Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Modello AROME 1.3 km - Sovrastima precipitazioni

    Ciao a tutti!
    Da qualche mese ho preso come riferimento il modello francese AROME 1.3 km, le cui mappe sono disponibili sul sito meteociel.fr, per avere un'idea sulle previsioni effettuate e il riscontro che invece si ha a terra dalle stazioni meteo.
    Ho notato un comportamento ricorrente, che ho osservato unicamente sul gruppo del Bernina in Alta Valmalenco ma che probabilmente avviene anche in altre aree montuose: i run che prevedono precipitazioni nevose, prevedono anche, sulla stessa zona, un gran quantitativo di precipitazioni liquide che inevitabilmente non si concretizza al suolo. Ho ipotizzato che potesse valere la generalissima equivalenza 1cm neve = 1mm pioggia, ma così non è.

    Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo di questa sovrastima?

    Grazie mille!

  2. #2
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modello AROME 1.3 km - Sovrastima precipitazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Da qualche mese ho preso come riferimento il modello francese AROME 1.3 km, le cui mappe sono disponibili sul sito meteociel.fr, per avere un'idea sulle previsioni effettuate e il riscontro che invece si ha a terra dalle stazioni meteo.
    Ho notato un comportamento ricorrente, che ho osservato unicamente sul gruppo del Bernina in Alta Valmalenco ma che probabilmente avviene anche in altre aree montuose: i run che prevedono precipitazioni nevose, prevedono anche, sulla stessa zona, un gran quantitativo di precipitazioni liquide che inevitabilmente non si concretizza al suolo. Ho ipotizzato che potesse valere la generalissima equivalenza 1cm neve = 1mm pioggia, ma così non è.

    Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo di questa sovrastima?

    Grazie mille!
    E' un classico dei modelli ad altissima risoluzione: vedono venti di caduta nei fondovalle alpini, qualsiasi sia la direzione dei venti predominanti, con un calo significativo delle precipitazioni rispetto ai versanti esposti e un conseguente aumento delle temperature per compressione.

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modello AROME 1.3 km - Sovrastima precipitazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    E' un classico dei modelli ad altissima risoluzione: vedono venti di caduta nei fondovalle alpini, qualsiasi sia la direzione dei venti predominanti, con un calo significativo delle precipitazioni rispetto ai versanti esposti e un conseguente aumento delle temperature per compressione.
    Un po' in ritardo, ma grazie mille.
    C'è una spiegazione a questo bias?

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •