Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione e velocità onde di Rossby

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    io studio a Innsbruck, nel Tirolo austriaco. Sono quasi alla fine del corso, devo cominciare presto a scrivere la tesi e nel frattempo mando email per fare il tirocinio presso qualche servizio meteorologico.
    Hai ragione, scienze atmosferiche non esiste in italia; c'era a bologna, ma come hai ben detto è stata mestamente chiusa. So che adesso dovrebbero aprire un corso triennale di meteorologia all'università di trento, penso nel 2018.
    Com'è li a Trieste? Che lezioni vi fanno fare a fisica dell'atmosfera?
    Hai capito! E hai già qualche idea sul dove fare il tirocinio?
    Non sapevo che c'era questa possibilità di apertura a Trento, sarebbe una buona cosa! Purtroppo la fluidodinamica in generale in Italia è carente e i fisici sono la stragrande maggioranza o teorici, o nucleari.
    Seguo la LM a Trieste con curriculum in fisica dell'ambiente e terrestre. Fisica dell'atmosfera è solo un esame del corso, devo dire buonissimo per alcune cose, "incomprensibile" per altre. Per farti capire, ho dovuto dare un esame teorico come "Quantum field theory" e uno nucleare come "Simmetrie e interazioni fondamentali". E dovrò darne altri 2 "generici", uno più improntato verso l'astrofisico e l'altro verso la materia (anche se quest'ultimo magari già più inerente e interessante). Per il resto mi trovo bene, i professori sono molto disponibili e pure chiari nelle loro spiegazioni. Il prossimo anno dovrò seguire Strato limite atmosferico, quest'anno ho seguito fluidodinamica al primo semestre e oceanografia al secondo, oltre ad altri esami naturalmente

  2. #12
    Brezza leggera L'avatar di Wolkenmesser
    Data Registrazione
    13/07/16
    Località
    Innsbruck (AT)
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione e velocità onde di Rossby

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Hai capito! E hai già qualche idea sul dove fare il tirocinio?
    Non sapevo che c'era questa possibilità di apertura a Trento, sarebbe una buona cosa! Purtroppo la fluidodinamica in generale in Italia è carente e i fisici sono la stragrande maggioranza o teorici, o nucleari.
    Seguo la LM a Trieste con curriculum in fisica dell'ambiente e terrestre. Fisica dell'atmosfera è solo un esame del corso, devo dire buonissimo per alcune cose, "incomprensibile" per altre. Per farti capire, ho dovuto dare un esame teorico come "Quantum field theory" e uno nucleare come "Simmetrie e interazioni fondamentali". E dovrò darne altri 2 "generici", uno più improntato verso l'astrofisico e l'altro verso la materia (anche se quest'ultimo magari già più inerente e interessante). Per il resto mi trovo bene, i professori sono molto disponibili e pure chiari nelle loro spiegazioni. Il prossimo anno dovrò seguire Strato limite atmosferico, quest'anno ho seguito fluidodinamica al primo semestre e oceanografia al secondo, oltre ad altri esami naturalmente
    ho mandato un paio di email alla stazione meteo dell'aeroporto di innsbruck e a un'azienda privata che opera in previsioni meteo nel mondo, ma ha una succursale in questa città. adesso posso solo attendere.
    beh, devo dire che fate molta più fisica generale che atmosferica! Da me il master è pieno di italiani, tutti fisici che si specializzano in meteorologia/glaciologia, fanno un sacco di programmazione (penso molto climate modeling), poi strato limite atmosferico, meteorologia montana, geostatistica ecc. ecc.

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione e velocità onde di Rossby

    Citazione Originariamente Scritto da Wolkenmesser Visualizza Messaggio
    So che adesso dovrebbero aprire un corso triennale di meteorologia all'università di trento, penso nel 2018.
    da quanto avevo letto, si parla di laurea magistrale, non della triennale

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione e velocità onde di Rossby

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    [cut]

    Ma volevo appunto avere delle delucidazioni in merito: è possibile vedere delle onde di Rossby retrogressive? E se si, sono le famose onde che portano, di norma, il freddo continentale nella penisola italiana e in generale in Europa centro-occidentale?
    Si, ad esempio quella è la situazione classica

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Inoltre, vista la dipendenza di c da U, velocità media del vento zonale, mi chiedevo se il jet stream che vediamo nelle mappe dei principali modelli globali indichi la direzione e la velocità delle onde di Rossby o se indichi in realtà proprio U, che mediamente è 10 m/s (almeno, così ho scritto io..) ed ha verso ovest-est.
    Scusate se ho fatto molte domande ma ho vari dubbi in merito! Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi
    Il jet-stream rappresenta proprio le onde di Rossby, con variazioni sia a livello di ondulazioni che di velocità (con delle "fasce" caratterizzate da valori molto alti e denominate jet-streak). U è invece la componente zonale media.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione e velocità onde di Rossby

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Il jet-stream rappresenta proprio le onde di Rossby, con variazioni sia a livello di ondulazioni che di velocità (con delle "fasce" caratterizzate da valori molto alti e denominate jet-streak). U è invece la componente zonale media.
    Ok questo era ciò che volevo sapere! Ti ringrazio

  6. #16
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione e velocità onde di Rossby

    Rievoco questo thread solo per ringraziare ancora una volta tutti quelli che mi hanno aiutato. Anche grazie a voi posso dire con felicità di aver preso 30 all'esame di fisica dell'atmosfera!

  7. #17
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/11/20
    Località
    Villafranca d'Asti
    Età
    21
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione e velocità onde di Rossby

    Buonasera,perdonate l'orario e scusate se scrivo proprio la sera prima di Pasqua,ma la vostra discussione mi ha dato ispirazione per un possibile argomento che vorrei portare in una tesina.Mi servirebbe una via di mezzo tra qualcosa di semplice e qualcosa di assurdamente complesso come le tesi di laurea che spiegasse le Onde di Rossby collegandole con la forza di Corioliscon una dimostrazione(se esiste)oppure semplicemente solo Rossby ma che arrivi a creare un discorso con un punto di partenza e di arrivo e dei passaggi consistenti nel mezzo.Sono emozionatissimo perché solo vedere la formula delle onde di Rossby con beta che è una derivata (che è un argomento di mate che abbiamo fatto a scuola e mi ricorda il flusso nel campo elettrico,che magari non c'entra niente ma vabbè)mi ha illuminato:devo portarla alla maturità

  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/11/20
    Località
    Villafranca d'Asti
    Età
    21
    Messaggi
    11
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione e velocità onde di Rossby

    Ringrazio di cuore in anticipo per qualunque risposta sappiate darmi

  9. #19
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione e velocità onde di Rossby

    Citazione Originariamente Scritto da Neyem02 Visualizza Messaggio
    Buonasera,perdonate l'orario e scusate se scrivo proprio la sera prima di Pasqua,ma la vostra discussione mi ha dato ispirazione per un possibile argomento che vorrei portare in una tesina.Mi servirebbe una via di mezzo tra qualcosa di semplice e qualcosa di assurdamente complesso come le tesi di laurea che spiegasse le Onde di Rossby collegandole con la forza di Corioliscon una dimostrazione(se esiste)oppure semplicemente solo Rossby ma che arrivi a creare un discorso con un punto di partenza e di arrivo e dei passaggi consistenti nel mezzo.Sono emozionatissimo perché solo vedere la formula delle onde di Rossby con beta che è una derivata (che è un argomento di mate che abbiamo fatto a scuola e mi ricorda il flusso nel campo elettrico,che magari non c'entra niente ma vabbè)mi ha illuminato:devo portarla alla maturità
    Per la tesina delle superiori? Sicuro di volerlo fare?

    Purtroppo io non ti so rispondere ma spero che possa ricevere dei consigli utili

  10. #20
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Direzione e velocità onde di Rossby

    Neanche io ma inizierei dalle voci Wikipedia italiana e inglese o altra lingua se la conosci.
    E da ricerche in rete.
    Anche a me sembra un po' complicatino ma dipende dalla matematica che si fa oggi alle superiori.
    E Buona Pasqua!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •