Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Università di Meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Cretese84 Visualizza Messaggio
    Oh Stefano ti ricordi di me vero???!!! ci stiamo ritrovando quasi tutti qua nel forum..........
    Uhm se stavi a Tor Vergata sicuramente ci siamo visti, però non riesco a ricordarmi

  2. #12
    Calma di vento L'avatar di Cretese84
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Chania
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Università di Meteorologia?

    mamma mia Ste la vecchiaia ti sta riducendo male.........dai sono Stefano il toscano possibile che non ti ricordi.........tutte le volte che abbiamo preso la metro insieme fino a termini, tu cambiavi linea io continuavo...........spesso c'era anche l'altro stefano, il salentino..........

  3. #13
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Università di Meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Cretese84 Visualizza Messaggio
    mamma mia Ste la vecchiaia ti sta riducendo male.........dai sono Stefano il toscano possibile che non ti ricordi.........tutte le volte che abbiamo preso la metro insieme fino a termini, tu cambiavi linea io continuavo...........spesso c'era anche l'altro stefano, il salentino..........
    Si ricordo, il grossetano, e non ti riconoscevo con il nick

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Università di Meteorologia?

    saluto i miei omonimi nonchè ex-colleghi universitari..

    riguardo il 3d, confermo più o meno quanto già stato detto da chi mi ha preceduto, occorre una fortissima motivazione e soprattutto predisposizione/studio forsennato riguardo i vari moduli di Fisica e Matematica, la cui base di partenza è fortemente consigliata.
    Purtroppo come triennale non esiste più la FAM nè a Roma nè Bologna, e quindi occorre necessariamente iniziare con Fisica per poi scegliere la magistrale in Fisica dell'Ambiente come nel caso di Andre, oppure proprio Fisica dell'Atmosfera che se non sbaglio era presente a L'Aquila (ma non so se poi l'hanno eliminata).
    Per il resto, non conosco le ultime novità riguardo eventuali altri nuovi corsi di laurea magistrale.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #15
    Bava di vento L'avatar di Bold
    Data Registrazione
    08/07/15
    Località
    Torino Nord
    Messaggi
    240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Università di Meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Attualmente esistono solo corsi di Laurea Magistrale con attinenze di Meteorologia e Fisica dell'Atmosfera: per esempio c'è Fisica dell'Ambiente qui a Torino ma non solo (vedo però che sei di Genova e quindi Torino può essere potenzialmente "comoda" e più vicina per te); poi c'è il corso di Laurea Magistrale in Fisica del Sistema Terra a Bologna e se non erro anche a Roma e (FORSE, ma non ne sono sicuro).

    Ma anche qui i requisiti sono una Laurea Triennale in Fisica, dove nei primi 2 anni toccherai tutto tranne materie prettamente attinenti la meteorologia o la fisica dell'atmosfera: dovrai sorbirti almeno 30-36CFU di Analisi Matematica, 9 di Geometria&Algebra Lineare e 6-12CFU di Metodi Matematici per la Fisica, ma anche Meccanica Quantistica, Fisica Nucleare e Subnucleare e Struttura della Materia (queste ultime tre sono generalmente al terzo anno dopo tutti i corsi di Fisica1 e Fisica2!).

    Io adesso sono al secondo anno di Magistrale in Fisica dell'Ambiente: la Triennale è tosta e richiede sì una buona preparazione delle superiori, ma anche tanta dedizione allo studio e tanta determinazione...ma tutto è fattibile, quindi con impegno e voglia di fare si supera tutto!

    PS: è notizia fresca fresca che entro due anni venga realizzato un corso di Laurea Magistrale in Meteorologia a Trento, ma di ufficiale ancora non c'è nulla.

    questo è il nocciolo della questione, più della preparazione delle superiori, non trascurabile per carità, la dedizione e la determinazione ti portano alla meta

  6. #16
    Calma di vento L'avatar di Cretese84
    Data Registrazione
    08/09/15
    Località
    Chania
    Messaggi
    36
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Università di Meteorologia?

    meno male via.........e gli altri nostri compagni di sventura chissà dove sono finiti.........ci sarà qualcuno che sarà diventato metereologo................

  7. #17
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Università di Meteorologia?

    Anche a me dopo aver finito le superiori (al momento sto frequentando la 4°a liceo) mi piacerebbe studiare meteorologia. Da quanto ho capito quindi al momento si dovrebbe fare la Laurea Triennale in Fisica e poi fare la laurea Magistrale in Fisica dell'Ambiente a Torino, che abitando a Moncalieri per me sarebbe comodissimo...

  8. #18
    Bava di vento L'avatar di Bold
    Data Registrazione
    08/07/15
    Località
    Torino Nord
    Messaggi
    240
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Università di Meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Cretese84 Visualizza Messaggio
    meno male via.........e gli altri nostri compagni di sventura chissà dove sono finiti.........ci sarà qualcuno che sarà diventato metereologo................
    io..... no!

    Capita che uno studia una cosa e finisce per farne un'altra

  9. #19
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Università di Meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Bold Visualizza Messaggio
    questo è il nocciolo della questione, più della preparazione delle superiori, non trascurabile per carità, la dedizione e la determinazione ti portano alla meta
    Assolutamente, concordo in pieno! La determinazione e la forza di volontà sono le armi vincenti in tutto e per tutto.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  10. #20
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Università di Meteorologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Anche a me dopo aver finito le superiori (al momento sto frequentando la 4°a liceo) mi piacerebbe studiare meteorologia. Da quanto ho capito quindi al momento si dovrebbe fare la Laurea Triennale in Fisica e poi fare la laurea Magistrale in Fisica dell'Ambiente a Torino, che abitando a Moncalieri per me sarebbe comodissimo...
    Esatto, e il nostro Ateneo offre moltissimi corsi a riguardo, non trascurabili già alla fine della triennale come Fisica del Clima e Fisica dei Fluidi...In Magistrale abbiamo i corsi di Fisica dell'Atmosfera, Meteorologia Dinamica, Fisica dell'Ambiente (corso molto interessante dove si studia la Micrometeorologia, cioè i fenomeni meteorologici dello strato limite), Turbolenza e Dispersione, Eliofisica e Meteorologia Spaziale, MeteoIdrologia e Climatologia (questi ultimi due sono corsi che vengono svolti nella Laurea Magistrale in Geografia e Scienze Territoriali (io gli ho messi come esami a scelta al primo anno di Magistrale, consigliati fortemente per chi vuole specializzarsi totalmente nella parte meteorologica!)).

    A Torino poi abbiamo la fortuna di avere come docente il Prof.Cassardo, uno dei massimi esperti di meteorologia e climatologia a livello italiano ed europeo e grande divulgatore.

    Insomma, dopo numerosi sforzi in Triennale (specie nei primi due anni dove prevale l'Analisi Matematica e la Fisica classica), in Magistrale sei ampiamente ripagato da corsi interessantissimi per un meteoappassionato.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •