Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Una stazione meteo eccezionalmente interessante? Romorantin. http://www.meteogiornale.it/diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Ferio Visualizza Messaggio
    Si, mi riferisco proprio a quel sito

    A Calizzano ci sono anche altre 2 stazioni:
    - ARPAL (dal grafico purtroppo puoi vedere solo la media, che può discostare anche di molto rispetto ai picchi massimi, meno rispetto a quelli minimi): Regione Liguria - Dati Meteo On Line
    - ARPA: WEBMETEO ARPA PIEMONTE

    Calizzano risente abbastanza dei temporali provenienti dalle Alpi Marittime, a volte è presa in pieno, mentre altre viene leggermente lisciata a W.

    Spesso ho visto la CAM con la nebbia al mattino, eccola!!
    Immagine



    ..ti consiglio di guardarla nei prossimi giorni, visto tutta la neve che farà

    Per Romorantin puoi guardare i dati anche qui: Romorantin, Francia Meteo | Weather Underground
    Grazie, in questi giorni guarderò sicuramente le cam e le varie stazioni meteo di Calizzano, grazie a te che mi hai fatto scoprire quelle zone!
    Notevolissimi i -4,8 di ieri 13 marzo! La massima è stata poi di 13,6.
    In effetti, anche stanotte dice "nebbia", ma non so se lo dice "in automatico" perché l'umidità è 100%, perché mi sembra strano che una stazione amatoriale controlli anche la visibilità. Comunque è una stazione fatta davvero benissimo, con tutto lo storico dati facile da consultare.

  2. #12
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Una stazione meteo eccezionalmente interessante? Romorantin. http://www.meteogiornale.it/diretta

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Ottobre? E che c'entra ottobre? Sto parlando di marzo, di questi giorni. I dati sono quelli dell'Aérodrome de Romorantin-Pruniers, codice ICAO: LFYR, e coincidono perfettamente con questi:

    Marzo Weather for Romorantin, #HISTORY.state | Weather Underground

    "Actual" sono le temperature effettivamente misurate, e, come puoi vedere, il giorno 8 marzo 2015 dice max: 22 min: -4, quindi un'escursione termica di ben 26 gradi; inoltre, indica anche la presenza della nebbia, quindi tutto coincide perfettamente.
    Questo aeroporto si trova in realtà nei pressi di Pruniers-en-Sologne, come puoi vedere su Google Earth, a circa 5 o 6 km da Romorantin-Lanthenay.
    peccato che non hai controllato i dati che ti ho linkato della solità località, avresti visto dati dell'8 marzo e

    ti saresti accorto che quei dati e quell'escursione non sono reali.

    Vedi link:

    http://forum.meteonetwork.it/redirec...n-lanthenay%2F


    Ci sono dubbi che il dato sia inattendibile? :

    Immagine.jpgImmagine2.jpg


    tra l'altro nei dati da te linkati si nota in mezz'ora un aumento di 2°C e nella mezz'ora successiva una diminuzione di 2°C

    cosa che non fa che confermare l'influenza sul sensore della vicinanza di un corpo caldo.

    Spesso i sensori vengono collocati erroneamente sopra tetti di lamiera,

    anche da chi questi errori non dovrebbero farli come la protezione civile di Bucine tsc089:

    X01046_1314635542.89.jpg

    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/03/2015 alle 10:41

  3. #13
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Una stazione meteo eccezionalmente interessante? Romorantin. http://www.meteogiornale.it/diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    peccato che non hai controllato i dati che ti ho linkato della solità località, avresti visto dati dell'8 marzo e

    ti saresti accorto che quei dati e quell'escursione non sono reali.

    Vedi link:

    http://forum.meteonetwork.it/redirec...n-lanthenay%2F


    Ci sono dubbi che il dato sia inattendibile? :

    Immagine.jpgImmagine2.jpg


    tra l'altro nei dati da te linkati si nota in mezz'ora un aumento di 2°C e nella mezz'ora successiva una diminuzione di 2°C

    cosa che non fa che confermare l'influenza sul sensore della vicinanza di un corpo caldo.

    Spesso i sensori vengono collocati erroneamente sopra tetti di lamiera,

    anche da chi questi errori non dovrebbero farli come la protezione civile di Bucine tsc089:

    X01046_1314635542.89.jpg

    Ho già detto che i dati a cui mi riferisco io non vengono registrati a Romorantin-Lanthenay, bensì nei pressi di Prunier-en-Sologne, a 5 o 6 km dal paese a cui ti riferisci tu e in aperta campagna, in una zona sgombra di edifici e ricoperta di vegetazione (guarda su Google Earth). Detto questo, si sa benissimo che le temperature minime variano nell'ambito di distanze piccolissime, e infatti io le considero poco significative, perché bastano poche case o alzarsi di 10 metri perché i valori cambino drasticamente. Del resto, basta confrontare i dati di Perugia Sant'Egidio con quelli degli altri osservatori della zona di Perugia, per esempio questo: Stazione meteo di San Mariano (PG) - Dati Completi Live, per avere, nelle notti serene e senza vento che seguono a giornate soleggiate, valori molto diversi, con minime sempre più basse a Sant'Egidio. Con questo non possiamo concludere che l'osservatorio di Sant'Egidio e quello di Romorantin-Pruniers (che NON è a Romorantin) non sono a norma: il fatto è, semplicemente, che le minime "da suolo di campagna" cambiano drasticamente a seconda della stazione, mentre le massime hanno valori più costanti.
    Il fatto che dici dell'aumento e della successiva diminuzione non dice nulla, perché le temperature nelle notti serene e senza vento sono legate al raffreddamento del suolo a causa dell'irraggiamento infrarosso, e al conseguente raffreddamento dell'aria negli strati immediatamente superiori (le temperature sono misurate a un'altezza tra 1,5 e 2 metri dal suolo), mentre l'aria poco più in alto può essere anche di molti gradi superiore. Bastano quindi una piccolissima corrente (che rimescola il sottilissimo strato freddo con lo strato caldo di gran lunga più alto), o un passaggio di nubi (che emettono radiazione infrarossa come un qualunque oggetto), a far aumentare la temperatura, che magari dopo poco torna a diminuire: l'ho notato un po' dappertutto (per esempio, alla stazione meteo di Milano Malpensa accade spesso). Nelle notti ventose e/o nuvolose queste differenze quasi si annullano. Non vedo poi il collegamento tra una cosa del genere e la tettoia.
    In definitiva, io ho sempre detto che le minime "da irraggiamento" in notti senza vento hanno un valore solo "folcloristico", perché alla fine segnano la temperatura dell'aria di una zona ristrettissima, praticamente di pochi metri attorno ai sensori.
    Ultima modifica di davide3; 14/03/2015 alle 22:50

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    Genova Pra'
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Una stazione meteo eccezionalmente interessante? Romorantin. http://www.meteogiornale.it/diretta

    @davide3

    Sono O.T., ma ne vale la pena!

  5. #15
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Una stazione meteo eccezionalmente interessante? Romorantin. http://www.meteogiornale.it/diretta

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Ho già detto che i dati a cui mi riferisco io non vengono registrati a Romorantin-Lanthenay, bensì nei pressi di Prunier-en-Sologne, a 5 o 6 km dal paese a cui ti riferisci tu e in aperta campagna, in una zona sgombra di edifici e ricoperta di vegetazione (guarda su Google Earth). Detto questo, si sa benissimo che le temperature minime variano nell'ambito di distanze piccolissime, e infatti io le considero poco significative, perché bastano poche case o alzarsi di 10 metri perché i valori cambino drasticamente. Del resto, basta confrontare i dati di Perugia Sant'Egidio con quelli degli altri osservatori della zona di Perugia, per esempio questo: Stazione meteo di San Mariano (PG) - Dati Completi Live, per avere, nelle notti serene e senza vento che seguono a giornate soleggiate, valori molto diversi, con minime sempre più basse a Sant'Egidio. Con questo non possiamo concludere che l'osservatorio di Sant'Egidio e quello di Romorantin-Pruniers (che NON è a Romorantin) non sono a norma: il fatto è, semplicemente, che le minime "da suolo di campagna" cambiano drasticamente a seconda della stazione, mentre le massime hanno valori più costanti.
    riporto un commento qui sul forum su stazioni aereoportuali

    "I problemi che affliggono le stazioni meteorologiche soprattutto quelle che sono installate presso gli aeroporti possono essere veramente molteplici. Posizionamenti in ambienti ad alta cementificazione nei pressi di piazzali di sosta aeromobili, etc.. che rendono il dato meteorologico aderente agli standard internazionali per la fornitura dei servizi di assistenza al volo ma poco rappresentativi per una indagine climatica."

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Il fatto che dici dell'aumento e della successiva diminuzione non dice nulla, perché le temperature nelle notti serene e senza vento sono legate al raffreddamento del suolo a causa dell'irraggiamento infrarosso, e al conseguente raffreddamento dell'aria negli strati immediatamente superiori (le temperature sono misurate a un'altezza tra 1,5 e 2 metri dal suolo), mentre l'aria poco più in alto può essere anche di molti gradi superiore. Bastano quindi una piccolissima corrente (che rimescola il sottilissimo strato freddo con lo strato caldo di gran lunga più alto), o un passaggio di nubi (che emettono radiazione infrarossa come un qualunque oggetto), a far aumentare la temperatura, che magari dopo poco torna a diminuire: l'ho notato un po' dappertutto (per esempio, alla stazione meteo di Milano Malpensa accade spesso).
    non a caso è aereoportuale anche quella.

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Nelle notti ventose e/o nuvolose queste differenze quasi si annullano. Non vedo poi il collegamento tra una cosa del genere e la tettoia.
    la tettoia in metallo in caso di soleggiamento diventa una sorgente di calore latente, così come le piste aereoportuali.

  6. #16
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Una stazione meteo eccezionalmente interessante? Romorantin. http://www.meteogiornale.it/diretta

    Ho capito, ma problemi di cementificazione dovrebbero fare l'effetto contrario, cioè DIMINUIRE l'escursione termica, non aumentarla!! La tettoia può certamente aumentare le temperature massime, ma sulle minime non influisce granché. Del resto, praticamente TUTTE le stazioni meteo ufficiali sono situate in aeroporti. Il problema degli aeroporti per me è un altro, e cioè che, in genere, sono situati in buche di freddo, specie quelli delle zone collinari (è chiaro che, se devi costruire un aeroporto in una zona collinosa, lo fai nelle poche zone pianeggianti, che in genere si trovano nei fondivalle), quindi le stazioni possono essere perfettamente a norma, ma indicano spesso il microclima di zone limitatissime, pochissimo rappresentative del clima della zona più ampia in cui si trovano. Esempi di buche di freddo pazzesche sono Perugia-Sant'Egidio e Arezzo-Molin Bianco: molto probabilmente sono a norma, ma indicano dei microclimi che, nelle solite notti serene e senza vento, hanno ben poco a che vedere con Perugia e Arezzo.
    Tornando a Romorantin, ho confrontato i dati di questa stazione con altre stazioni meteo francesi della zona: Orleans, Chateauroux e Chateaudun. Puoi consultare tutti gli archivi su Clima en Francia - Datos históricos . Tutte e quattro le stazioni, nelle notti con le giuste condizioni, hanno escursioni termiche pazzesche. E' molto probabile che si trovino in buche di freddo, tuttavia un po' dipenderà anche dal clima di quella zona della Francia, caratterizzata da ampia copertura vegetale, ampia visibilità di cielo e spesso scarsissima ventilazione notturna e punti di rugiada molto bassi.

  7. #17
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Una stazione meteo eccezionalmente interessante? Romorantin. http://www.meteogiornale.it/diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Ferio Visualizza Messaggio
    @davide3

    Sono O.T., ma ne vale la pena!
    Immagine
    Hai fatto benissimo! E, stando alle previsioni, dovrebbe continuare e farne anche parecchia!

  8. #18
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Una stazione meteo eccezionalmente interessante? Romorantin. http://www.meteogiornale.it/diretta

    Un'altra stazione meteo aeroportuale con escursioni termiche tipo Romorantin (spesso superiori ai 20 gradi) è Nevers, 113km est/sudest dall'aeroporto di Romorantin. Anche qui si vede subito come l'aeroporto di Nevers si trovi in una posizione adatta alle inversioni, cioè in una zona depressa, poco edificata e con ampia vista di cielo. Se guardiamo invece l'aeroporto di Bourges, che è anche più vicino a Romorantin, ma che si trova in una posizione meno depressa, nonché piuttosto vicino al centro abitato, vediamo come le escursioni termiche siano più limitate, benché pur sempre cospicue (ma comunque quasi mai superiori ai 20 gradi).
    Comunque ribadisco, è proprio la natura delle minime nelle notti serene e senza vento, così variabile a distanze piccolissime sia verticali che orizzontali, e così dipendente da fattori estremamente locali, che le rende poco significative (ma indubbiamente divertenti).

  9. #19
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Una stazione meteo eccezionalmente interessante? Romorantin. http://www.meteogiornale.it/diretta

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma problemi di cementificazione dovrebbero fare l'effetto contrario, cioè DIMINUIRE l'escursione termica, non aumentarla!! La tettoia può certamente aumentare le temperature massime, ma sulle minime non influisce granché.
    ma i dati invece dimostrano che la tettoia metallica sotto il sensore è quanto di più sbagliato per rilevare temperature corrette:

    Immagine3.jpgImmagine4.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Del resto, praticamente TUTTE le stazioni meteo ufficiali sono situate in aeroporti. Il problema degli aeroporti per me è un altro, e cioè che, in genere, sono situati in buche di freddo, specie quelli delle zone collinari (è chiaro che, se devi costruire un aeroporto in una zona collinosa, lo fai nelle poche zone pianeggianti, che in genere si trovano nei fondivalle), quindi le stazioni possono essere perfettamente a norma, ma indicano spesso il microclima di zone limitatissime, pochissimo rappresentative del clima della zona più ampia in cui si trovano. Esempi di buche di freddo pazzesche sono Perugia-Sant'Egidio e Arezzo-Molin Bianco: molto probabilmente sono a norma, ma indicano dei microclimi che, nelle solite notti serene e senza vento, hanno ben poco a che vedere con Perugia e Arezzo.

    nel caso francese non si tratta di buche pazzesche e nè tantomeno di zone collinari (collina è sopra i 200 metri).

    nel caso di Arezzo e Perugia si tratta di zone collinari ma nemmeno in questo caso "buche pazzesche" (tra l'altro bisogna

    definire cosa sia "buca fredda" in termini fisico-termici)

    questo è l'orizzonte dalla pista aeroportuale di Pruniers, praticamente pianeggiante e nessuna "buca" o orografia particolare:

    orizzonte pruniers.jpgorizzonte pruniers2.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Tornando a Romorantin, ho confrontato i dati di questa stazione con altre stazioni meteo francesi della zona: Orleans, Chateauroux e Chateaudun. Puoi consultare tutti gli archivi su Clima en Francia - Datos históricos . Tutte e quattro le stazioni, nelle notti con le giuste condizioni, hanno escursioni termiche pazzesche. E' molto probabile che si trovino in buche di freddo, tuttavia un po' dipenderà anche dal clima di quella zona della Francia, caratterizzata da ampia copertura vegetale, ampia visibilità di cielo e spesso scarsissima ventilazione notturna e punti di rugiada molto bassi.
    non ho trovato foto di queste stazione meteo di Pruniers aereoportuale che citi, ma ho trovato quella a 85 m slm nel comune di Ciran:

    c67f07149257637vp2ciranjpg.jpg

    che l'8 marzo 2015 ha rilevato una minima di -3°C, ma una massima di 20,4°C

    Loches Weather | Personal Weather Station: ICENTREC8 by Wunderground.com | Weather Underground

    Weather History for Romorantin, France | Weather Underground

    se guardi i link sopra l'8 marzo c'è stato una calma di vento in entrambi i casi, ma quello di Romorantin passa

    inspiegabilmente da 20°C a 22°C in 30 minuti e poi cala 30 minuti dopo a 19°/20°C.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/03/2015 alle 18:07

  10. #20
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Una stazione meteo eccezionalmente interessante? Romorantin. http://www.meteogiornale.it/diretta

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ma i dati invece dimostrano che la tettoia metallica sotto il sensore è quanto di più sbagliato per rilevare temperature corrette
    Allora non leggi quello che scrivo: è OVVIO che una tettoia metallica sotto il sensore falsa i dati, ma ha poco a che vedere con i bassi valori notturni, e NULLA a che vedere con la temperatura che un momento sale e subito dopo scende. Quindi, sperando che stavolta mi leggerai: una tettoia sotto il sensore è SBAGLIATISSIMA, GRAVISSIMA, PESSIMA, falsa le temperature, rende la stazione meteo non a norma, ma non c'è nessunissimo indizio che a Romorantin ci sia una tettoia. Hai forse visto una tettoia sotto il sensore di Romorantin? Quando l'avrai trovata, metterai le foto sul forum e scriveremo all'aeronautica militare francese o a chiunque altro gestica la stazione meteo di Romorantin.
    Il fatto è che tu parti già dal concetto che la stazione di Romorantin, e molte altre stazioni aeroportuali, sia non a norma, quindi è inutile parlare. Quanto a me, finché non avrò la dimostrazione che la stazione di Romorantin e quella di Nevers non sono a norma, le prenderò per buone, ma pensando a un qualche microclima locale di zone ristrettissime, e quindi considerandole poco significative. E con questo chiudo la discussione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •