Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 144
  1. #11
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da gianfranco-campobasso Visualizza Messaggio
    Non ragazzi lo dico da NON abruzzese ora non esageriamo: 40/45 cm a L'Aquila sono impossibili. Dovrebbe essere sui 70/75
    Sicuro? Non so i dati che ho postato da dove provengano di preciso ma in rete non si trova molto altro, comunque 70-75 mi sembrano un po' troppi. Con correnti da est di solito fa giusto una spruzzata o poco più, col Rodano non so come si comporta.
    Ci vorrebbe qualcuno che abbia qualche dato preciso.

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    In Lombardia se la contendono Varese, Sondrio e Pavia ma meglio guardare i dati

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  3. #13
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    In Lombardia se la contendono Varese, Sondrio e Pavia ma meglio guardare i dati

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
    E la meno nevosa? Mantova?

  4. #14
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Sarebbe interessante trovare dati sui capoluoghi del sud posti a bassa quota. Ad esempio se è facile stabilire che Avellino sia di gran lunga la città più nevosa della Campania, con Benevento seconda, è molto più difficile collocare in classifica gli altri tre capoluoghi di provincia (Caserta, Napoli e Salerno). Stessa cosa vale per la Puglia, nella quale andando a naso Foggia e Andria se la giocano al primo posto (come medie, ma non sempre come singoli episodi), con Bari (forse) a seguire, mentre Taranto, Brindisi e Lecce sono di difficile collocazione. Il discorso si fa ancora più complicato se includessimo anche Barletta e Trani, capoluoghi di provincia insieme ad Andria. Qui ci vorrebbe qualcuno che conosca bene il microclima di quelle zone della Puglia, anche perchè in rete non si trova nulla.
    Curioso anche di conoscere i dati della Sicilia: Enna è di sicuro il capoluogo più nevoso, le meno nevose una tra Siracusa, Trapani e Catania. Agrigento l'ho scartata tra le "peggiori" quanto non è una città di mare, ma credo che anch'essa sia molto poco nevosa. P.S. Bella lotta per il secondo posto tra Ragusa e Caltanissetta.
    Ultima modifica di Julio; 31/08/2016 alle 23:58

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Più nevosa di sicuro Avellino seguita da Benevento. Al terzo posto é una bella lotta tra Napoli e Salerno, che vedono raramente accumuli, ma peggio di tutte credo sia Caserta, che si trova in una posizione molto sfavorevole...

    Inviato con aeroplanino di carta

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  6. #16
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Riguardo il Piemonte in testa sicuramente Cuneo seguita da Alessandria, mentre come ultimi posti Verbania sopra Novara-Vercelli. Punto interrogativo per me è Biella, negli ultimi vent'anni non ho dati, credo che sia intorno ai 50-55cm (vicina ad Alessandria) se non sbaglio.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #17
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Sicuro? Non so i dati che ho postato da dove provengano di preciso ma in rete non si trova molto altro, comunque 70-75 mi sembrano un po' troppi. Con correnti da est di solito fa giusto una spruzzata o poco più, col Rodano non so come si comporta.
    Ci vorrebbe qualcuno che abbia qualche dato preciso.
    Confermo che 40-50cm sono davvero troppo pochi.
    Non ricordo dove ma c'era una media (forse una '61-90, o simile) che se non sbaglio indicava proprio 75cm per L'Aquila: è un valore perfettamente plausibile, considerata l'altitudine, la posizione e la piovosità.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #18
    Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Campobasso
    Età
    43
    Messaggi
    1,707
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Sicuro? Non so i dati che ho postato da dove provengano di preciso ma in rete non si trova molto altro, comunque 70-75 mi sembrano un po' troppi. Con correnti da est di solito fa giusto una spruzzata o poco più, col Rodano non so come si comporta.
    Ci vorrebbe qualcuno che abbia qualche dato preciso.
    Quasi sicuro :D

    Non ho la certezza pero' vi erano dei post interessanti. Per altro si evidenziava anche come rispetto ad esempio ad Avezzano L'Aquila riuscisse a godere di sfondamenti piu' consistenti da est.
    Meteo in Molise

    www.meteoinmolise.com

  9. #19
    Vento teso
    Data Registrazione
    09/09/12
    Località
    firenze rifredi
    Messaggi
    1,613
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Più nevosa di sicuro Avellino seguita da Benevento. Al terzo posto é una bella lotta tra Napoli e Salerno, che vedono raramente accumuli, ma peggio di tutte credo sia Caserta, che si trova in una posizione molto sfavorevole...

    Inviato con aeroplanino di carta
    ma Caserta è un pò più fredda, forse questo può influire?

  10. #20
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    capoluoghi di provincia? si fa presto qui Trento: 55cm circa, Bolzano 30-35.

    fuori dai capoluoghi, più nevose, almeno in Trentino, è la cittadina di Borgo Valsugana (ma non ho dati) e Tione, per quanto riguarda al di sotto dei 5-600m
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •