Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: orari rilevazioni

  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/02/14
    Località
    Roma -VIII mun.
    Messaggi
    387
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito orari rilevazioni

    Salve,
    non so se già esiste una discussione al riguardo; mi chiedo se ai fini statistici le rilevazioni ufficiali di temperatura min e max dei vari enti fanno riferimento all'ora locale o a quella UTC. Altra mia perplessità riguarda i periodi in cui è in vigore l'ora legale: per tali periodi le statistiche delle temperature min e max giornaliere risultano falsate a meno che non si facciano aggiustamenti di orario per compensare l'ora legale, ma anche questo lo ignoro.
    Scusate forse sono questioni che non hanno molta importanza, ma la mia piccola esperienza amatoriale mi ha portato spesso a dovermele porre.
    Grazie a chiunque mi voglia dare un chiarimento
    Ultima modifica di crestin; 10/04/2015 alle 22:48

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/10/11
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    39
    Messaggi
    3,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: orari rilevazioni

    Io posso fornirti un esempio che riguarda il centro funzionale della mia regione che si basa esclusivamente sull'orario solare. Detto questo non so però se sia o meno una regola generale oppure no, anche se credo che nel caso del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare, si faccia riferimento all'orario UTC. Spero di esserti stato d'aiuto.

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/02/14
    Località
    Roma -VIII mun.
    Messaggi
    387
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: orari rilevazioni

    Grazie mille, in effetti basarsi sull'ora solare e ignorare quella UTC e quella legale credo sia la scelta scientificamente più corretta per avere statistiche esatte di una determinata località

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: orari rilevazioni

    Si utilizza l'ora solare, certamente non quella legale, anche se purtroppo anche qui c'è chi con la propria stazione ne fa uso. Rimane il mistero di cosa succede quando mandano le lancette indietro di un 'ora ... buttano via i dati? E se piove in quell'ora? O c'è la minima in quell'ora? Vabbé ...

    L'ora UTC ha invece senso quando devi dare una visione sinottica, ad esempio nelle mappe meteo.
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/02/14
    Località
    Roma -VIII mun.
    Messaggi
    387
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: orari rilevazioni

    Grazie della tua risposta, mi sto convincendo che sin da ora e in futuro rileverò i miei dati entro (o a partire da) la mezzanotte solare senza tener conto dell'ora legale. La mia stazione non è automatica e ciò vuol dire purtroppo che da fine ottobre a fine marzo è necessario rimanere in piedi fino all'una di notte!
    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Si utilizza l'ora solare, certamente non quella legale, anche se purtroppo anche qui c'è chi con la propria stazione ne fa uso. Rimane il mistero di cosa succede quando mandano le lancette indietro di un 'ora ... buttano via i dati? E se piove in quell'ora? O c'è la minima in quell'ora? Vabbé ...

    L'ora UTC ha invece senso quando devi dare una visione sinottica, ad esempio nelle mappe meteo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •