Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Data Registrazione
    18/10/08
    Località
    Covo (BG)
    Età
    43
    Messaggi
    603
    Menzionato
    0 Post(s)

    coperto Altezza della base delle nuvole

    Volevo sentire un vostro parere. Secondo voi in un cielo misto in cui sono presenti strati , stratocumuli e cumuli e' possibile che la base dei cumuli sia posizionata a quote inferiori rispetto a quella degli strati e degli stratocumuli e quindi non risultino alla stessa altezza?
    La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
    e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.

    Sotto la neve pane,
    sotto la pioggia fame!

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/08/14
    Località
    Verona (VR)
    Messaggi
    355
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Altezza della base delle nuvole

    Citazione Originariamente Scritto da Luca80 Visualizza Messaggio
    Volevo sentire un vostro parere. Secondo voi in un cielo misto in cui sono presenti strati , stratocumuli e cumuli e' possibile che la base dei cumuli sia posizionata a quote inferiori rispetto a quella degli strati e degli stratocumuli e quindi non risultino alla stessa altezza?
    Penso proprio di sì, perché no! E mi è anche capitato di vedere giornate del genere. Per esempio, immagina una giornata primaverile/estiva di alta pressione, in cui però c'è un passaggio di nubi alte e sottili (magari ad altissima quota). Il sole, che comunque scalda lo stesso, durante il giorno creerà le solite nubi cumuliformi, la cui base potrà essere tipo a 3000 metri o anche meno, e quindi molto più in basso.

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Altezza della base delle nuvole

    Ciao
    Una base di nubi cumuliformi a 3000 m sono un attimino improbabili come è improbabile che ci siano stratificazioni nel senso di strati al di sopra della nube cumuliforme. Spesso capita che ci siano degli strati intermedi come altro strati che sono classificati nelle nubi medie.


    Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    Penso proprio di sì, perché no! E mi è anche capitato di vedere giornate del genere. Per esempio, immagina una giornata primaverile/estiva di alta pressione, in cui però c'è un passaggio di nubi alte e sottili (magari ad altissima quota). Il sole, che comunque scalda lo stesso, durante il giorno creerà le solite nubi cumuliformi, la cui base potrà essere tipo a 3000 metri o anche meno, e quindi molto più in basso.

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Altezza della base delle nuvole

    Gli strati e stratocumuli generalmente sono correnti lineari di basso livello di condensazione, in contesto di area molto umida e fresca ed associati generalmente a ciclogenesi ben strutturata. La coesistenza con base di cb ancor più basse è rara ma possibile in caso siano inseriti in una forte corrente di inflow che precede una shelf cloud. Vedo più difficile che possano coesistere con una supercella, in quanto questa si sviluppa non tanto in una situazione di ciclogenesi attiva, ma come formazione autonoma , per forti convergenze nei prefrontali, ma anche nei postfrontali con repentino cambio di stato della massa d'aria
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    29/05/08
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    286
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Altezza della base delle nuvole

    Ciao Gianni quanto hai scritto non fa una grinza. Nella realizzazione pratica poi gioca la componente orografica. Io ho visto raramente questa situazione solo nel caso di prefrontali con repentino cambio della massa d'aria, in quanto in casi post frontali per la maggior parte dovuti ad occlusione calda gli sfrangiamenti erano parte di un bel nembostrato..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •