Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 144
  1. #31
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Il Friuli è un'altra regione interessante per questo thread. Io dico che è Gorizia la più nevosa.

  2. #32
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Calabria:
    1) Cosenza (abbondanti nevicate da cuscino freddo)
    2) Vibo Valentia
    3) Catanzaro
    4) Crotone
    5) Reggio Calabria

  3. #33
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ho trovato un dato per Preturo (675 metri vicino L'Aquila città), 56 cm 1982/2004, considerando che la città è poco più in alto, credo che 60-65 cm potrebbe essere la media per L'Aquila. Probabilmente anche Teramo e Chieti sono sottostimati in quei dati che avevo trovato.
    Per quello che riguarda L'Aquila, potrete trovare un buono spunto dall'analisi che svolgo ormai da 20 anni e che negli ultimi 12, curo in maniera particolare.
    Abito a circa 6-7 km da L'Aquila, più a sudest rispetto ad essa e circa 100-150 mt più in basso.

    Al seguente link potrete trovare maggiori dettagli: NEVICATE A CIVITA DI BAGNO (AQ)

    Intanto vi anticipo un immagine di riepilogo e preciso quanto descrivo anche nella pagina web a cui risalire tramite il link su esposto: L'Aquila città e la zona ovest in genere (io sono in zona est), vedono un accumulo medio stagionale superiore di circa 15 cm, essendo la media della mia frazione, pari a 74 cm negli ultimi 12 anni, va da se che la città sfiori i 90 cm. Ciò ovviamente in un periodo di tempo abbastanza ristretto per avere una media esaustiva, ma comunque abbastanza indicativa, ed aggiungo, in un periodo storico che vede un deciso calo sia del numero delle nevicate, sia degli accumuli, ma ancor più della durata del manto al suolo, che sembrerebbe essersi ridotto di almeno il 40% rispetto a 40/50 anni fa.

    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  4. #34
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da gianfranco-campobasso Visualizza Messaggio
    Non ragazzi lo dico da NON abruzzese ora non esageriamo: 40/45 cm a L'Aquila sono impossibili. Dovrebbe essere sui 70/75
    Per quanto riguarda i capoluoghi liguri, essendo tutti costieri è presto fatto, nell'ultimo ventennio:

    1) Genova, 8-9 cm/anno
    2) Savona, 5-6 cm (che Savona sia più nevosa del capoluogo è un mito, è stato vero probabilmente negli anni '50 del secolo scorso)
    3) La Spezia, < 1 cm (anche se bisogna dire che negli inverni tra il 2010 e il 2013 ha spesso visto più neve di Genova),
    4) Imperia, < 1 cm (e ancor meno di Spezia, credo che Imperia non abbia avuto accumuli nemmeno nel 2005 e nel 2010, quando perfino gli stabilimenti balneari di Sanremo ebbero la loro spolverata).

    E' un peccato che si sia andati verso una lenta soppressione "asfittica" delle province, prima che a qualcuno potesse passare per la mente di creare una provincia di Cairo Montenotte (13.000 abitanti) che a 340 m di altitudine ha una nivometria annuale sui 100-110 cm

  5. #35
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Quello che ho trovato per la Puglia
    1)Foggia (10 cm)
    2)Andria (5/10 cm)
    3)Bari/Barletta/Lecce/Trani sono a 5 cm.
    4)Taranto 2/5 cm
    5)Brindisi 2/3 cm

    Mi stupisco un po' di Lecce, non pensavo avesse la stessa media di città come Andria e Bari, poi vabbè dipende tutto dagli episodi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/02/13
    Località
    Mercatale Vernio (PO) 265m slm
    Età
    44
    Messaggi
    1,600
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da JulioCesar Visualizza Messaggio
    Il Friuli è un'altra regione interessante per questo thread. Io dico che è Gorizia la più nevosa.
    E' una lotta fra poveri come in toscana credo

  7. #37
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Veneto
    1. Belluno
    2. Vicenza
    3. Padova
    4. Treviso
    5. Rovigo
    6. Verona
    7. Venezia

    Indicativamente.
    Rovigo sta ben più in alto!
    Discorso diverso per la provincia, dove per esempio credo che Porto Tolle sia il comune meno nevoso in assoluto del Veneto.

    Inviato dal mio LG-G4 utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Del Lazio:
    Classifica dalla più nevosa alla meno nevosa:
    1 Rieti
    2 Viterbo
    3 Frosinone
    4 Roma
    5 Latina.
    Rieti e Viterbo secondo me se la giocano (chiedo dati più dettagliati agli esperti)
    Sì, sostanzialmente è così

  9. #39
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i capoluoghi liguri, essendo tutti costieri è presto fatto, nell'ultimo ventennio:

    1) Genova, 8-9 cm/anno
    2) Savona, 5-6 cm (che Savona sia più nevosa del capoluogo è un mito, è stato vero probabilmente negli anni '50 del secolo scorso)
    3) La Spezia, < 1 cm (anche se bisogna dire che negli inverni tra il 2010 e il 2013 ha spesso visto più neve di Genova),
    4) Imperia, < 1 cm (e ancor meno di Spezia, credo che Imperia non abbia avuto accumuli nemmeno nel 2005 e nel 2010, quando perfino gli stabilimenti balneari di Sanremo ebbero la loro spolverata).

    E' un peccato che si sia andati verso una lenta soppressione "asfittica" delle province, prima che a qualcuno potesse passare per la mente di creare una provincia di Cairo Montenotte (13.000 abitanti) che a 340 m di altitudine ha una nivometria annuale sui 100-110 cm
    Imperia a me sembrava che avesse avuto accumuli nel 2010.
    Sanremo nel 2010 10 cm, 2005 3-5 cm

  10. #40
    Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Campobasso
    Età
    43
    Messaggi
    1,707
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La città più nevosa e meno nevosa della vostra regione....

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Per quello che riguarda L'Aquila, potrete trovare un buono spunto dall'analisi che svolgo ormai da 20 anni e che negli ultimi 12, curo in maniera particolare.
    Abito a circa 6-7 km da L'Aquila, più a sudest rispetto ad essa e circa 100-150 mt più in basso.

    Al seguente link potrete trovare maggiori dettagli: NEVICATE A CIVITA DI BAGNO (AQ)

    Intanto vi anticipo un immagine di riepilogo e preciso quanto descrivo anche nella pagina web a cui risalire tramite il link su esposto: L'Aquila città e la zona ovest in genere (io sono in zona est), vedono un accumulo medio stagionale superiore di circa 15 cm, essendo la media della mia frazione, pari a 74 cm negli ultimi 12 anni, va da se che la città sfiori i 90 cm. Ciò ovviamente in un periodo di tempo abbastanza ristretto per avere una media esaustiva, ma comunque abbastanza indicativa, ed aggiungo, in un periodo storico che vede un deciso calo sia del numero delle nevicate, sia degli accumuli, ma ancor più della durata del manto al suolo, che sembrerebbe essersi ridotto di almeno il 40% rispetto a 40/50 anni fa.

    Bene quindi era giusta l'osservazione. Grazie mille
    Meteo in Molise

    www.meteoinmolise.com

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •