Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Creazione vapore

  1. #11
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Creazione vapore

    è vero che in montagna il sole diretto può alterare molto la sensazione di temperatura percepita? Molto più che in pianura?

  2. #12
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Creazione vapore

    Citazione Originariamente Scritto da infomontagna Visualizza Messaggio
    è vero che in montagna il sole diretto può alterare molto la sensazione di temperatura percepita? Molto più che in pianura?
    naturalmente il sole diretto cambia molto la sensazione di calore, questo vale per ogni luogo. io sapevo solo che in montagna cè un alto indice UV, tutto qui.

    per quanto riguarda la formula, ne ho calcolato una che, approssimativamente, dà una temperatura Td alla quale il vapore può condensare, conoscendo però la temperatura interna T (di norma 37°C) e l'umidità relativa (ur) del proprio respiro:

    Td= (-5417*T)/(T*ln(ur) - 5417)

    se vuoi, ti posto la dimostrazione

  3. #13
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Creazione vapore

    Tu sei troppo professionale.....grazie mille.....studi in questo settore?

    tra l' altro navigando quà e là ho visto che vengono fatti servizi fotografici ad alta quota, oppure balli all' aperto dove i protagonisti/e sono poco vestiti
    Una domanda che sorge spontanea per una cosa del genere, il freddo fa solo male, oppure per certe cose può fare "bene" alla salute?

  4. #14
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Creazione vapore

    Citazione Originariamente Scritto da infomontagna Visualizza Messaggio
    Tu sei troppo professionale.....grazie mille.....studi in questo settore?

    tra l' altro navigando quà e là ho visto che vengono fatti servizi fotografici ad alta quota, oppure balli all' aperto dove i protagonisti/e sono poco vestiti
    Una domanda che sorge spontanea per una cosa del genere, il freddo fa solo male, oppure per certe cose può fare "bene" alla salute?
    io studio meteorologia all'estero, ma per quanto riguarda la tua domanda dovresti rivolgerti a qualcuno che studi medicina

  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Creazione vapore

    ultima cosa, sostituendo a T e ur due valori riferiti ad un liquido può funzionare per il discorso "acqua all' esterno"?

  6. #16
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Creazione vapore

    Citazione Originariamente Scritto da infomontagna Visualizza Messaggio
    ultima cosa, sostituendo a T e ur due valori riferiti ad un liquido può funzionare per il discorso "acqua all' esterno"?
    scusa, ma non ho capito la domanda. potresti fare un esempio?

  7. #17
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Creazione vapore

    semplicemente come detto,
    sostituendo con T di un liquido è lo stesso?

  8. #18
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Creazione vapore

    Citazione Originariamente Scritto da infomontagna Visualizza Messaggio
    semplicemente come detto,
    sostituendo con T di un liquido è lo stesso?
    si, credo che valga alla stessa maniera. in questo caso, al posto del corpo, abbiamo un quantitativo d'acqua

  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Roma
    Messaggi
    43
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Creazione vapore

    quanto può essere un valore sensato per "l'umidità relativa (ur) del proprio respiro "?

  10. #20
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    474
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Creazione vapore

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    • l'aria ha una quantità massima di vapore che può contenere, raggiunta la quale il vapore condensa in goccioline d'acqua (la "nuvoletta").
    • la quantità di vapore massima è legata alla temperatura dell'aria: più calda l'aria, più vapore può contenere; più fredda l'aria, meno vapore può contenere.
    • l'aria espirata contiene molto vapore acqueo, una quantità che rimane più o meno costante, sia d'estate che d'inverno; ma d'inverno, essendo più freddo, l'aria può contenere meno vapore che d'estate, quindi si "satura" di vapore acqueo (il quale si condensa in una nuvoletta)


    non credo sia importante la differenza di temperatura, quanto conoscere l'umidità relativa del proprio fiato e la temperatura esterna.

    per quanto riguarda altre componenti, una volta ho visto un video dove una persona alitava in artide e non usciva nessuna nuvoletta; questo perché il vapore necessita di nuclei di condensazione (polveri, aerosol) per diventare goccioline d'acqua e ai poli l'aria è particolarmente secca e "pulita"

    a questo proposito, camminando in montagna sulle mulattiere carrabili, fin da bambino ho spesso notato come il vapore del mio fiato condensasse molto più facilmente dopo il passaggio di raro un mezzo motorizzato, magari anche solo una moto da trial. Accade che anche nell'aria secca, a volte il fiato diventi improvvisamente visibile per qualche secondo fin tanto che i gas di scarico (e dunque i nuclei di condensazione) non si sono dispersi.
    Non so se ci avete fatto caso anche voi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •