
    La neve seppur mai piu abbia visitato Canton dopo il 1893, e' arrivata a soli 50km a nord, quindi vicino al Tropico in alcuni episodi tra i quali il febbraio 1957, dicembre 1975 (unico episodio di neve mista del XX secolo a Nanning), e anche nel dicembre 1991 e qualche altro episodio.
    Caldo e nel 2008 fin dove arrivò la neve?

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nevicata al piano a più bassa latitudine

    Ho notizie di una storica nevicata a Tampico, sulla costa orientale del Messico. Per capire quanto sia stata eccezionale pensate che si trova a 22° 22' nord, ovvero più a sud di L'Avana, a Cuba.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •